Linea Messina - Palermo
+25
Ne 120
Gualtiero
Doppia simmetrica
classe47
BIFARERA
G.Pastorello
Admin
campa91
Vito.Antonio
Francesco Fiumanò
bruvec1941
freccia del sud
paolo1966
rocco
palermo centrale
Cs269
Tindaro74
Inbus U 210
Giovanni
Giorgio
spqri
tobruk
danafabio
Treno dell' Etna
zancle
29 partecipanti
Pagina 6 di 18
Pagina 6 di 18 • 1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18
Re: Linea Messina - Palermo
Ed io che mi volevo portare il segnale...divelto a terra!!!
Di quelle zone è scandalosa (sperpero di denaro pubblico) quella che doveva essere la fermata di Furnari..completamente abbandonata con tanto di raccordo stradale abbandonato!!!!
Di quelle zone è scandalosa (sperpero di denaro pubblico) quella che doveva essere la fermata di Furnari..completamente abbandonata con tanto di raccordo stradale abbandonato!!!!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Palermo
Doppia simmetrica ha scritto:Falcone!
Allora sarà sicuramente stato attenzionato da qualche associazione locale che s'interessa della salvaguardia -a fini altamente culturali- del funzionamento delle sbarre del PL, raccontandone e tramandandone ai posteri il perfetto sincronismo di funzionamento e monitorando -sempre con finalità scientifiche- la velocità di innalzamento ed abbassamento delle medesime, in sincronia con l'avvisatore acustico e complementariamente all'accensione e spegnimento del segnale luminoso a led.
Se è così faccio un passo indietro
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Comunque anche a Sant Alessio Siculo stanno realizzando il sotto passo, proprio tagliando il giardino della villa di una mia zia!!!!!!
Quando andro', faro' qualche fotina sulla realizzazione con successivo video.
Quando andro', faro' qualche fotina sulla realizzazione con successivo video.
Sono passati 9 anni !
Ebbene si, sono già passati 9 anni da quel maledetto tardo pomeriggio (erano quasi le 19,00) del 20 luglio 2002, quando l'Expr 1932 Palermo - Venezia, trainato dalla E 656 032 deragliò all'ingresso della stazione di Rometta.
Per ricordare quel tragico evento vi riporto l'integrale contenuto dell'articolo pubblicato oggi sulla Gazzetta del Sud, a firma di Tonino Battaglia, nonchè il link all'articolo pubblicato su La Repubblica all'indomani del deragliamento.
Per ricordare quel tragico evento vi riporto l'integrale contenuto dell'articolo pubblicato oggi sulla Gazzetta del Sud, a firma di Tonino Battaglia, nonchè il link all'articolo pubblicato su La Repubblica all'indomani del deragliamento.
ROMETTA
Sono passati nove anni da quel tragico schianto che, alle 18.56, squarciò le carrozze dell'Espresso 1932 "Freccia della Laguna" che, deragliato dai binari, centrò un casello ferroviario e provocò la morte di 8 persone e il ferimento di altre 58. A tutt'ora è in corso il processo di primo grado, che vede imputate quattro persone, tre tecnici delle Ferrovie e il titolare dell'impresa che effettuò i lavori di manutenzione lungo la linea ferrata e il prossimo 7 ottobre si svolgerà al tribunale di Messina l'udienza finale di discussione dalla quale dovrà scaturire il primo verdetto sulle responsabilità che hanno determinato la tragedia.
Quel disastro, lo ricordiamo, costò la vita a Saverio Nania, 43 anni, San Filippo del Mela, uno dei due macchinisti del treno "Freccia della Laguna"; Stefano La Malfa, 51 anni, di Milazzo, impiegato comunale; Placido Caruso, 76 anni, originario di Milazzo e residente a Messina; Giuseppina Mammana, 22 anni, residente a Ludsburg (Germania); Miloudi Abdelhakim, 75 anni, nato a El Maaiz (Marocco); Alì Abdelhakim, 33 anni, nato a El Gara (Marocco) e residente a Messina; Fatima Fauhreddine, 59 anni, nata a Em Maaiz, Marocco; e infine Hanja Abdelhaikim, 41 anni, nata a El Gara (Marocco) e residente in Arabia Saudita, moglie di un pilota delle linee aeree saudite e madre di due bambini che rimasero feriti nel deragliamento. Due bimbi che vennero salvati dalla gesto dei nonni, tesi a proteggere coi loro corpi quelle vite appena sbocciate.
Oggi, tristezza per i morti e strascichi giudiziari a parte, rimane un monumento ben più visibile della stele commemorativa apposta nella villa comunale di Rometta Marea: i vagoni della morte, "parcheggiati" sotto il ponte dell'autostrada a ridosso del torrente Formica, appena coperti da un telo logoro e sgualcito.
A ricordarlo è il locale Circolo Pd, coordinato da Giovanni Lombardo e dal segretario Antonino Cirino, che in una nota invita il sindaco di Rometta, Roberto Abbadessa, ad attivarsi presso i vertici delle Ferrovie per la loro rimozione.
«Oltre al doveroso e commosso ricordo verso le vittime – si legge nella nota – vogliamo evidenziare come le testimonianze di quell'evento così tragico per tutta la comunità siano ancora ben visibili sul luogo del disastro. Nessuno infatti ha ancora rimosso i vagoni ferroviari incidentati e questo nonostante siano appunto trascorsi 9 anni da quella data. Vorremmo quindi chiedere al sindaco di occuparsi in prima persona di questa faccenda, facendo le dovute pressioni sulle Ferrovie dello Stato affinché pongano la giusta attenzione al problema». Non vogliamo assumere alcun atteggiamento polemico nei confronti del sindaco e della giunta comunale – proseguono gli esponenti del circolo – vogliamo invece ricordare come, a distanza di così tanto tempo, la presenza sul territorio del materiale rotabile incidentato sia stato dimenticato da tutti e soprattutto dalle Ferrovie dello Stato e che vengano ascoltate le nostre istanze e quelle di moltissimi cittadini che ci chiedono se i vagoni ferroviari possono rappresentare un potenziale pericolo (vedi presenza di amianto) per la salute pubblica». Un po' di rispetto, anche nelle piccole cose, non guasterebbe.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Vecchia linea dei Peloritani
Carissimi soci di a-f-s, in primis vi saluto e vi auguro di trascorrere una buona estate, leggendo i commenti sulla vecchia linea dei peloritani, vorrei lanciare un dibattito,sempre che non sia gia' stato fatto.Perche' non recuperare la vecchia linea a fini turistici,come fanno in altre parti d'Italia,sarebbe una splendida occasione a mio parere per poter ammirare le bellezzze paesaggistiche specie dei monti peloritani,visto che c'e' una vecchia stazione a Gesso? ho sentito che una parte o tutta ( se non ho capito male e' prossima alla dismissione ),invece credo che sia un'ottima opportunita' per chi fosse disposto ad investire.....vedetetipo il treno barocco che hanno fatto in passato in Sicilia oppure la linea Cosenza - Camigliatello silano in Calabria. Grazie per l'attenzione evi saluto affettuosamente.
Paolo
Paolo
Tindaro74- Data d'iscrizione : 09.01.11
Re: Linea Messina - Palermo
Sulla sezione eventi e sulla videogallery puoi leggere il lavoro che abbiamo svolto per quanto riguarda la vecchia linea di valico, in occasione della IV giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. Ciao e buona estate anche a te
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Palermo
Ripropongo il video del passaggio a livello in alta qualitàà stavolta!!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Palermo
Colgo l'occasione di questa interessante immagine dell'amico Fabio per chiedere: qualcuno di voi sa quante E 633 circolanti in Sicilia montano sul tetto il pantografo Faiveley
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Uhm non saprei di sicuro ma quelle con il pantografo francese stanno subendo la modifica per montare il tipo 52. Conseguentemente alla sostituzione dei trolley, viene modificato l' imperiale con l' eliminazione di due pacchi resistenze portando il numero da 15 a 12!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Linea Messina - Palermo
Noto ora come questa macchina abbia i fari invertiti (mod. E652)..!!
Riguardo le E633 con pantografo monobraccio Faiveley, di sicuro circola la 026, comunque in totale dovrebbero essere 3: unità 026, 031, 051.
Riguardo le E633 con pantografo monobraccio Faiveley, di sicuro circola la 026, comunque in totale dovrebbero essere 3: unità 026, 031, 051.
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Linea Messina - Palermo
Già, i fari
Bella osservazione Micky
... e grazie anche per l'aggiornamento sui Faiveley
Bella osservazione Micky
... e grazie anche per l'aggiornamento sui Faiveley
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Certamente in alcune 633 e 632 han cambiato la composizione vecchia rosso-bianco; bianco-rosso in bianco-rosso; rosso bianco.
La vecchia non permetteva buona visibilità e stanno cambiando le scatole dei fanali imitando i tigroni
La vecchia non permetteva buona visibilità e stanno cambiando le scatole dei fanali imitando i tigroni
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Milazzo - Resta un caso spinoso la stazione "fantasma" ...
Fonte: Gazzetta del Sud 5/8/2011
Tre mesi dopo la lettera del sindaco Carmelo Pino, amareggiato per l'eco del servizio giornalistico di Claudio Sabelli Fioretti, che il 30 aprile, sulle pagine di "Io Donna", ha titolato "A Milazzo c'è una stazione. Fantasma", nessuna azione concreta da parte delle Ferrovie e così, a parte il Punto Informazione riaperto dal Comune e gestito dalla Pro Loco, tutto è rimasto bloccato. Bar chiuso, biglietterie non sempre funzionanti, assenza di informazioni sugli orari e sui ritardi. Eppure un anno fa di questi tempi, al termine di una riunione al Comune con i rappresentanti di Trenitalia, fu annunciato che ogni problema sarebbe stato risolto. L'assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Nastasi ha riferito di aver inviato una nuova lettera a Trenitalia per chiedere interventi immediati e concreti per porre fine ai disservizi che si registrano ormai da diverso tempo a Milazzo e che puntualmente trovano riscontri negativi sulla stampa locale e nazionale. Nastasi evidenzia che «i numerosi disservizi esistenti vengono quotidianamente evidenziati con lettere ed e-mail da cittadini e turisti» e fa presente che «continua a registrarsi la chiusura – in alcune ore della giornata della biglietteria – sostituita da una macchinetta self service, che sovente è pure fuori uso. Ma quello che non trova assolutamente giustificazione è il trattamento riservato ai disabili che spesso non trovano le necessarie strutture di supporto».
Intanto sul fronte politico diverse fibrillazioni si registrano nel consiglio comunale impegnato nell'esame del Consuntivo, ormai in fase di approvazione e soprattutto del bilancio di previsione 2011, che ancora non è stato approvato nonostante siano trascorsi ben otto mesi di esercizio. Dovrà essere varato entro fine mese, pena lo scioglimento del Consiglio (ipotesi solo teorica). Il consigliere comunale Carmelo Formica, con una nota al presidente del Consiglio comunale, ha comunicato di rassegnare le dimissioni da capogruppo della lista "Città Attiva" e la fuoriuscita dallo stesso gruppo per pervenire al "Gruppo Misto consiliare". «L'orientamento del gruppo politico da me rappresentato – scrive Formica – resta di appoggio della linea politica del sindaco, ma non mancheranno da parte mia riflessioni ed eventuali note di criticità se il percorso ideologico e comportamentale del sindaco e della Giunta dovessero distaccarsi dagli interessi prioritari della comunità milazzese». Qualche giorno addietro aveva lasciato gli "Autonomisti di base", anche il consigliere Santi Michele Saraò, che ha assunto una posizione indipendente. (re.mi.)
