KIT IN OTTONE LINEA.....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

KIT IN OTTONE LINEA.....

Messaggio  BARCELLONESE il Mer Feb 26, 2014 8:25 pm

è da tempo che mi balena la follia  affraid di prendere una 402 A prototipo in kit di Lineamodel, confesso che non ho mai lavorato con l'ottone e la mia esperienza si limita all'assemblaggio dei carri safer e dei TTM kit, qualcuno di voi ha mai provato il montaggio di un kit lineamodel ed in particolare delle 402 A? lo consigliate? grazie 10000
BARCELLONESE
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Tornare in alto Andare in basso

Re: KIT IN OTTONE LINEA.....

Messaggio  FrancescoMaria Spampinato il Mer Feb 26, 2014 8:48 pm

L'ottone è il materiale ottimale per il modellismo ferroviario, perché col suo peso conferisce al modellino una massa propria, senza l'aggiunta di zavorre. Non solo, con l'uso delle nuove macchine a controllo numerico, dotate di microfrese, è possibile realizzare un modellino già dal progetto, senza la necessità di stampi e commercializzazione per tiratura. Io ho avuto una piccola esperienza su telai e carrelli: un locomotore con motore Lima g assume una stabilità ottima.
Sì, io Ti consiglio di andare avanti. Attenzione che l'ottone non è facile da verniciare, e bisogna essere pratici con le saldature. Per l'assemblaggio di elementi strutturali non visibili, meglio abbullonare le parti (viti da 2 massimo 3 millimetri). Sconsiglio l'attac.
Tutto questo sulla base della mia piccola esperienza.
Ciao!!!
Francesco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FrancescoMaria Spampinato
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://www.viaggiofantastico.it

Messaggio  BARCELLONESE il Mer Feb 26, 2014 9:33 pm

Grazie della risposta e dei consigli Francesco, complimenti anche  per il lavoro fatto sulla capitole Lima. La parte che mi frena di piu' e mi impensierisce e' sicuramente la verniciatura..... No So' che il modello va anche sabbiato... Conosci i prodotti lineamodel in particolare?
Antonio.
BARCELLONESE
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  FrancescoMaria Spampinato il Mer Feb 26, 2014 11:24 pm

Come noterai, il telaio del Capitole non è verniciato. Per me la cosa è stata facile, basta aspettare che vi si depositi l'ossido, basta fare alla natura.
Per quel poco che so, mi pare ci voglia una sorta di fondo tinta. Comunque su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
viene desctitto un metodo di colorazione a unica tinta naturale (buono per le locomotive a vapore o per fare un colore di fondo). Per la verniciatura su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sono accennati procedure e prodotti. Questo è uno stalcio dell'articolo! Però l'ottone si vernicia!!!

Altri materiali come lo zinco, la lamiera zincata, il rame, l'alluminio, l'ottone, la plastica, sono conosciuti come materiali "pesanti" da verniciatura, in quanto le vernici di largo consumo non vantano una buona aderenza su tali superfici. Per la protezione delle dette superfici vengono solitamente usati i sistemi di coprenti industriali. Alla HELIOS abbiamo sviluppato per il largo consumo il fondo denominato TESSAROL fondo universale che è prodotto con un collante speciale e vanta una buona aderenza su ferro, acciaio, rame, ottone, alluminio (prima dell'applicazione è necessaria una prova dell'aderenza del coprente sulla superficie pulita), PVC duro e legno. TESSAROL fondo universale è di tonalità bianca. Va applicata con pennello, rullo o a spruzzo. Diluire secondo necessità con TESSAROL diluente.
Come strato finale applicare due mani di TESSAROL smalto o TESSAROL professional o TESSAROL antico oppure o TESSAROL smalto acrilico. Il fondo essicca rapidamente, è secco al tatto in 2 ore, lo strato finale è applicabile già dopo 4 ore. Per una protezione duratura ed una buona aderenza è molto importante la preparazione del supporto.

Faccio notare che anche la plastica non si fa verniciare con facilità: quella che noi verniciamo con facilità è il plasticard ovvero polistirolo compatto. Per ABS PET PVC, per i modellini prodotti in industria viene incollata una pellicola stampata, è un processo chimico, e per togliere la vernice occorre qualcosa come la colla per plastica, per sciogliere la pellicola.

Per l'ottone occorre un fondo tinta aggrappante, come l'antivegetativo che un tempo  si passava eliche delle motovedette, e poi una vernice che rimanga aderente all'aggrappante, e infine una specie di lacca che protegge la vernice.

Vai per lineamodelvernici su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
C'è il primer fondotinta pronto, e ci sono le vernici pronte per i colori dei treni.

Ma ti consiglio di lanciarti in quest'avventura
Ciao!!!
FrancescoMaria Spampinato
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://www.viaggiofantastico.it

Messaggio  BARCELLONESE il Gio Feb 27, 2014 6:01 am

Grazie 1000 anche per l'incoraggiamento, le tue indicazioni sono utilissime e precise.
Antonio.
BARCELLONESE
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Ferryboat il Gio Feb 27, 2014 11:30 am

Dai metti mano!! Si deve pur iniziare da qualche parte! Very Happy  Very Happy  Very Happy
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://www.a-f-s.it

Messaggio  BARCELLONESE il Gio Feb 27, 2014 6:54 pm

Ferryboat ha scritto:Dai metti mano!! Si deve pur iniziare da qualche parte! Very Happy  Very Happy  Very Happy
grazie dell'incoraggiamento......appena ci saranno sviluppi vi terrò informati Wink
BARCELLONESE
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: