Ieri e Oggi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Sab Gen 11, 2014 3:46 pm

Apro questo nuovo topic per raccogliere gli scatti fotografici in epoche diverse, per l'appunto ieri e oggi, di un medesimo luogo ferroviario siciliano.

Iniziamo con il deposito locomotive di Modica, ritratto in una Foto Fs degli anni '70, in un momento di fervente attività a cui fa da contraltare un'immagine dello stesso luogo, pubblicata sulla nostra pagina Railways of Sicily - Ferrovie Siciliane, su Flickr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Sab Giu 14, 2014 10:36 am

anche se l'angolazione è differente....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il parco urbano nella ex stazione di Barcellona-Castroreale by Dario Antonazzo, on Flickr


Ultima modifica di Admin il Sab Feb 07, 2015 1:26 pm, modificato 1 volta

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  FrancescoMaria Spampinato il Ven Feb 06, 2015 5:50 pm

Carissimi,
ho da farvi una domanda a proposito si tetti delle motrici. Dall'immagine posta su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi pare che la E 424 001 allo stato d'origine avesse

ruote con razze

tetto con colorazione scura fino all'altezza delle cabine, ma in corrispondenza della cabine con colorazione chiara

porta di accesso solo frontale

C'è qualcuno che ne sa di più ????????????????????????
Ciao
Francesco
avatar
FrancescoMaria Spampinato
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 22.09.09

http://www.viaggiofantastico.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Ven Feb 06, 2015 8:15 pm

FrancescoMaria Spampinato ha scritto:Carissimi,
ho da farvi una domanda a proposito si tetti delle motrici. Dall'immagine posta su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi pare che la E 424 001 allo stato d'origine avesse

ruote con razze

tetto con colorazione scura fino all'altezza delle cabine, ma in corrispondenza della cabine con colorazione chiara

porta di accesso solo frontale

C'è qualcuno che ne sa di più ????????????????????????
Ciao
Francesco

Francesco, mi sono ripromesso di non rispondere più a domande sui tetti Cool Cool Cool
Il link che hai segnalato non funziona
Le E.424 non avevano ruote a razze (che "razza" di domanda Exclamation Razz Razz Razz )

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Gualtiero il Ven Feb 06, 2015 8:28 pm

Nulla di eclatante. Era il classico schema delle locomotive costruite in quel periodo. Ti dirò di più, le unità prototipo, e non solo, non avevano accesso alle cabine dalle porte laterali ma solo da quella frontale questo perché se ne prevedeva l'uso in comando multiplo.
Lo schema era il classico castano e isabella di quei tempi, cui la stessa ACME ne ha fedelmente riprodotto il modello insieme alla Hornby.
Avevano le ruote a razze come le locomotive figlie di quegli anni dalle 626, 636, 428 etc..etc..

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
avatar
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Sab Feb 07, 2015 10:55 am

per chi volesse approfondire sulla E.424 e sulle sue dotazioni (carrelli inclusi) segnalo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

oltre che la classica pagina di wikipedia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  FrancescoMaria Spampinato il Sab Feb 07, 2015 11:11 am

Grazie per la ricerca Roberto. Sarà mia premura conservare il tutto. I love you
Grazie ancora!!! Very Happy Very Happy
Francesco
avatar
FrancescoMaria Spampinato
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 22.09.09

http://www.viaggiofantastico.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Sab Feb 07, 2015 11:22 am

FrancescoMaria Spampinato ha scritto:Grazie per la ricerca Roberto. Sarà mia premura conservare il tutto. I love you
Grazie ancora!!! Very Happy Very Happy
Francesco

figurati, tutto merito di google Wink Wink Wink

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Gualtiero il Sab Feb 07, 2015 12:25 pm

Admin ha scritto:per chi volesse approfondire sulla E.424 e sulle sue dotazioni (carrelli inclusi) segnalo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

oltre che la classica pagina di wikipedia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




Hai visto che i cerchioni (meglio chiamarli tali e non ruote tipo automobile) erano a razze (diverse dalle classiche vaporiere ma di naturale derivazione).. Very Happy

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
avatar
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Sab Feb 07, 2015 12:33 pm

convinto tu .... Very Happy

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Gualtiero il Sab Feb 07, 2015 12:47 pm

Admin ha scritto:convinto tu .... Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In italiano, non in altra lingua, nel nostro paese si chiamano "razze" quelle cose che vedi con le frecce. Rolling Eyes


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Di certo non possono definirsi a "vela piena".....chiamale poi come vuoi visto che tu hai postato i link. Ciao.

