Linea Messina - Palermo
+25
Ne 120
Gualtiero
Doppia simmetrica
classe47
BIFARERA
G.Pastorello
Admin
campa91
Vito.Antonio
Francesco Fiumanò
bruvec1941
freccia del sud
paolo1966
rocco
palermo centrale
Cs269
Tindaro74
Inbus U 210
Giovanni
Giorgio
spqri
tobruk
danafabio
Treno dell' Etna
zancle
29 partecipanti
Pagina 18 di 18
Pagina 18 di 18 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18
Re: Linea Messina - Palermo
Non capisco sinceramente RFI cosa vuol fare quando parla di interventi tecnologici per potenziare di più il restante tratto a binario unico...le tecnologie oggi presenti sono più che soddisfacenti per l'attuale traffico e la circolazione dei treni (quei pochi che ci sono). Invece di fare annunci o spendere soldi inutili perchè i nostri cari politici non decidono il da farsi per raddoppiare la strozzatura a semplice binario????
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Il Ministro Delrio inaugura il tracciato Campofelice di Roccella - Ogliastrillo
Palermo, 16 ottobre 2017 - Fonte fsnews.it
Inaugurato il nuovo tracciato ferroviario Campofelice di Roccella -Ogliastrillo, sulla linea Palermo - Messina.
Presenti Graziano Delrio Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Gentile Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana e Carlo Carganico, Amministratore Delegato di Italferr.
Il nuovo tracciato, lungo circa 10 chilometri e dal costo di circa 200 milioni di euro, è stato progettato da Italferr e realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, parte in variante e parte in affiancamento alla linea esistente. Comprende la galleria Monte Poggio Maria, lunga circa 4 km, e rientra tra gli interventi previsti per il raddoppio della linea Fiumetorto - Castelbuono, che prevede un investimento economico complessivo di 940 milioni di euro.
L’attivazione della nuova linea offre un servizio di trasporto più affidabile in termini di sicurezza, regolarità e puntualità, una maggiore capacità di traffico sia per i treni a lunga percorrenza sia per i treni regionali. Capacità destinata a crescere a fine 2017, con l’attivazione del secondo binario tra Campofelice e Cefalù. Durante la realizzazione del raddoppio ferroviario sono stati anche eliminati otto passaggi a livello, con ampi benefici per il traffico stradale.
“Questo tratto della linea Palermo – Messina che da oggi entra in esercizio – ha dichiarato Graziano Delrio – è un tassello del più grande disegno che abbiamo ribattezzato cura del ferro. Rendere efficienti, sicuri, rapidi i collegamenti ferroviari è una condizione indispensabile per migliorare la qualità della vita delle persone e per favorire l’economia e l’attività delle imprese. Così come nel resto del Paese siamo impegnati a costruire in Sicilia un sistema di trasporti in linea con le attese dei suoi cittadini e le esigenze e prospettive dell’apparato produttivo”.
“L’entrata in esercizio del nuovo tratto tra Campofelice di Roccella e Ogliastrillo – ha dichiarato Maurizio Gentile – si inserisce nell’ampio ventaglio di interventi in Sicilia, che ci vede impegnati, grazie all’attenzione del Governo, con quindici miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni. Il Sud rappresenta una priorità nei piani di Rete Ferroviaria Italiana, testimoniata anche dal mio impegno come Commissario per l’itinerario Palermo - Catania - Messina”.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Inaugurato il nuovo tracciato ferroviario Campofelice di Roccella -Ogliastrillo, sulla linea Palermo - Messina.
Presenti Graziano Delrio Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Gentile Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana e Carlo Carganico, Amministratore Delegato di Italferr.
Il nuovo tracciato, lungo circa 10 chilometri e dal costo di circa 200 milioni di euro, è stato progettato da Italferr e realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, parte in variante e parte in affiancamento alla linea esistente. Comprende la galleria Monte Poggio Maria, lunga circa 4 km, e rientra tra gli interventi previsti per il raddoppio della linea Fiumetorto - Castelbuono, che prevede un investimento economico complessivo di 940 milioni di euro.
L’attivazione della nuova linea offre un servizio di trasporto più affidabile in termini di sicurezza, regolarità e puntualità, una maggiore capacità di traffico sia per i treni a lunga percorrenza sia per i treni regionali. Capacità destinata a crescere a fine 2017, con l’attivazione del secondo binario tra Campofelice e Cefalù. Durante la realizzazione del raddoppio ferroviario sono stati anche eliminati otto passaggi a livello, con ampi benefici per il traffico stradale.
