Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come fare i fichi d'india scala H0 ?

+3
Ne 120
DariusKingofGondor
SilvestroZ
7 partecipanti

Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  SilvestroZ Sab Ago 17, 2013 11:41 pm

Chiedo aiuto su come fare i fichi d'india in scala H0 (vorrei metterne un paio nel mio dioramaFCE Bronte-Maletto per dare un tocco di verde-siculo), ho provato con i semi di anguria ma visto che tutto quello che abbiamo è "esagerato", infatti misurano circa 9x6mm che corrisponderebbe a circa 78x52cm, mi sembrano un po anzi troppo grossi, quindi chiedo aiuto a Voi tutti. Grazie Wink
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  DariusKingofGondor Dom Ago 18, 2013 2:01 am

SilvestroZ ha scritto:Chiedo aiuto su come fare i fichi d'india in scala H0 (vorrei metterne un paio nel mio dioramaFCE Bronte-Maletto per dare un tocco di verde-siculo), ho provato con i semi di anguria ma visto che tutto quello che abbiamo è "esagerato", infatti misurano circa 9x6mm che corrisponderebbe a circa 78x52cm, mi sembrano un po anzi troppo grossi, quindi chiedo aiuto a Voi tutti. Grazie Wink
Silvestro,
allora...
per i fichi d'india... per quanto mi riguarda i migliori che sono stati riprodotti in scala H0 (secondo me) sono quelli degli amici nisseni.
Mi hanno spiegato che hanno modellato una striscia di forex ( le misure non le ricordo, ma penso che ad occhio puoi arrivarci da solo) a mo di goccia, poi l'hanno affettata , ottenendo cosi una miriade di pale, alla fine si son passati il tempo ad incollarli tra loro Smile

Tempo fa anch'io tentai di riprodurli, e provando e riprovando ( non conoscevo ancora il metodo forex) , ho ottenuto un buon risultato utilizzando del das, passato col mattarello fino a  farlo diventare molto sottile, ho provveduto tramite una piccola dima a forma di pala ,creata con dell'alluminio ricavato da pirofila da cucina, a fare degli stampi.
una volta asciutto e dunque indurito , ti restano a disposizione una miriade di pale.
le puoi rifinire con della carta vetrata fine, e poi incollarle tra loro.
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  SilvestroZ Dom Ago 18, 2013 4:22 pm

ecco mentre "crescono" 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed ecco in posa sul mio diorama insieme alle mie agavi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

 Very Happy Very Happy Very Happy  adesso il mio diorama ha un aspetto più "siculo"
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Ne 120 Lun Ago 19, 2013 9:25 am

Bello, ma quel binario non va per niente bene! Compra dei flessibili PECO in H0m.....e ovviamente adegua i carrelli delle automotrici!

_____________________________
Un giorno il treno tornerà nella Valle dell'Alcantara
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  SilvestroZ Lun Ago 19, 2013 11:49 pm

forse ho trovato la soluzione per fare i fichi con il "semolino" domani proverò e vedremo. . . .
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  SilvestroZ Mar Ago 20, 2013 4:22 pm

ed ecco spuntati i miei fichi d'india
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



dal colore penso saranno buoni da mangiare anzi saranno buonissimi ;-)
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Gualtiero Mar Ago 20, 2013 6:34 pm

Ne farai altre di piante? Perché penso ce ne vorranno più di una. Effetto interessante, ma io proverei anche con la tecnica che ti ha detto Dariuskingofgordon.

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  SilvestroZ Mar Ago 20, 2013 6:57 pm

Ecco spuntare le ginestre
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ora sì che sembra uno scorcio dell'Etna Very Happy
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Ne 120 Mar Ago 20, 2013 9:16 pm

Si, tutto bello! Ma togli quel binariooooooooooooooooooooooooooooooooo Exclamation  Nun se pò guardà!

