Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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DariusKingofGondor
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Admin ha scritto: Francesco,
(non te la sarai mica presa a male ).
eh? per cosa?
Ma gli ACR e gli APS cosa sono
Gli ACR sono Autocarrelli non specializzati; gli APS sono Autocarrelli Pesanti.
ciao!
F.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Appena avvistata una draisina uguale alla seconda che ha postato Zancle sul ponte di ognina (CT) carica di operai che stavano effettuando lavori su un palo di catenaria
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
In effetti l'avevo letta, ma poiché non mi convinceva non ho postato la definizione.Admin ha scritto:Wikipedia definisce così la draisina:...
Il Treno diserbante
Apro questo topic per sapere se c'e un treno diserbante in Sicilia (che ci dovrebbe essere) e se ci sono foto di questo treno
Un saluto
Un saluto
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Chiedi e ti sarà dato,se vuoi qualche foto..chiedi
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
E' rimasto fermo a Messina per molto tempo.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Queste locomotive lavorano ininterrottamente in Sicilia da così tanti anni che gli possiamo concedere la cittadinanza onoraria.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Admin ha scritto:ecco anche la foto pubblicata sulla nostra Galleria
Questa non è la stessa fotografata da Cs269. Quella della foto di Natale è la ex 341 1060, NA 0401 nella sua terza livrea da cantiere.
Si riconosce da alcuni dettagli, come ad esempio il colore del telaio (nero, anzichè grigio).
La NA 0400 nel frattempo ha ricevuto una livrea azzurro scura con telaio nero e anche le traverse di testa sono nere (e non più rosse).
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Bellino! E' una vecchia draisina Robel con la cabina ricostruita.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Questo l'hanno imbarcato per la Turchia quest'anno, da Messina.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Ciao,contribuisco con qualche altra immagine:
Stazione di Collegno (TO),fine anni '90
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San Giuseppe di Cairo (SV),29 settembre 2000
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Taormina,1994,Kof immatricolato T 7555
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Ancora Taormina
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Stazione di Collegno (TO),fine anni '90
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San Giuseppe di Cairo (SV),29 settembre 2000
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Taormina,1994,Kof immatricolato T 7555
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Ancora Taormina
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28 Rosso- Data d'iscrizione : 01.11.13
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
grazie Davide
[ogni tanto, ricorda di caricare le immagini anche nella galleria fotografica del forum ]
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Le due di Taormina sono eccezionali. Adesso solo un manto d'asfalto per parcheggio auto
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Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Ancora per poco... l'area del magazzino e' stata messa in vendita...Gualtiero ha scritto:Le due di Taormina sono eccezionali. Adesso solo un manto d'asfalto per parcheggio auto
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
... per farci un parcheggioDariusKingofGondor ha scritto:Ancora per poco... l'area del magazzino e' stata messa in vendita...Gualtiero ha scritto:Le due di Taormina sono eccezionali. Adesso solo un manto d'asfalto per parcheggio auto
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Spero che non siano accantonati
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
Cs269 ha scritto:Spero che non siano accantonati
No.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
la discussione non è proprio pertinente ma si tratta di un'innovazione Made in Sicily che ha recentemente ricevuto un'importante riconoscimento e consentirà risparmi e vantaggi nella manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria
UNA TRAVERSA FERROVIARIA IN PLASTICA E PNEUMATICI RICICLATI CHE PRODUCE ENERGIA AL PASSAGGIO DEI TRENI, UN SOFTWARE PER IL MONITORAGGIO DEI PARCHEGGI LIBERI E UN PROGRAMMA DI TURISMO ETICO PRESSO UN IMMOBILE DEL PALERMITANO CONFISCATO ALLA MAFIA, SONO I PROGETTI VINCITORI DI EDISON START
Edison premia i tre vincitori di Edison Start, il concorso per i progetti più innovativi e sostenibili, sia dal punto di vista economico sia sociale e ambientale, nell’ambito dell’energia, dello sviluppo sociale e culturale e delle smart communities: Green Rail, una traversa ferroviaria in plastica e pneumatici riciclati che produce energia al passaggio dei treni; Fiori di Campo, un progetto di turismo etico e sensibilizzazione ai temi della legalità e della lotta alle organizzazioni criminali presso un immobile confiscato alla mafia a Cinisi in provincia di Palermo; e Park Smart, un software di gestione parcheggi per la Smart City in grado di monitorare la disponibilità di parcheggi liberi e di guidare l’utente sfruttando anche i sistemi di video sorveglianza già esistenti in città.
Nasce a Palermo la traversa ferroviaria riciclata che produce energia Una startup pluripremiata che interessa i mercati europei e mediorientali
LA STORIA
UNA tecnologia brevettata in 148 paesi su cui potranno circolare i treni, riciclando plastica e vecchi pneumatici e producendo chilowatt di energia elettrica. Si chiama Greenrail ed è l'idea di un team di giovani imprenditori palermitani, Giovanni De Lisi, 29 anni e Manfredi Inguaggiato, 28 anni che assieme a Fabio Guinci, architetto anche lui under 30, hanno deciso di investire nella mobilità sostenibile e di creare una srl pluripremiata come startup innovativa per produrre in un materiale riciclato le traverse, quelle sottostrutture anticamente in legno a cui sono fissate le rotaie.
Ma come è nato il progetto? «A 18 anni ho iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia che opera nel settore delle manutenzioni e costruzioni ferroviarie — racconta De Lisi, che è l'amministratore delegato della Greenrail — ho cominciato come operaio, partendo dal basso, sino ad assumere dopo qualche anno il ruolo di direttore tecnico. Fin da bambino, curiosavo nei cantieri con mio padre e mi affascinava capire come si costruisce una ferrovia. Con l'esperienza acquisita sul campo, poi, ho studiato il mercato e i maggiori competitor internazionali, dagli Stati Uniti alla Cina, e mi sono detto: perché non proporre qualcosa che ancora manca sul mercato delle aziende di trasporto, che fa risparmiare sui costi di manutenzione delle linee ferroviarie e in più aiuta l'ambiente?».
De Lisi lancia l'idea e con l'amico Inguaggiato che ha messo nel cassetto la laurea in farmacia, decidono di mettersi in proprio.
Guinci affina il progetto e diventa il responsabile della progettazione. «Le traverse — continuano i soci — sono generalmente realizzate in calcestruzzo. Noi abbiamo ideato un prodotto con una struttura interna in calcestruzzo rinforzato, il guscio esterno invece è costituito da una miscela di gomma ottenuta da pneumatici fuori uso e plastica riciclata. Un solo chilometro di linea armata con le nostre traverse contribuisce al riciclo di circa 50 tonnellate di pneumatici fuori uso e 50 tonnelate di plastica».
Per chi viaggia in treno, questo sistema garantirà meno vibrazioni e rumori. E c'è pure la versione con un sistema piezoelettrico integrato la "Greenrail Piezo", in grado di produrre energia elettrica per effetto del naturale schiacciamento al passaggio dei convogli. «Un solo chilometro di linea — garantiscono gli inventori — può produrre più di 1.000.000 di chilowatt ogni anno». Nel 2013, arriva una valanga di riconoscimenti: l'impresa è selezionata tra le 5 migliori start up del premio Gaetano Marzotto 2013 Impresa per il Futuro e tra i vincitori di Impresa San Paolo Start-Up Initiative. A settembre il progetto è stato presentato all'iniziativa "Nuove Generazioni", promossa dal Rotary Club Palermo Monreale, Palermo Sud e Mondello. Lo scorso 10 ottobre è stata tra le startup selezionate all'evento sull'innovazione «Next», organizzato da Repubblica delle idee a Ravenna, ed è tra i finalisti del premio Edison Start. E adesso sono arrivate varie manifestazioni di interesse da parte di aziende straniere, dall'Inghilterra al Medioriente. «Stiamo riscontrando interesse anche dall'India e dal Giappone — chiosa De Lisi — e dalla London Tube, la Metropolitana di Londra». Il prototipo sarà definito e testato con la collaborazione di vari partner, tra cui il Politecnico di Milano.
UNA TRAVERSA FERROVIARIA IN PLASTICA E PNEUMATICI RICICLATI CHE PRODUCE ENERGIA AL PASSAGGIO DEI TRENI, UN SOFTWARE PER IL MONITORAGGIO DEI PARCHEGGI LIBERI E UN PROGRAMMA DI TURISMO ETICO PRESSO UN IMMOBILE DEL PALERMITANO CONFISCATO ALLA MAFIA, SONO I PROGETTI VINCITORI DI EDISON START
Edison premia i tre vincitori di Edison Start, il concorso per i progetti più innovativi e sostenibili, sia dal punto di vista economico sia sociale e ambientale, nell’ambito dell’energia, dello sviluppo sociale e culturale e delle smart communities: Green Rail, una traversa ferroviaria in plastica e pneumatici riciclati che produce energia al passaggio dei treni; Fiori di Campo, un progetto di turismo etico e sensibilizzazione ai temi della legalità e della lotta alle organizzazioni criminali presso un immobile confiscato alla mafia a Cinisi in provincia di Palermo; e Park Smart, un software di gestione parcheggi per la Smart City in grado di monitorare la disponibilità di parcheggi liberi e di guidare l’utente sfruttando anche i sistemi di video sorveglianza già esistenti in città.
Nasce a Palermo la traversa ferroviaria riciclata che produce energia Una startup pluripremiata che interessa i mercati europei e mediorientali
LA STORIA
UNA tecnologia brevettata in 148 paesi su cui potranno circolare i treni, riciclando plastica e vecchi pneumatici e producendo chilowatt di energia elettrica. Si chiama Greenrail ed è l'idea di un team di giovani imprenditori palermitani, Giovanni De Lisi, 29 anni e Manfredi Inguaggiato, 28 anni che assieme a Fabio Guinci, architetto anche lui under 30, hanno deciso di investire nella mobilità sostenibile e di creare una srl pluripremiata come startup innovativa per produrre in un materiale riciclato le traverse, quelle sottostrutture anticamente in legno a cui sono fissate le rotaie.
Ma come è nato il progetto? «A 18 anni ho iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia che opera nel settore delle manutenzioni e costruzioni ferroviarie — racconta De Lisi, che è l'amministratore delegato della Greenrail — ho cominciato come operaio, partendo dal basso, sino ad assumere dopo qualche anno il ruolo di direttore tecnico. Fin da bambino, curiosavo nei cantieri con mio padre e mi affascinava capire come si costruisce una ferrovia. Con l'esperienza acquisita sul campo, poi, ho studiato il mercato e i maggiori competitor internazionali, dagli Stati Uniti alla Cina, e mi sono detto: perché non proporre qualcosa che ancora manca sul mercato delle aziende di trasporto, che fa risparmiare sui costi di manutenzione delle linee ferroviarie e in più aiuta l'ambiente?».
De Lisi lancia l'idea e con l'amico Inguaggiato che ha messo nel cassetto la laurea in farmacia, decidono di mettersi in proprio.
Guinci affina il progetto e diventa il responsabile della progettazione. «Le traverse — continuano i soci — sono generalmente realizzate in calcestruzzo. Noi abbiamo ideato un prodotto con una struttura interna in calcestruzzo rinforzato, il guscio esterno invece è costituito da una miscela di gomma ottenuta da pneumatici fuori uso e plastica riciclata. Un solo chilometro di linea armata con le nostre traverse contribuisce al riciclo di circa 50 tonnellate di pneumatici fuori uso e 50 tonnelate di plastica».
Per chi viaggia in treno, questo sistema garantirà meno vibrazioni e rumori. E c'è pure la versione con un sistema piezoelettrico integrato la "Greenrail Piezo", in grado di produrre energia elettrica per effetto del naturale schiacciamento al passaggio dei convogli. «Un solo chilometro di linea — garantiscono gli inventori — può produrre più di 1.000.000 di chilowatt ogni anno». Nel 2013, arriva una valanga di riconoscimenti: l'impresa è selezionata tra le 5 migliori start up del premio Gaetano Marzotto 2013 Impresa per il Futuro e tra i vincitori di Impresa San Paolo Start-Up Initiative. A settembre il progetto è stato presentato all'iniziativa "Nuove Generazioni", promossa dal Rotary Club Palermo Monreale, Palermo Sud e Mondello. Lo scorso 10 ottobre è stata tra le startup selezionate all'evento sull'innovazione «Next», organizzato da Repubblica delle idee a Ravenna, ed è tra i finalisti del premio Edison Start. E adesso sono arrivate varie manifestazioni di interesse da parte di aziende straniere, dall'Inghilterra al Medioriente. «Stiamo riscontrando interesse anche dall'India e dal Giappone — chiosa De Lisi — e dalla London Tube, la Metropolitana di Londra». Il prototipo sarà definito e testato con la collaborazione di vari partner, tra cui il Politecnico di Milano.
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
interessante...
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Roberto
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Re: Manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria (Treni diagnostici, Draisine, Motocarrelli e altri mezzi di servizio)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
questo interessante autocarrello MerMec, fotografato dal sottoscritto a Castelvetrano il 14 agosto 2014 e da allora fermo, è stato recentemente oggetto di una gara bandita da RFI per la sua manutenzione straordinaria e per il ripristino della piena e perfetta efficienza
questo interessante autocarrello MerMec, fotografato dal sottoscritto a Castelvetrano il 14 agosto 2014 e da allora fermo, è stato recentemente oggetto di una gara bandita da RFI per la sua manutenzione straordinaria e per il ripristino della piena e perfetta efficienza
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Roberto
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