“Questo tratto della linea Palermo – Messina che da oggi entra in esercizio – ha dichiarato Graziano Delrio – è un tassello del più grande disegno che abbiamo ribattezzato cura del ferro. Rendere efficienti, sicuri, rapidi i collegamenti ferroviari è una condizione indispensabile per migliorare la qualità della vita delle persone e per favorire l’economia e l’attività delle imprese. Così come nel resto del Paese siamo impegnati a costruire in Sicilia un sistema di trasporti in linea con le attese dei suoi cittadini e le esigenze e prospettive dell’apparato produttivo”.
“L’entrata in esercizio del nuovo tratto tra Campofelice di Roccella e Ogliastrillo – ha dichiarato Maurizio Gentile – si inserisce nell’ampio ventaglio di interventi in Sicilia, che ci vede impegnati, grazie all’attenzione del Governo, con quindici miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni. Il Sud rappresenta una priorità nei piani di Rete Ferroviaria Italiana, testimoniata anche dal mio impegno come Commissario per l’itinerario Palermo - Catania - Messina”.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Dal prossimo 17 dicembre, fra le stazioni di Cefalù e Campofelice, verrà attivato un tratto di linea a doppio binario in sostituzione dell’attuale tratto di linea a semplice binario. Tale tratto di linea sarà delimitato dalla stazione di Campofelice e da un nuovo impianto, che si configura come Posto di Passaggio doppio/semplice binario, denominato Ogliastrillo, ubicato alla progressiva km 63+375. Fra il Posto di Passaggio di Ogliastrillo e la stazione di Cefalù, pertanto, la linea rimarrà a semplice binario.
Fra Campofelice e Ogliastrillo il binario dei treni dispari sarà costituito dall’attuale binario in esercizio (che si congiunge col II binario della stazione di Campofelice), mentre il binario dei treni pari sarà realizzato ex novo in una nuova sede affiancata che si allaccerà, lato Palermo, al III binario (di corsa) di Campofelice, mentre, lato Messina, terminerà, come detto, sul I binario del nuovo Posto di Passaggio di Ogliastrillo.
Le caratteristiche infrastrutturali del nuovo tratto di linea permetteranno i nuovi parametri di circolazione.
Contemporaneamente sarà messo in esercizio il nuovo Posto di Passaggio doppio/semplice binario di Ogliastrillo, dotato di apparato ACEI. L’impianto sarà dotato di
due binari costituenti, il primo, il corretto tracciato per i treni pari lato Campofelice e il secondo il corretto tracciato dei treni dispari. I due binari sono collegati da una comunicazione centralizzata percorribile alla velocità di 60 Km/h.
Tenuto conto delle nuove progressive chilometriche i Km di linea a semplice binario tra Messina e Palermo, per la prima volta saranno meno di 100. Esattamente 99 Km, dalla progr Km 63,35 alla progr Km 162,35
Complessivamente, quindi e se non ho sbagliato i calcoli, la linea Messina - Palermo sarà costituita da 124,77 Km a doppio binario e 99 Km a binario unico (tra Patti e Ogliastrillo)
Fra Campofelice e Ogliastrillo il binario dei treni dispari sarà costituito dall’attuale binario in esercizio (che si congiunge col II binario della stazione di Campofelice), mentre il binario dei treni pari sarà realizzato ex novo in una nuova sede affiancata che si allaccerà, lato Palermo, al III binario (di corsa) di Campofelice, mentre, lato Messina, terminerà, come detto, sul I binario del nuovo Posto di Passaggio di Ogliastrillo.
Le caratteristiche infrastrutturali del nuovo tratto di linea permetteranno i nuovi parametri di circolazione.
Contemporaneamente sarà messo in esercizio il nuovo Posto di Passaggio doppio/semplice binario di Ogliastrillo, dotato di apparato ACEI. L’impianto sarà dotato di
due binari costituenti, il primo, il corretto tracciato per i treni pari lato Campofelice e il secondo il corretto tracciato dei treni dispari. I due binari sono collegati da una comunicazione centralizzata percorribile alla velocità di 60 Km/h.
Tenuto conto delle nuove progressive chilometriche i Km di linea a semplice binario tra Messina e Palermo, per la prima volta saranno meno di 100. Esattamente 99 Km, dalla progr Km 63,35 alla progr Km 162,35
Complessivamente, quindi e se non ho sbagliato i calcoli, la linea Messina - Palermo sarà costituita da 124,77 Km a doppio binario e 99 Km a binario unico (tra Patti e Ogliastrillo)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Ora manca soltanto il tratto Cefalù-Castelbuono per completare il raddoppio della linea in costruzione.
Secondo voi è possibile in futuro un altro raddoppio, ho letto in altri forum che il tratto Patti/San Piero Patti - Sant'Agata di Militello è geograficamente più facile in termini di tempi e costi rispetto al tratto Castelbuono-Sant'Agata Militello.
Secondo voi è possibile in futuro un altro raddoppio, ho letto in altri forum che il tratto Patti/San Piero Patti - Sant'Agata di Militello è geograficamente più facile in termini di tempi e costi rispetto al tratto Castelbuono-Sant'Agata Militello.
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Fonte: Fs News 28/06/2018
Rete Ferroviaria Italiana ha programmato sulla linea Palermo – Messina importanti lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale tra Altavilla e Termini Imerese, da martedì 3 luglio e fino a domenica 9 settembre.
I cantieri saranno operativi su entrambi i binari che, a fasi alterne, saranno esclusi dalla circolazione.
Saranno realizzati interventi di adeguamento del sistema per la regimentazione delle acque e opere di contenimento, a valle del rilevato ferroviario, per una lunghezza di oltre 350 metri. Si procederà, inoltre, alla bonifica e ristrutturazione dell’intera piattaforma ferroviaria sulla quale si ricostruiranno massicciata, binari e linea elettrica.
Il rinnovo dell’infrastruttura consentirà di ottenere un incremento dei livelli di affidabilità della linea e un significativo miglioramento della regolarità del servizio.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, e ottimizzarne i tempi di esecuzione, sarà modificato il programma di circolazione treni con variazioni dell’offerta di trasporto già inserita e consultabile su tutti i canali informativi e di vendita.
In particolare, i treni regionali della relazione Palermo – Termini Imerese faranno capolinea nella stazione di Altavilla.
L’intervento rientra nell’ambito del più ampio progetto di potenziamento della rete ferroviaria siciliana, nel corso del 2018, durante il periodo estivo.
Investimento complessivo circa 5 milioni di euro.
Rete Ferroviaria Italiana ha programmato sulla linea Palermo – Messina importanti lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale tra Altavilla e Termini Imerese, da martedì 3 luglio e fino a domenica 9 settembre.
I cantieri saranno operativi su entrambi i binari che, a fasi alterne, saranno esclusi dalla circolazione.
Saranno realizzati interventi di adeguamento del sistema per la regimentazione delle acque e opere di contenimento, a valle del rilevato ferroviario, per una lunghezza di oltre 350 metri. Si procederà, inoltre, alla bonifica e ristrutturazione dell’intera piattaforma ferroviaria sulla quale si ricostruiranno massicciata, binari e linea elettrica.
Il rinnovo dell’infrastruttura consentirà di ottenere un incremento dei livelli di affidabilità della linea e un significativo miglioramento della regolarità del servizio.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, e ottimizzarne i tempi di esecuzione, sarà modificato il programma di circolazione treni con variazioni dell’offerta di trasporto già inserita e consultabile su tutti i canali informativi e di vendita.
In particolare, i treni regionali della relazione Palermo – Termini Imerese faranno capolinea nella stazione di Altavilla.
L’intervento rientra nell’ambito del più ampio progetto di potenziamento della rete ferroviaria siciliana, nel corso del 2018, durante il periodo estivo.
Investimento complessivo circa 5 milioni di euro.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da domani, 2 luglio, all'11 agosto la linea a binario unico (linea diramata) tra Terme Vigliatore e Patti sarà chiusa all'esercizio per effettuare lavori di manutenzione straordinaria all'interno della lunga galleria Tindari, tra le stazioni di Oliveri e Patti. I passeggeri troveranno bus sostitutivi alle stazioni di Patti e Barcellona che garantiranno i collegamenti con òe stazioni di Oliveri, Falcone e Novara-Montalbano-Furnari.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Finalmente riapre il bar della stazione di Milazzo
Fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La stazione di Milazzo ha finalmente un bar al suo interno. Dopo anni di silenzio questa mattina ha aperto i battenti il ritrovo che era stato individuato e messo a bando dalla Ferservizi accanto al punto informativo che presto – come assicurato dall’assessore al turismo Piera Trimboli – tornerà ad essere funzionante per i turisti che si muovono in treno. Il bar è gestito dalla ditta “La nostra bontà srl” di Gualtieri Sicaminò di proprietà di Nino Impalà.
“Finalmente siamo riusciti a mettere a disposizione dei fruitori della nostra stazione un bar – afferma l’assessore Trimboli - e sono contenta che l’apertura arrivi proprio nella stagione estiva. La stazione ferroviaria, punto di snodo per turisti in visita a Milazzo e alle Eolie, ha necessità di essere attenzionata nei servizi e annuncio che nei prossimi giorni sarà aperto anche il Punto Informativo. Preso atto della indisponibilità delle cooperative ci siamo attivati comunque per trovare una soluzione che consenta di assicurare l’apertura della struttura almeno in questo periodo estivo”. L’esponente della giunta Formica ha voluto ringraziare poi il consigliere Gaetano Nanì “che da assessore nella precedente consiliatura ha profuso il massimo sforzo sia per individuare il locale alternativo a quello storico presente all’interno della stazione e bloccato da un contenzioso, che per aver fatto avviare a Ferservizi il bando per l’affidamento del servizio. Un grazie anche alla stessa società che si occupa della gestione dei beni delle Ferrovie cui ho rappresentato in diversi incontri con i responsabili l’importanza che la stazione ferroviaria di Milazzo ricopre nell’ambito del comprensorio del Mela e soprattutto per le isole Eolie. Il punto ristoro infatti dovrà rappresentare il primo passo per far sì che la stazione ferroviaria di Milazzo, nonostante l’ubicazione decentrata, possa tornare ad essere uno spazio di aggregazione non solo per i viaggiatori”.
Il bar aperto questa mattina si trova all’interno del fabbricato viaggiatori. Si tratta dello stesso locale, che nel 2014 era stato assegnato ad una cooperativa di Palermo che però, per una serie di problemi legati alla gestione del punto tabacchi, decise di non prendere più in locazione la struttura. Un’area di poco meno di 100 mq, composto da tre stanze che viene messa a bando per una locazione annua di poco inferiore ai 5000 euro all’anno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La stazione di Milazzo ha finalmente un bar al suo interno. Dopo anni di silenzio questa mattina ha aperto i battenti il ritrovo che era stato individuato e messo a bando dalla Ferservizi accanto al punto informativo che presto – come assicurato dall’assessore al turismo Piera Trimboli – tornerà ad essere funzionante per i turisti che si muovono in treno. Il bar è gestito dalla ditta “La nostra bontà srl” di Gualtieri Sicaminò di proprietà di Nino Impalà.
“Finalmente siamo riusciti a mettere a disposizione dei fruitori della nostra stazione un bar – afferma l’assessore Trimboli - e sono contenta che l’apertura arrivi proprio nella stagione estiva. La stazione ferroviaria, punto di snodo per turisti in visita a Milazzo e alle Eolie, ha necessità di essere attenzionata nei servizi e annuncio che nei prossimi giorni sarà aperto anche il Punto Informativo. Preso atto della indisponibilità delle cooperative ci siamo attivati comunque per trovare una soluzione che consenta di assicurare l’apertura della struttura almeno in questo periodo estivo”. L’esponente della giunta Formica ha voluto ringraziare poi il consigliere Gaetano Nanì “che da assessore nella precedente consiliatura ha profuso il massimo sforzo sia per individuare il locale alternativo a quello storico presente all’interno della stazione e bloccato da un contenzioso, che per aver fatto avviare a Ferservizi il bando per l’affidamento del servizio. Un grazie anche alla stessa società che si occupa della gestione dei beni delle Ferrovie cui ho rappresentato in diversi incontri con i responsabili l’importanza che la stazione ferroviaria di Milazzo ricopre nell’ambito del comprensorio del Mela e soprattutto per le isole Eolie. Il punto ristoro infatti dovrà rappresentare il primo passo per far sì che la stazione ferroviaria di Milazzo, nonostante l’ubicazione decentrata, possa tornare ad essere uno spazio di aggregazione non solo per i viaggiatori”.
Il bar aperto questa mattina si trova all’interno del fabbricato viaggiatori. Si tratta dello stesso locale, che nel 2014 era stato assegnato ad una cooperativa di Palermo che però, per una serie di problemi legati alla gestione del punto tabacchi, decise di non prendere più in locazione la struttura. Un’area di poco meno di 100 mq, composto da tre stanze che viene messa a bando per una locazione annua di poco inferiore ai 5000 euro all’anno.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Palermo
e qui scatta l'applauso
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Admin ha scritto:e qui scatta l'applauso
Troppo buono.
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Che fine ha fatto il raddoppio ferroviario Ogliastrillo – Castelbuono?
Desidero segnalare questo interessante articolo sulle prospettive del raddoppio ferroviario Ogliastrillo – Castelbuono, pubblicato sul sito internet [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L’attivazione del primo lotto di lavori tra Fiumetorto e Ogliastrillo è avvenuta il 17 Dicembre 2017.
Amministratori delegati, ministri, sindaci, responsabili di RFI. Erano in tanti quel giorno a farsi belli davanti la stampa.
Promesse, discorsi preparati, ma della tratta Ogliastrillo Castelbuono non si è saputo più nulla.
Una tratta i cui lavori preparatori sono già iniziati nel lontano 2015 con la sistemazione di alcune opere idrauliche e che non sono più stati terminati.
Si parlava di un possibile stop dovuto ad una variante richiesta dal comune di Cefalù, poi smentita da RFI.
Di problemi legati alla TotoCostruzioni, la ditta che si è aggiudicata l’appalto da € 338.576.440,
Erano stati creati comitati, il comune di Cefalù aveva messo su un tavolo tecnico con professori universitari ed esperti per esaminare i problemi sorti, ma dopo un paio di sedute tutto è svanito.
Come se fosse successo qualcosa, come se l’opera non fosse più importante, come se qualcuno avesse detto che l’opera non si farà mai.
Ad un anno dall’inaugurazione del primo lotto e a 3 anni dall’avvio dei lavori ci chiediamo, che fine hanno fatto i lavori? Vedremo mai l’inizio degli stessi?
Inutile ricordare che proprio Cefalù avrebbe grandi benefici dall’opera con l’abolizione di passaggi a livello e grandi aree restituite alla città, grazie alla realizzazione della stazione in sotterranea.
Per non parlare del raddoppio di binario che permette di ridurre i tempi di attesi e migliorare la frequenza dei collegamenti da e verso l’aeroporto di Palermo, oltre che il capoluogo di regione.
________________________________
L’opera
L’intervento prevede il raddoppio in variante di tracciato, per un’estensione di circa 12,3 km, della tratta ferroviaria Cefalù Ogliastrillo – Castelbuono, lungo la direttrice ferroviaria Palermo – Messina. Costituisce il secondo lotto costruttivo del più ampio intervento di raddoppio Fiumetorto – Castelbuono, di cui il primo lotto è prossimo alla conclusione.
Nella tratta in oggetto si prevede la realizzazione di tre gallerie, intervallate da tratti allo scoperto di estensione limitata:
• galleria Cefalù, di 6,7 km a doppia canna e a singolo binario;
• la galleria Sant’Ambrogio, di 4,3 km circa a singola canna e a
doppio binario;
• la galleria Malpertugio (0,135 km) a singola canna e a doppio binario.
I tratti allo scoperto sono siti nelle zone iniziali e terminali di allaccio alla linea attuale, nei pressi di Ogliastrillo e presso la stazione di Castelbuono, e in corrispondenza della zona del torrente Carbone e del torrente Malpertugio.
L’intervento prevede anche la realizzazione della nuova Stazione di Cefalù in sotterranea e interventi nella stazione esistente di Castelbuono.
550 mila metri cubi di calcestruzzo, 55 mila tonnellate di acciaio e una media di 330 impiegati con punte di 570, 2050 giorni lavorativi per completare l’opera, 54.625 i conci da posare per completare le gallerie.
fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L’attivazione del primo lotto di lavori tra Fiumetorto e Ogliastrillo è avvenuta il 17 Dicembre 2017.
Amministratori delegati, ministri, sindaci, responsabili di RFI. Erano in tanti quel giorno a farsi belli davanti la stampa.
Promesse, discorsi preparati, ma della tratta Ogliastrillo Castelbuono non si è saputo più nulla.
Una tratta i cui lavori preparatori sono già iniziati nel lontano 2015 con la sistemazione di alcune opere idrauliche e che non sono più stati terminati.
Si parlava di un possibile stop dovuto ad una variante richiesta dal comune di Cefalù, poi smentita da RFI.
Di problemi legati alla TotoCostruzioni, la ditta che si è aggiudicata l’appalto da € 338.576.440,
Erano stati creati comitati, il comune di Cefalù aveva messo su un tavolo tecnico con professori universitari ed esperti per esaminare i problemi sorti, ma dopo un paio di sedute tutto è svanito.
Come se fosse successo qualcosa, come se l’opera non fosse più importante, come se qualcuno avesse detto che l’opera non si farà mai.
Ad un anno dall’inaugurazione del primo lotto e a 3 anni dall’avvio dei lavori ci chiediamo, che fine hanno fatto i lavori? Vedremo mai l’inizio degli stessi?
Inutile ricordare che proprio Cefalù avrebbe grandi benefici dall’opera con l’abolizione di passaggi a livello e grandi aree restituite alla città, grazie alla realizzazione della stazione in sotterranea.
Per non parlare del raddoppio di binario che permette di ridurre i tempi di attesi e migliorare la frequenza dei collegamenti da e verso l’aeroporto di Palermo, oltre che il capoluogo di regione.
________________________________
L’opera
L’intervento prevede il raddoppio in variante di tracciato, per un’estensione di circa 12,3 km, della tratta ferroviaria Cefalù Ogliastrillo – Castelbuono, lungo la direttrice ferroviaria Palermo – Messina. Costituisce il secondo lotto costruttivo del più ampio intervento di raddoppio Fiumetorto – Castelbuono, di cui il primo lotto è prossimo alla conclusione.
Nella tratta in oggetto si prevede la realizzazione di tre gallerie, intervallate da tratti allo scoperto di estensione limitata:
• galleria Cefalù, di 6,7 km a doppia canna e a singolo binario;
• la galleria Sant’Ambrogio, di 4,3 km circa a singola canna e a
doppio binario;
• la galleria Malpertugio (0,135 km) a singola canna e a doppio binario.
I tratti allo scoperto sono siti nelle zone iniziali e terminali di allaccio alla linea attuale, nei pressi di Ogliastrillo e presso la stazione di Castelbuono, e in corrispondenza della zona del torrente Carbone e del torrente Malpertugio.
L’intervento prevede anche la realizzazione della nuova Stazione di Cefalù in sotterranea e interventi nella stazione esistente di Castelbuono.
550 mila metri cubi di calcestruzzo, 55 mila tonnellate di acciaio e una media di 330 impiegati con punte di 570, 2050 giorni lavorativi per completare l’opera, 54.625 i conci da posare per completare le gallerie.
fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Fonte: gds.it
Arriva la svolta per la costruzione del raddoppio ferroviario Castelbuono-Ogliastrillo-Cefalù. I lavori, bloccati dal 2014, riprenderanno il prossimo 16 aprile. Questo l'esito della trattativa intrapresa dal Governo Musumeci con Rete ferroviaria italiana e l'impresa Toto costruzioni.
L'accordo, che sblocca una commessa da oltre 450 milioni di euro, è stato siglato a Roma nel corso di una riunione fra l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, il direttore degli investimenti per il Sud Italia di Rfi Roberto Pagone, i vertici dell'impresa e il dirigente generale del dipartimento Infrastrutture Fulvio Bellomo.
Sarà il presidente della Regione Nello Musumeci a tagliare il nastro della riapertura dei cantieri che daranno vita a un collegamento veloce fra Cefalù, meta turistica di primo piano dell'Isola, e l'aeroporto di Palermo. Il raddoppio Castelbuono-Cefalù, infatti, va a connettersi a Termini Imerese e al nodo passante Notarbartolo-Punta Raisi, già riattivato dal Governo Musumeci.
"Continuiamo la cura del ferro per la Sicilia - dichiara il presidente della Regione - convinti che l'infrastrutturazione ferroviaria sarà strategica per un futuro dell'Isola all'insegna di una mobilità moderna, efficace, economica e dal basso impatto ambientale. Dopo aver attivato il passante ferroviario di Palermo, vogliamo adesso collegare Cefalù all'aeroporto".
"Non è stata una trattativa facile - commenta l'assessore Falcone - ma siamo riusciti a recuperare un'opera che era stata colpevolmente dimenticata per cinque anni. L'impresa è già impegnata a pieno ritmo con la cantierizzazione e la ripresa dei lavori consentirà, inoltre, di ricollocare maestranze qualificate che, a causa dello stallo sull'Anello ferroviario, erano state espulse dal mondo del lavoro".
Arriva la svolta per la costruzione del raddoppio ferroviario Castelbuono-Ogliastrillo-Cefalù. I lavori, bloccati dal 2014, riprenderanno il prossimo 16 aprile. Questo l'esito della trattativa intrapresa dal Governo Musumeci con Rete ferroviaria italiana e l'impresa Toto costruzioni.
L'accordo, che sblocca una commessa da oltre 450 milioni di euro, è stato siglato a Roma nel corso di una riunione fra l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, il direttore degli investimenti per il Sud Italia di Rfi Roberto Pagone, i vertici dell'impresa e il dirigente generale del dipartimento Infrastrutture Fulvio Bellomo.
Sarà il presidente della Regione Nello Musumeci a tagliare il nastro della riapertura dei cantieri che daranno vita a un collegamento veloce fra Cefalù, meta turistica di primo piano dell'Isola, e l'aeroporto di Palermo. Il raddoppio Castelbuono-Cefalù, infatti, va a connettersi a Termini Imerese e al nodo passante Notarbartolo-Punta Raisi, già riattivato dal Governo Musumeci.
"Continuiamo la cura del ferro per la Sicilia - dichiara il presidente della Regione - convinti che l'infrastrutturazione ferroviaria sarà strategica per un futuro dell'Isola all'insegna di una mobilità moderna, efficace, economica e dal basso impatto ambientale. Dopo aver attivato il passante ferroviario di Palermo, vogliamo adesso collegare Cefalù all'aeroporto".
"Non è stata una trattativa facile - commenta l'assessore Falcone - ma siamo riusciti a recuperare un'opera che era stata colpevolmente dimenticata per cinque anni. L'impresa è già impegnata a pieno ritmo con la cantierizzazione e la ripresa dei lavori consentirà, inoltre, di ricollocare maestranze qualificate che, a causa dello stallo sull'Anello ferroviario, erano state espulse dal mondo del lavoro".
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
L'8 settembre riapre la linea ferroviaria Palermo-Messina, interrotta da luglio. Ne dà notizia un articolo di Luigi Ansaloni sul Giornale di Sicilia di oggi.
Non solo: sono in arrivo cinque nuovi treni che collegheranno, a partire dalle prossime settimane, le due città siciliane.
Attualmente c'è un'interruzione stop dei convogle tra Patti e Brolo, con alcuni servizi che arrivano fino a Gioiosa Marea. Per le tratte dove ci sono i cantieri, i pendolari devono scendere e prendere il bus, per poi risalire in treno e continuare il viaggio.
Da qui fino al 2021 dovrebbero arrivare in totale 21 nuovi treni elettrici, finanziati tramite il PO FESR 2014/2020, che ha consentito di destinare 165 milioni di Euro per i convogli a trazione elettrica da trecento posti ciascuno.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non solo: sono in arrivo cinque nuovi treni che collegheranno, a partire dalle prossime settimane, le due città siciliane.
Attualmente c'è un'interruzione stop dei convogle tra Patti e Brolo, con alcuni servizi che arrivano fino a Gioiosa Marea. Per le tratte dove ci sono i cantieri, i pendolari devono scendere e prendere il bus, per poi risalire in treno e continuare il viaggio.
Da qui fino al 2021 dovrebbero arrivare in totale 21 nuovi treni elettrici, finanziati tramite il PO FESR 2014/2020, che ha consentito di destinare 165 milioni di Euro per i convogli a trazione elettrica da trecento posti ciascuno.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Fonte: Regione Sicilia, Ufficio di Presidenza, 10 gennaio 2020
Si è tenuta nella sede dell'assessorato regionale alle Infrastrutture la riunione dedicata alla vertenza riguardo i lavori raddoppio ferroviario Cefalù Ogliastrillo-Castelbuono. Presenti al tavolo voluto dall'assessore regionale Marco Falcone, i rappresentanti delle sigle sindacali, l'ad di Toto costruzioni Alfonso Toto e il direttore territoriale di Rfi Filippo Palazzo.
«I vertici della stazione appaltante - dichiara l'assessore Falcone - hanno preso l'impegno al riavvio del cantiere per lunedì prossimo, dopo aver fornito garanzie sull'avvenuta risoluzione delle problematiche organizzative dell'impresa che avevano portato allo stallo sui lavori. L'ad Alfonso Toto ha inoltre sottoposto al Governo Musumeci un cronoprogramma riaggiornato che prevede per il 2020 una produzione di oltre 87 milioni di euro che dovranno diventare 108 milioni circa nel 2021, oltre 90 milioni nel 2022 e 39 milioni nel 2023".
"Nell'ottica di tale progressivo rilancio del cantiere - prosegue l'esponente del Governo Musumeci - si registrerà a partire dalla primavera l'aumento del personale impiegato sui vari fronti dell'opera, con l'impegno a mantenere saldo e proficuo il rapporto con manodopera e fornitori locali. Fra venti giorni - preannuncia poi Falcone - saremo inoltre sul posto per una verifica sul campo del rispetto degli accordi presi oggi fra Regione, Toto costruzione, Rfi, sindacati e lavoratori nello spirito di una virtuosa sinergia che dovrà consegnare, entro il 2023, un'opera che rivoluzionerà il trasporto ferroviario fra Palermo, l'aeroporto di Punta Raisi, Cefalù e l'intero settore tirrenico della Sicilia".
Si è tenuta nella sede dell'assessorato regionale alle Infrastrutture la riunione dedicata alla vertenza riguardo i lavori raddoppio ferroviario Cefalù Ogliastrillo-Castelbuono. Presenti al tavolo voluto dall'assessore regionale Marco Falcone, i rappresentanti delle sigle sindacali, l'ad di Toto costruzioni Alfonso Toto e il direttore territoriale di Rfi Filippo Palazzo.
«I vertici della stazione appaltante - dichiara l'assessore Falcone - hanno preso l'impegno al riavvio del cantiere per lunedì prossimo, dopo aver fornito garanzie sull'avvenuta risoluzione delle problematiche organizzative dell'impresa che avevano portato allo stallo sui lavori. L'ad Alfonso Toto ha inoltre sottoposto al Governo Musumeci un cronoprogramma riaggiornato che prevede per il 2020 una produzione di oltre 87 milioni di euro che dovranno diventare 108 milioni circa nel 2021, oltre 90 milioni nel 2022 e 39 milioni nel 2023".
"Nell'ottica di tale progressivo rilancio del cantiere - prosegue l'esponente del Governo Musumeci - si registrerà a partire dalla primavera l'aumento del personale impiegato sui vari fronti dell'opera, con l'impegno a mantenere saldo e proficuo il rapporto con manodopera e fornitori locali. Fra venti giorni - preannuncia poi Falcone - saremo inoltre sul posto per una verifica sul campo del rispetto degli accordi presi oggi fra Regione, Toto costruzione, Rfi, sindacati e lavoratori nello spirito di una virtuosa sinergia che dovrà consegnare, entro il 2023, un'opera che rivoluzionerà il trasporto ferroviario fra Palermo, l'aeroporto di Punta Raisi, Cefalù e l'intero settore tirrenico della Sicilia".
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Una notizia preoccupante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I comitati, «Quale ferrovia» e «Pendolari Sicilia», rappresentati rispettivamente d Enzo Cesare e Giacomo Fazio, hanno inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e a vari ministri e rappresentanti istituzionali per segnalare il caso del raddoppio ferroviario tra Palermo e Messina, al cui completamento mancano gli 80 chilometri della tratta Patti-Castelbuono.
Il progetto è stato approvato dal CIPE nel 2010 ma non è stato ancora rifinanziato. Gli esponenti dei due comitati paventano che si stia pensando di lasciare un «buco» nel sistema ferroviario siciliano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I comitati, «Quale ferrovia» e «Pendolari Sicilia», rappresentati rispettivamente d Enzo Cesare e Giacomo Fazio, hanno inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e a vari ministri e rappresentanti istituzionali per segnalare il caso del raddoppio ferroviario tra Palermo e Messina, al cui completamento mancano gli 80 chilometri della tratta Patti-Castelbuono.
Il progetto è stato approvato dal CIPE nel 2010 ma non è stato ancora rifinanziato. Gli esponenti dei due comitati paventano che si stia pensando di lasciare un «buco» nel sistema ferroviario siciliano.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Interessante video dedicato alla talpa meccanica che sta scavando la galleria che passerà sotto Cefalù per il raddoppio ferroviario della linea Palermo-Messina.
La TBM "Margherita", nel momento in cui è stato girato il video (Ottobre 2021), era in fase di montaggio sul piazzale del cantiere.
La TBM "Margherita", nel momento in cui è stato girato il video (Ottobre 2021), era in fase di montaggio sul piazzale del cantiere.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 18 di 18 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Palermo-Agrigento
» Linea Palermo - Catania
» Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Linea Palermo-Agrigento
» Linea Palermo - Catania
» Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
» Linea Messina - Catania - Siracusa
Pagina 18 di 18
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|