Intanto sul fronte politico diverse fibrillazioni si registrano nel consiglio comunale impegnato nell'esame del Consuntivo, ormai in fase di approvazione e soprattutto del bilancio di previsione 2011, che ancora non è stato approvato nonostante siano trascorsi ben otto mesi di esercizio. Dovrà essere varato entro fine mese, pena lo scioglimento del Consiglio (ipotesi solo teorica). Il consigliere comunale Carmelo Formica, con una nota al presidente del Consiglio comunale, ha comunicato di rassegnare le dimissioni da capogruppo della lista "Città Attiva" e la fuoriuscita dallo stesso gruppo per pervenire al "Gruppo Misto consiliare". «L'orientamento del gruppo politico da me rappresentato – scrive Formica – resta di appoggio della linea politica del sindaco, ma non mancheranno da parte mia riflessioni ed eventuali note di criticità se il percorso ideologico e comportamentale del sindaco e della Giunta dovessero distaccarsi dagli interessi prioritari della comunità milazzese». Qualche giorno addietro aveva lasciato gli "Autonomisti di base", anche il consigliere Santi Michele Saraò, che ha assunto una posizione indipendente. (re.mi.)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Patti - Mancano i bagni alla stazione Fs
Fonte: Gazzetta del Sud 5-8-2011
La stazione ferroviaria di Patti e piazza Gramsci sono al centro della segnalazione del consigliere comunale Giovanni Di Santo. «Per chi arriva a Patti con il treno – ha detto l'esponente dell'opposizione – la stazione ferroviaria e la piazza Gramsci rappresentano il primo biglietto da visita. E sicuramente non offrono un piacevole spettacolo. Le erbacce, infatti, invadono le aiuole e i rifiuti sono sparsi per tutto lo spiazzo».
Pronta la risposta del primo cittadino Mauro Aquino. «La città – ha detto – ci è stata consegnata in una situazione di assoluto degrado e stiamo operando in stato di emergenza. Come è avvenuto in altre zone della città anche la Piazza Gramsci, nei prossimi giorni, sarà oggetto di un intervento del personale del Comune e presto avrà un aspetto decorso così come sta avvenendo nel resto della città». Ma in merito alla stazione ferroviaria il consigliere Giovanni Di Santo segnala altri disagi. Per primo l'assenza di bagni. «È inaccettabile che chi attenda il treno non possa usufruire di servizi igienici. È necessario intervenire per risolvere questo inconveniente».
L'esponente dell'opposizione segnala anche disagi per l'utilizzo della biglietteria che rimane chiusa il sabato, la domenica e i giorni festivi e, in questo periodo estivo, apre la mattina alle 8,45. (g.v.)
Pronta la risposta del primo cittadino Mauro Aquino. «La città – ha detto – ci è stata consegnata in una situazione di assoluto degrado e stiamo operando in stato di emergenza. Come è avvenuto in altre zone della città anche la Piazza Gramsci, nei prossimi giorni, sarà oggetto di un intervento del personale del Comune e presto avrà un aspetto decorso così come sta avvenendo nel resto della città». Ma in merito alla stazione ferroviaria il consigliere Giovanni Di Santo segnala altri disagi. Per primo l'assenza di bagni. «È inaccettabile che chi attenda il treno non possa usufruire di servizi igienici. È necessario intervenire per risolvere questo inconveniente».
L'esponente dell'opposizione segnala anche disagi per l'utilizzo della biglietteria che rimane chiusa il sabato, la domenica e i giorni festivi e, in questo periodo estivo, apre la mattina alle 8,45. (g.v.)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Ne aggiungo un altro, lo 050 e siamo a 4 (scusatemi se non è nella linea Messina-Palermo ma è per documentare questo fatto)mickyE656 I serie ha scritto:Noto ora come questa macchina abbia i fari invertiti (mod. E652)..!!
Riguardo le E633 con pantografo monobraccio Faiveley, di sicuro circola la 026, comunque in totale dovrebbero essere 3: unità 026, 031, 051.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
026
031
050
051
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Linea Messina - Palermo
VE LO AVEVO DETTO CHE L'AVEVANO SISTEMATA ALLE OFFICINE DI MESSINA !!
ORA NE AVETE LA PROVA, PRIMA ERA ACCATTONATA ORA CORRE DI NUOVO !!
ORA NE AVETE LA PROVA, PRIMA ERA ACCATTONATA ORA CORRE DI NUOVO !!
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Linea Messina - Palermo
^^
Nessuno aveva dubitato del suo rientro in servizio!C'era stata solo confusione con il numero.
Questa è una foto tratta da un video mai esistito perchè si è scaricata la macchina fotografica
Ingresso al fascio merci al traino di un bel intermodale!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nessuno aveva dubitato del suo rientro in servizio!C'era stata solo confusione con il numero.
Questa è una foto tratta da un video mai esistito perchè si è scaricata la macchina fotografica
Ingresso al fascio merci al traino di un bel intermodale!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Palermo
Oh, aspettate! Quella accantonata non era l'unita 285?
Non ci sto capendo più una cippa!
Nicola però tu avevi detto di averla vista ripulita e verniciata, infatti eri contento che fosse stata ripristinata la vecchia livrea..!!
Non ci sto capendo più una cippa!
Nicola però tu avevi detto di averla vista ripulita e verniciata, infatti eri contento che fosse stata ripristinata la vecchia livrea..!!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Linea Messina - Palermo
Allora salvo quella accattonata è un altra quella attaccata al dl, non ricordo la numerazione.
Questa era stata cannibalizzata completamente ma ora rimessa a nuovo.
Era solo stata ripulita avevo detto, magari qualcuno avrebbe avuto la volontà di rifarla
Questa era stata cannibalizzata completamente ma ora rimessa a nuovo.
Era solo stata ripulita avevo detto, magari qualcuno avrebbe avuto la volontà di rifarla
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
un minuto di treni a Rometta
Buona visione
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Strano vedere il minuetto diesel!!!Ottimo video
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Palermo
Rometta e' presenziata? Grazie Fabio
danafabio- Data d'iscrizione : 22.05.10
Re: Linea Messina - Palermo
No, Fabio.danafabio ha scritto:Rometta e' presenziata? Grazie Fabio
Rometta non è più presenziata da RFI/Trenitalia/FS.
E', invece, costantemente presenziata da noi dell'AFS
Ultima modifica di Admin il Mar Set 06, 2011 10:08 am - modificato 1 volta.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Grazie! Ultima domanda : c'e' la self service?
danafabio- Data d'iscrizione : 22.05.10
Re: Linea Messina - Palermo
Ho visto con molto interesse il video sulla vecchia linea dei peloritani, e devo complimentarmi molto per la sua realizzazione!
Due piccoli appunti sulle didascalie: una sul segnale di partenza della stazione di Gesso senso dispari, che viene definito come "segnale d'avviso", mentre in realtà è appunto un segnale di partenza e quindi di 1a categoria. L'altro è la "colonna idrica" di Camaro, per il rifornimento delle vaporiere, definita erroneamente come "Torre dell'acqua", costruzione quest'ultima molto molto più imponente....
Mi è piaciuta molto l'immagine dell'ALe 601 prima serie che sbocca dalla galleria Peloritana a Camaro e soprattutto della E 636 con il viaggiatori (e E 626 di rimando) che scende verso Messina, dopo aver attraversato la galleria Spadalara....eccezzionale!!! Quella era la vera ferrovia!!!
Due piccoli appunti sulle didascalie: una sul segnale di partenza della stazione di Gesso senso dispari, che viene definito come "segnale d'avviso", mentre in realtà è appunto un segnale di partenza e quindi di 1a categoria. L'altro è la "colonna idrica" di Camaro, per il rifornimento delle vaporiere, definita erroneamente come "Torre dell'acqua", costruzione quest'ultima molto molto più imponente....
Mi è piaciuta molto l'immagine dell'ALe 601 prima serie che sbocca dalla galleria Peloritana a Camaro e soprattutto della E 636 con il viaggiatori (e E 626 di rimando) che scende verso Messina, dopo aver attraversato la galleria Spadalara....eccezzionale!!! Quella era la vera ferrovia!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Linea Messina - Palermo
Sull'errore della "torre dell'acqu"a ce ne siamo accorti a montaggio completo purtroppo.
Per il resto grazie del commento
Per il resto grazie del commento
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Pagina 6 di 18 • 1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Palermo-Agrigento
» Linea Palermo - Catania
» Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Linea Palermo-Agrigento
» Linea Palermo - Catania
» Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
» Linea Messina - Catania - Siracusa
Pagina 6 di 18
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.