Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Universo DIGITALE

+7
Miramare1
DariusKingofGondor
rocco
Ferryboat
spqri
Doppia simmetrica
classe47
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Universo DIGITALE

Messaggio  classe47 Lun Ago 01, 2011 2:59 pm

Sto procedendo, gradualmente, alla digitalizzazione delle mie motrici in scala TT, e, dopo aver digitalizzato senza problemi una BR 132, munita di presa NEM 651, con un decoder ESU, sto cercando di digitalizzare una HERCULES delle OBB munita di presa NEM 652.
Ho seguito la stessa procedura, suggerita dal manuale del multimouse, adoperata per la BR 132 ma non si muove nulla. La spina a otto poli mi pare simmetrica e mi viene il dubbio se l'ho inserita nel verso giusto, il decoder oltre agli otto fili della spina è dotato di un altro cavetto viola libero (vedi immagine) che non so a cosa serve (c'era anche nel decoder della BR 132, l'ho lasciato libero e non ho avuto problemi).
Qualcuno non principiante come me ha qualche suggerimento da darmi?

PS Non suggeritemi di leggere il libretto delle istruzioni del decoder perchè è solo in lingua tedesca e non ci capisco niente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47
classe47

Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Doppia simmetrica Lun Ago 01, 2011 3:33 pm

Il filo viola è l' alimentazione di una funzione opzionale, dipende dai tipi di decoder, puoi avere anche 3 fili "sparuti" (vedi decoder zimo).
Se la loco non va è possibile che la presa sia stata montata capovolta di 180°, prova anche tu a ruotare il decoder!
Di solito sulla piastra pcb è segnata la posizione di dove sarà allocato il dente col filo arancione (asterisco, tacca oppure il numero 1), qualora non ci fosse nessun rifermento dovrai andare a tentativi. Ad ogni modo non corri nessun rischio di friggere il decoder, mala che vada, per un errato montaggio, non funzionerebbero le luci oppure funzionerebbero le luci ma non camminerebbe la macchina...
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  spqri Lun Ago 01, 2011 5:24 pm

Hai impostato il multimaus sul numero 3 per caso?
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  classe47 Ven Set 02, 2011 8:28 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Il filo viola è l' alimentazione di una funzione opzionale, dipende dai tipi di decoder, puoi avere anche 3 fili "sparuti" (vedi decoder zimo).
Se la loco non va è possibile che la presa sia stata montata capovolta di 180°, prova anche tu a ruotare il decoder!
Di solito sulla piastra pcb è segnata la posizione di dove sarà allocato il dente col filo arancione (asterisco, tacca oppure il numero 1), qualora non ci fosse nessun rifermento dovrai andare a tentativi. Ad ogni modo non corri nessun rischio di friggere il decoder, mala che vada, per un errato montaggio, non funzionerebbero le luci oppure funzionerebbero le luci ma non camminerebbe la macchina...

Ho fatto come da te suggerito, dopo un mese di assoluta inattività, e il problema si è risolto positivamente.
La presa non ha alcun segno di riferimento ma se fossi stato più attento avrei potuto notare che i cavetti saldati alla presa e alla spina hanno i colori bene in vista e quindi la spina va inserita in modo che i cavetti risultino collegati con colori corrispondenti.
Ti ringrazio
classe47
classe47

Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Ferryboat Sab Set 03, 2011 12:43 am

classe47 ha scritto:
Doppia simmetrica ha scritto:Il filo viola è l' alimentazione di una funzione opzionale, dipende dai tipi di decoder, puoi avere anche 3 fili "sparuti" (vedi decoder zimo).
Se la loco non va è possibile che la presa sia stata montata capovolta di 180°, prova anche tu a ruotare il decoder!
Di solito sulla piastra pcb è segnata la posizione di dove sarà allocato il dente col filo arancione (asterisco, tacca oppure il numero 1), qualora non ci fosse nessun rifermento dovrai andare a tentativi. Ad ogni modo non corri nessun rischio di friggere il decoder, mala che vada, per un errato montaggio, non funzionerebbero le luci oppure funzionerebbero le luci ma non camminerebbe la macchina...

Ho fatto come da te suggerito, dopo un mese di assoluta inattività, e il problema si è risolto positivamente.
La presa non ha alcun segno di riferimento ma se fossi stato più attento avrei potuto notare che i cavetti saldati alla presa e alla spina hanno i colori bene in vista e quindi la spina va inserita in modo che i cavetti risultino collegati con colori corrispondenti.
Ti ringrazio


Il bello della nostra Associazione e del nostro forum! Trovare le soluzioni insieme e scambiarsi idee costruttive cyclops
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  rocco Sab Set 03, 2011 8:16 am

Per digitalizzare il Caimano la sera della consegna si parlava di un decoder Esu.
Poichè ho visto che ci sono diversi modelli (basic, v3, v4, DCC...) e sono anche io nella classe dei principianti, mi dareste un consiglio sui quale modello è più indicato?
rocco
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  spqri Sab Set 03, 2011 9:10 am

Io ho parlato Very Happy

Allora come le ho detto vi sono i basic che si aggirano attorno ai 22 euro
Poi se trova un offerta per i 3.0 verso i 25 euro prenda quello
il 4.0 è un pò troppo secondo me.

Per gli acme ho sentito pareri molto favorevoli grazie a decoder esu che danno alla macchina qualcosa in più, esempio velocità minima e accellerazione (ovviamente se ben impostati)
Vi sono anche i lenz, parando in giro con chi ha tutti e due in numero esorbitante per acme tutti esu mi han detto.

Vediamo quando portò far io la prova del 9 col mio lenz silver. Con il basic che ho montato ha un minimo da favola ed è perfetta
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  rocco Sab Set 03, 2011 9:21 am

Grazie Nicola,
avevo memorizzato la marca ma non ricordavo il discorso modelli.
Vedo cosa trovo.

Ciao

OT: Dammi del tu. Anche se ho qualche capello in meno di te, c'è chi è combinato peggio... /OT
rocco
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Doppia simmetrica Sab Set 03, 2011 9:30 am

La scelta di un decoder rispetto ad un altro dipende dalle nostre esigenze e da quello che il decoder deve eseguire.
Mi spiego meglio: esistono diversi decoder da diversi prezzi, sostanzialmente si diversificano dalle potenzialità intrinseche di ciascuno. I più esigenti che su i proprio modelli montano sistemi sonori, dispositivi fumogeno o ganci digitali hanno necessariamente bisogno di un decoder "completo" che garantisca loro la gestione di questi "optional". Per questa fascia di esigenza sono consigliabili Zimo, Lenz o Esu il cui prezzo oscilla dalle 28 alle 35 euro in funzione anche dalla dimensione di questi (esistono decoder di dimensioni ridotte rispetto lo standard e costano più dei "normali").
Per un principiante o comunque, per una persona a cui piace gestire i mezzi in digitale o cui piace semplicemente vedere le luci accese ai convogli in sosta, può essere sufficiente un decoder Hornby (€15 circa) oppure un Lenz di tipo Silver (€20 circa) sicuramente più affidabile in quanto surriscalda di meno dopo un intenso utilizzo.
Ci sarebbero da scrivere pagine e pagine sui decoder e loro caratteristiche ma meglio limitarsi alle funzionalità base! Wink
In sintesi, opterei per queste due soluzioni: Hornby o Lenz.
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  rocco Lun Set 12, 2011 7:51 pm

Premesso che per le mie esigenze attuali basta anche un basic, sulla base delle vostre indicazioni, ho girato un pò su internet per capire un pò caratteristiche e prestazioni (e prezzi) dei vari modelli.

Ho trovato che su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vi è l'esu lokpilot basic a 25 euro e poichè fine settimana sarò a La Spezia penserei, se lo hanno disponibile, di prendere quello.
Altrimenti ripiegherò per il momento sull'hornby che si dovrebbe trovare anche a Messina.
Per quanto riguarda l'assorbimento, ho visto che l'hornby è quello meno potente (500mA con 1A di spunto).
Sapete una macchina come il Caimano che assorbimento ha?
rocco
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  spqri Lun Set 12, 2011 8:34 pm

Allora più che dirti esu o lenz.

L'hornby non ha per niente la marcia regolare è uno schifo; (e costa 35 euro) quando acceleri o freni la loco fà uno scattone enorme e non è davvero bello da vedere.

Poi in caso per regolare al meglio i valori del decoder, siam tutti qui
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  rocco Lun Set 12, 2011 8:39 pm

Quello da 35 euro dovrebbe essere il sapphire che è più potente.
Ma in tutti i casi, come dicevo, se lo trovo prendo l'esu.
rocco
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  spqri Lun Set 12, 2011 8:40 pm

Se prendi quello che costa meno è peggio che andar di notte.
Te lo dico per esperienza, i miei li sto sostituendo a poco a poco con gli esu
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  rocco Lun Set 12, 2011 8:46 pm

Allora quello lo lascio proprio perdere...
Grazie per le dritte.
rocco
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  DariusKingofGondor Lun Set 12, 2011 8:56 pm

Guarda... esperienza pessima con gli HR, vero Nicola???

Comincia a considerare dal lenz basic in su... non guardare più in basso... che per pochi euro poi te ne penti...
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Miramare1 Ven Set 16, 2011 9:11 pm

Sul caimano ho montato l`hornby 8249, comprato 9€ in Inghilterra e va che e` una favola.

Poi ognuno fa come crede, però penso che di dire che un decoder fa schifo bisognerebbe provare magari a configurarlo

Una volta su treno in casa con fulvio abbiamo girato alcuni video con le 803 di BM, lui aveva montato il lenz Silver, io l`hornby: abbiamo provato il minimo, l`accellerazione e la decelerazione graduale, impostando le cv e Lui ha dovuto ammettere che gli Hornby andavano benissimo e si potevano paragonare ai Lenz. L`unica cosa che l`hornby non permette e la regolazione della cv 5, velocia` massima, per il resto va benissimo.
Un`altro esempio: io , ma anche Giorgio, ho montato un esu basic su una 773 e funziona benissimo con la centralina Hornby ma con il multimaus al minimo non parte e appena aumento un po parte a razzo. Domani provo i saphire Hornby presi 19 euro e poi vi faccio sapere.

Michele.


Ultima modifica di Miramare1 il Sab Set 17, 2011 9:27 pm - modificato 1 volta.
Miramare1
Miramare1

Data d'iscrizione : 20.09.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Miramare1 Sab Set 17, 2011 9:27 pm

Allora ho fatto le prove sulla 773 oskar.

Decoder esu basic pagato 25 euro non funziona f2, anzi non c'è l'ha proprio,per attivare il terzo faro, con la Elite Hornby marcia fluida, con il multimaus non si avvia al minimo e poi parte a razzo appena giri la manopola del comando.

Decoder saphire hornby pagato lo stesso prezzo, anzi 19 euro perchè l'ho preso in inghilterra: Funziona f2 e va benissimo con entrambi le centrali.
Quindi l'hornby da 35 euro che fa schifo quale è Nicola?

A presto.

A proposto, il caimanuzzo siciliano col suo hornby da 9 euro oggi l'ho provato sul plastico ed è semplicemente fantastico.

Michele.
Miramare1
Miramare1

Data d'iscrizione : 20.09.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  spqri Dom Set 18, 2011 8:10 am

Io posso dire che ho montato il mio saphire sulla 740 e sul 443.
La marcia non è per niente fluida.
Forse van bene solo con la centrale honrby?
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  rocco Dom Set 18, 2011 5:36 pm

Mi sembra di capire che le esperienze sono varie ed i risultati dipendono da molti fattori.
Io alla fine ho preso l'esu basic e l'ho appena montato sul caimano (sudando freddo perchè alla mia prima apertura di cassa temevo di fare danni. Devo dire che le spiegazioni di Salvo alla consegna sono state molto utili).
Il tutto alimentato con la centrale hb select ed utilizzandolo con le impostazioni standard.
Non ho altre esperienze di confronto ma vi dico le mie impressioni:
A occhio devo dire che mi sembra che vada abbastanza bene.
La marcia è fluida e anche le accelerazioni / decelerazioni mi sembrano regolari.
L'ho confrontato con una d343 roco che ha installato un hb sapphire e i comportamenti sono molto simili.
Le differenze che ho notato sono:
- la d343 riesce a tenere un minimo leggermente più basso (ma non so se è solo il decoder o entra in gioco anche il motore)
- la decelerazione del caimano mi è sembrata più lenta.

provo a fare altra esperienza...
rocco
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Admin Dom Set 18, 2011 6:14 pm

Rocco, tienici aggiornati .... Wink
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Gualtiero Lun Set 19, 2011 11:04 am

rocco ha scritto:Mi sembra di capire che le esperienze sono varie ed i risultati dipendono da molti fattori.
Io alla fine ho preso l'esu basic e l'ho appena montato sul caimano (sudando freddo perchè alla mia prima apertura di cassa temevo di fare danni. Devo dire che le spiegazioni di Salvo alla consegna sono state molto utili).
Il tutto alimentato con la centrale hb select ed utilizzandolo con le impostazioni standard.
Non ho altre esperienze di confronto ma vi dico le mie impressioni:
A occhio devo dire che mi sembra che vada abbastanza bene.
La marcia è fluida e anche le accelerazioni / decelerazioni mi sembrano regolari.
L'ho confrontato con una d343 roco che ha installato un hb sapphire e i comportamenti sono molto simili.
Le differenze che ho notato sono:
- la d343 riesce a tenere un minimo leggermente più basso (ma non so se è solo il decoder o entra in gioco anche il motore)
- la decelerazione del caimano mi è sembrata più lenta.

provo a fare altra esperienza...

Come mi ha insegnato il buon Salvo..conviene sempre provare i decoder non su macchine diverse ma sempre sulla stessa macchina e quindi sulla stessa tipologia di motore...sarebbe utile mettere i caimani a confronto con due decoder.
Non conviene mettere a confronto due decoder su due macchine diverse...soprattutto tra 656 e 343 sono due mondi diversi!!
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Miramare1 Lun Set 19, 2011 11:16 am

Aggiungo io che i decoder devono essere settati allo stesso modo, sopratutto per quanto riguarda le CV di accelerazione, decelerazione, velocità massima e media.

Michele.
Miramare1
Miramare1

Data d'iscrizione : 20.09.09

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  rocco Lun Set 19, 2011 12:38 pm

Concordo con entrambi ma per me smanettare sulle programmazioni saranno i prossimi passi.
Per adesso mi godo il caimano sul mio pseudo anonimo tracciato con le impostazioni di fabbrica...
rocco
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Universo DIGITALE

Messaggio  Mario De Prisco Lun Mag 28, 2012 2:14 pm

Spero di far piacere a tutti segnalando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di Epifanio Raneri (il mitico Buddace) che illustra come dotare di retroazione centrali DCC che ne sono prive, come ad esempio la Hornby Elite o il Roco Multimaus.
Ciao a tutti
Mario

Mario De Prisco

Data d'iscrizione : 15.09.11

http://www.lestagionideitreni.it

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  classe47 Gio Nov 01, 2012 3:43 pm

Vorrei digitalizzare questa motrice: una Br 285 TRAXX della Tillig, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come si vede dalla foto seguente presenta un connettore a dodici poli. Avrete già capito che si tratta di un modello in scala TT.
Che decoder posso mettere?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47
classe47

Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Consigli sitema digitale

Messaggio  SilvestroZ Gio Apr 04, 2013 11:28 am

Avrei bisogno di consigli sull'acquisto di un sistema digitale visto che ho un vecchio sistema LIMA analogico ma avendo già 6 locomotive mi si porrebbe il problema di gestione, in rete ci sono varie marche e modelli e prezzi di sistemi digitali di gestione e decoder per loco, ringrazio tutti i anticipo per i consigli che vorrete dare Embarassed Smile
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Gualtiero Gio Apr 04, 2013 1:08 pm

SilvestroZ ha scritto:Avrei bisogno di consigli sull'acquisto di un sistema digitale visto che ho un vecchio sistema LIMA analogico ma avendo già 6 locomotive mi si porrebbe il problema di gestione, in rete ci sono varie marche e modelli e prezzi di sistemi digitali di gestione e decoder per loco, ringrazio tutti i anticipo per i consigli che vorrete dare Embarassed Smile

Per iniziare il set roco multimaus....che basta e avanza Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Spendendo un pò di più per togliere un filo puoi prendere quello con il mouse Wi-Fi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  SilvestroZ Dom Apr 07, 2013 5:21 pm

Mi hanno consigliato infatti anche a me il multimaus ma invece del 36va il 54va (se non ricordo male le sigle) visto che in complessivo avrei da gestire 7 vecchie loco LIMA (da digitalizzare se tutto va bene)
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Gualtiero Dom Apr 07, 2013 5:36 pm

SilvestroZ ha scritto:Mi hanno consigliato infatti anche a me il multimaus ma invece del 36va il 54va (se non ricordo male le sigle) visto che in complessivo avrei da gestire 7 vecchie loco LIMA (da digitalizzare se tutto va bene)

54va ok!!! Very Happy
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  SilvestroZ Dom Apr 07, 2013 5:39 pm

il fatto che mi rode è che devo digitalizzare tutte le loco e leggevo che devo scegliere gli ESU giusto? e poi ho un sacco di binari LIMA e come dicono molti sono troppo scadenti giusto? Sad
SilvestroZ
SilvestroZ

Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Universo DIGITALE Empty Re: Universo DIGITALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.