_____________________________
Un giorno il treno tornerà nella Valle dell'Alcantara
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Gualtiero Mar Ago 20, 2013 9:43 pm

Ne 120 ha scritto:Si, tutto bello! Ma togli quel binariooooooooooooooooooooooooooooooooo Exclamation  Nun se pò guardà!
Mi pare di aver capito che il nostro amico Silvestro non riesce a leggere gli interventi di altri utenti...va avanti per la sua strada.
Alle volte meglio così, perché poi troppi consigli creano confusione Embarassed Embarassed (ve lo dice uno che ha ascoltato troppe persone per un dioramino Razz Razz )

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  SilvestroZ Mar Ago 20, 2013 10:31 pm

Gualtiero ha scritto:
Ne 120 ha scritto:Si, tutto bello! Ma togli quel binariooooooooooooooooooooooooooooooooo Exclamation  Nun se pò guardà!
Mi pare di aver capito che il nostro amico Silvestro non riesce a leggere gli interventi di altri utenti...va avanti per la sua strada.
Alle volte meglio così, perché poi troppi consigli creano confusione Embarassed Embarassed (ve lo dice uno che ha ascoltato troppe persone per un dioramino Razz Razz )
certo che leggo ma ho metto quel binario o faccio una strada per automobili preferisco la prima soluzione Laughing
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Ne 120 Mar Ago 20, 2013 10:52 pm

SilvestroZ ha scritto:
Gualtiero ha scritto:
Ne 120 ha scritto:Si, tutto bello! Ma togli quel binariooooooooooooooooooooooooooooooooo Exclamation  Nun se pò guardà!
Mi pare di aver capito che il nostro amico Silvestro non riesce a leggere gli interventi di altri utenti...va avanti per la sua strada.
Alle volte meglio così, perché poi troppi consigli creano confusione Embarassed Embarassed (ve lo dice uno che ha ascoltato troppe persone per un dioramino Razz Razz )
certo che leggo ma ho metto quel binario o faccio una strada per automobili preferisco la prima soluzione Laughing
Sei tu che vuoi trovare solo queste 2 soluzioni. La terza (la più corretta), che eviterebbe di compromettere un bel diorama, è comprare per pochissimi euro (4,50 €) un binario flessibile PECO in scala H0m. La circumetnea è una ferrovia a scartamento ridotto (950 mm al vero), il binario che hai posato tu è in 1:87 ma a scartamento ordinario (1435 mm al vero)! Tradotto in scala lo scartamento in H0m è di appena 10,9 mm, contro lo scartamento in H0 (che hai adottato sbagliando) pari a 16,5 mm! Una bella differenza che ovviamente risalta all'occhio! Rolling Eyes  Sinceramente non capisco perché dunque ti ostini ad utilizzare quel binario... Contento tu...:|Per quanto mi riguarda, nonostante la cura del paesaggio, così facendo non può considerarsi un diorama della Circumetnea.

_____________________________
Un giorno il treno tornerà nella Valle dell'Alcantara
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Fnuzzaci Mer Ago 21, 2013 1:07 am

Esempio di binario avente lo scartamento metrico in scala H0. E' un tillig a cui però ho distanziato le traverse a un centimetro (nella realtà la distanza tra una traversina e l'altra è di mt. 0,80). Il modulo in costruzione è a norma FREMO con paesaggio che si ispirerà alle zone del centro della Sicilia con ambientazione inizio primavera.  
Fabio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fnuzzaci

Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Gualtiero Mer Ago 21, 2013 10:58 am

SilvestroZ ha scritto:
Gualtiero ha scritto:
Ne 120 ha scritto:Si, tutto bello! Ma togli quel binariooooooooooooooooooooooooooooooooo Exclamation  Nun se pò guardà!
Mi pare di aver capito che il nostro amico Silvestro non riesce a leggere gli interventi di altri utenti...va avanti per la sua strada.
Alle volte meglio così, perché poi troppi consigli creano confusione Embarassed Embarassed (ve lo dice uno che ha ascoltato troppe persone per un dioramino Razz Razz )
certo che leggo ma ho metto quel binario o faccio una strada per automobili preferisco la prima soluzione Laughing
Chiaro Silvestro, però anche io sono costretto ad appoggiare Ne120...se decidi di fare un diorama ispirandoti a qualcosa di veritiero, dovresti anche curare oltre che il paesaggio anche l'esercizio ferroviario, l'infrastruttura, i rotabili e via dicendo (vedi il post precedente di FNuzzaci Very Happy). Ma cmq, prima di tutto deve piacere a te Wink

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  SilvestroZ Mer Ago 21, 2013 3:50 pm

Fnuzzaci ha scritto:Esempio di binario avente lo scartamento metrico in scala H0. E' un tillig a cui però ho distanziato le traverse a un centimetro (nella realtà la distanza tra una traversina e l'altra è di mt. 0,80). Il modulo in costruzione è a norma FREMO con paesaggio che si ispirerà alle zone del centro della Sicilia con ambientazione inizio primavera.  
Fabio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

se seguissi le indicazioni dell'amico FNUZZACI andrebbe meglio? se così fosse lo fare certamente in tempi irrisori. Comunque grazie a tutti per i consigli Laughing 
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Mario De Prisco Gio Ago 22, 2013 7:25 am

Complimenti per la realizzazione del fico d'india e delle ginestre. Ed anche del fondo lavico.cheers 

Ovviamente mi associo alla corale richiesta di modifica del binario anche se mi rendo perfettamente conto che la scelta finale tocca a te.

Quale scelta? Question 
Se investire la fantasmagorica somma di 5 euro per un binario flessibile Tillig ed avere un bel diorama oppure mantenere  quel residuo a scartamento largo pieno di giunzioni ed avere sempre sotto gli occhi un'opera che poteva essere e non è stata! Shocked 

Può  sembrare un paradosso... ma meglio di quel binario c'è pure l'ipotesi della strada asfaltata!affraid 

A te la scelta!lol! 

Ciao a tutti
Mario

Mario De Prisco

Data d'iscrizione : 15.09.11

http://www.lestagionideitreni.it

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  mickyE656 I serie Gio Ago 22, 2013 10:17 pm

Anch'io l'anno scorso ho realizzato le piante di fichi d'india col metodo dei semini di anguria: l'effetto non è male; l'incongruenza di scala coi modelli e i piccoli difettucci si notano poi in foto, come sempre, utilizzando il macro.
Ho colorato i semini prima di metterli in opera sul cavetto sfilacciato, in più "serie" variando tonalità di verde.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I fichi d'india sono infatti i protagonisti, in un vero e proprio muraglione accanto alla ferrovia, del mio dioramino (...iniziato ormai 2 estati fa e ancora brullo bounce  Sleep )

Bello il paesaggio Silvestro, in particolare cosa hai usato per fare i frutti?
mickyE656 I serie
mickyE656 I serie
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Ago 23, 2013 3:37 am

perdonatemi se mi permetto...
saranno belli.. e non lo metto in dubbio...
ma sono palesemente fuori scala, e quando qulcosa è fuoriscala stona col resto del paesaggio, se vengono chiesti dei consigli lo si fa per riceverli in cambio.
Io sinceramente prima di riuscire a riprodurli più o meno in scala , ho provato tutti i metodi possibili ed immaginabili... resto fermamente convinto che il dettaglio fa la differenza, anche se io sono esagerato.

Ecco una foto "rubata" dal sito di Mario De Prisco, scattata all'ultimo MeMo, del modulo in questione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io li trovo pressoche' perfetti.

e dunque... proviamo sempre diverse tecniche...
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  mickyE656 I serie Ven Ago 23, 2013 11:33 am

Ciao Dario Exclamation 
...non sei esagerato,...come ti dicevo in quel di Verona, nel nostro settore bisogna essere in un certo senso pignoli per ottenere i risultati migliori!!
Quello dei fichi d'india coi semini è stato solo il primo esperimento, finora senza seguito in attesa di più felice "ispirazione"...
Proverò col forex, ....i fichidindia di Imera sono proprio di un altro pianeta!!! drunken

Un saluto!
mickyE656 I serie
mickyE656 I serie
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

come fare i fichi d'india scala H0 ? Empty Re: come fare i fichi d'india scala H0 ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.