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
avatar
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Sab Feb 07, 2015 12:58 pm

convinto tu ... Very Happy

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Gualtiero il Sab Feb 07, 2015 1:01 pm

Admin ha scritto:convinto tu ... Very Happy

A posto di essere presuntuoso, spiegane il contrario.

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
avatar
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Sab Feb 07, 2015 1:02 pm

non sono affatto presuntuoso, ho postato i link dai quali ognuno può acquisire le informazioni del caso

non essere suscettibile, fumati una sigaretta Wink Very Happy

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  FrancescoMaria Spampinato il Sab Feb 07, 2015 1:18 pm

Non erano delle vere e proprie razze, come i raggi delle locomotive. Però, molte case modellistiche, forse per semplicità, hanno messo delle ruote a raggi. Bravi!!!!!! Mi avete dato da pensare ...... Idea Idea
Grazie e Ciao!!!!!
Francesco
avatar
FrancescoMaria Spampinato
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 22.09.09

http://www.viaggiofantastico.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Gualtiero il Sab Feb 07, 2015 1:46 pm

E sempre da wikipedia che ci piace tanto:

La trasmissione ad asse cavo è un particolare sistema di trasmissione della forza motrice dei motori di trazione delle locomotive elettriche alle ruote. Rappresenta un notevole miglioramento tecnico rispetto alla sospensione per il naso e trasmissione ad ingranaggi tipiche delle prime generazioni di rotabili tranviari e ferroviari.

Il sistema prevede che il motore elettrico venga montato direttamente sulle ruote in posizione concentrica ad esse in maniera tale che il suo albero abbia la forma di un cilindro cavo entro il quale viene montato l'asse della sala montata permettendo in tal modo la sospensione elastica del motore stesso dalla parte opposta; ciò permette di ridurre le vibrazioni trasmesse durante il funzionamento[1] . Il moto rotatorio dell'asse cavo del motore viene trasmesso alle razze delle ruote in vari modi:

Un sistema semplice, adatto a velocità e potenze contenute, prevede che alle due estremità dell'asse cavo del motore vi siano delle appendici che azionano delle aste articolate, a leve angolari imperniate sulle razze delle ruote, realizzando un parallelogramma articolato. In questo sistema, usato per la prima volta nelle elettromotrici trifase della Valtellina, la velocità angolare delle ruote è uguale a quella del motore[2].
Accoppiamento ad ingranaggi riduttori. È il sistema usato nelle locomotive E.636: il motore è montato sull'asse cavo e lo aziona tramite una coppia di ingranaggi. A sua volta l'asse cavo, munito di aste, aziona le ruote mediante un sistema di ammortizzazione a molle a balestra o a tamponi di gomma. Un perfezionamento del sistema, implementato sulle locomotive E.646 e le sue derivate è costituito dalla trasmissione ad asse cavo e anello danzante: questo sostituisce il sistema rigido a molle mediante un anello in acciaio ad elementi elastici come molle e parti in gomma che consente un buon margine di oscillazione delle ruote.


Premesso che ripeto, non stiamo parlando delle "razze" delle locomotive a vapore, ma non essendo a vela piena, possono definirsi raggi, "razze". Per il resto, va bene così. Evidentemente ognuno è libero di interpretare tecnica, disegni, storia...a suo libero piacimento. Siamo in democrazia.

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
avatar
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Admin il Sab Feb 07, 2015 1:51 pm

Grazie per l'importante contributo "WikiGualt" Very Happy Wink

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
avatar
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Gualtiero il Sab Feb 07, 2015 2:01 pm

Admin ha scritto:Grazie per l'importante contributo "WikiGualt" Very Happy Wink

Figurati, ho notato che non sono il solo ad usare il web per leggere una serie di fandonie (e non mi riferisco alla sola questione 424). Preferisco i cari e vecchi libri.
Alla prossima Wink

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
avatar
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ieri e Oggi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum