Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Produzioni artigianali

+7
DjLupo89
Ferryboat
Admin
Gualtiero
Doppia simmetrica
spqri
BARCELLONESE
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Gio Ago 18, 2011 8:34 pm

è da qualche tempo che rifletto sulla differenza tra modelli artigianali e modelli industriali. Osservando i modelli cosiddetti "industriali" vedi ad esempio le foto del capolavoro E656 090, le Aln 772 etc. non posso che notare, per la cura dei particolari, anche molto spinti, che il montaggio e forse non solo quello avvenga, per ovvi motivi, a mano in maniera per così dire artigianale, oltretutto i modelli sono anche commercializzati in numero limitato ed il codice della scatola non è il solo cambio di numerazione sul pancone ma bensì la vera differenza che contraddistingue i prototipi reali per epoca e fabbrica di produzione.
A questo punto penso che ci troviamo, almeno per le produzioni Italiche, di fronte a modelli che di industriale hanno ben poco, forse solo la scatola che li contiene, che ne pensate?
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  spqri Gio Ago 18, 2011 8:50 pm

Ovvio che gli artigianali molte volte stupiscono, io ho visto l'autocostruzione di un 424 completamente in ottone senza dime o niente, solo con le misure e un foglio di ottone ed è venuto un capolavoro.
Se noi ad esempio facciamo come il nostro Sabbuzzo che ha trasformato il 646 xmpr di rivarossi in un 645.3XX aggiungendo fanali e tutti i minuscoli particolari, il modello industriale può diventare migliore e perfetto più che mai; rendendolo tuo a tutti gli effetti!
Ecco la differenza!
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Doppia simmetrica Gio Ago 18, 2011 9:06 pm

La differenza c'è eccome! Ormai di modelli artigianali in commercio se ne vedono ben pochi, tuttalpiù puoi trovare la riproduzione di quel pezzo particolare che, anche se venduto a prezzo da "artigianale" è una quasi ciofeca!
Oggi, con l' avvento delle tecnologie ma soprattutto con la lavorazione delle plastiche si può ottenere un modello super dettagliato a prezzo accessibilissimo in barba ai produttori di nicchia (sappiamo bene che son poche le persone che posso permettersi l' ottone). L' esempio lampante ce l' abbiamo con Os.kar che ha riprodotto egregiamente le Aln772, 773 e 990 (prossime) facendo cadere picco quello che prima si venerava con GT!
Una serie limitata purtroppo non è "passabile" come artigianale, è pur sempre un prodotto ottenuto da un ciclo di produzione anche se presente delle specifiche che lo rendono unico!
Poi se pensiamo che la maggiorparte delle ditte produce all' estero per minimizzare i costi...

Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  spqri Gio Ago 18, 2011 9:13 pm

Eh ammortizza i costi producendo all'estero ma poi ci becchiamo il cinesino che ci monta male i fili o ingrassa molto o troppo poco.

Quoto pienamente Salvo!!
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Gio Ago 18, 2011 9:13 pm

beh, la differenza con l'ottone c'è in taluni casi non lo nego..., ma il margine di differenza si sta assottigliando sempre più.... anche in considerazione dell'ottimo funzionamento delle produzioni industriali... e poi con l'ottone tante volte non è facile realizzare taluni particolari...
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Gio Ago 18, 2011 9:18 pm

spqri ha scritto:Eh ammortizza i costi producendo all'estero ma poi ci becchiamo il cinesino che ci monta male i fili o ingrassa molto o troppo poco.

Quoto pienamente Salvo!!
le produzioni cinesi le possiamo criticare quanto vogliamo ma resta il fatto che non lavorano così male ed abbiamo in giro tanti di quei modelli italiani che prima... li sognavamo solo la notte...
è ovvio che gradisco di più il made in Italy... ma la situazione attuale è questa.
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Gio Ago 18, 2011 9:18 pm

dimenticavo, taluni modelli artigianali vengono prodotti in Korea...
e comunque sono per me economicamente irraggiungibili...
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  spqri Gio Ago 18, 2011 9:21 pm

Questo è il 424 che dicevo.
Costruito in scala TT guardate che particolari!
Ah la lastrina è in alpacca

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Gio Ago 18, 2011 9:23 pm

bellissimo l' E 424, senza dubbio.
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Doppia simmetrica Gio Ago 18, 2011 9:27 pm

Io conosco un ragazzo di Palermo, molto ma molto bravo che realizza modelli in ottone, dei veri e propri gioielli!
Esteticamente direi perfetti, funzionali un pò meno! Preziosi da vetrina ma nulla di più!
Lui stesso mi diceva che da li a poco avrebbe interrotto le sue riproduzioni perchè l' avvento della plastica gli ha proprio "rotto le gambe".. le persone oltre che la riproduzione fedele vogliono la circolabilità del modello, cosa che spesso il pezzo artigianale non ha!
La differenza tra artigianale e industriale sta anche qui: i modelli oggi vengono studiati nei minimi particolari, dal dettaglio della carrozzeria all' escursione del carrello motore rispetto al telaio...roba da fantascienza se ci riferissimo alle riproduzioni degli anni '70!
Come modello artigianale, l' ultimissimo che ho visto circolare è stato l' Etr600 di Morciano...carino direi, semplificato nel dettaglio e un aborto nella circolabilità! Costo? Uno sproposito!
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Gio Ago 18, 2011 9:29 pm

Doppia simmetrica ha scritto:....... L' esempio lampante ce l' abbiamo con Os.kar che ha riprodotto egregiamente le Aln772, 773 e 990 (prossime) .....

Salvo vado un attimo OT
una domanda: la 990 di Castelvetrano sarà riprodotta ?
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Gualtiero Gio Ago 18, 2011 9:31 pm

Inizialmente usciranno la coppia serie 3000...in futuro ci sarà la serie Fiat, forse con qualche sorpresina Wink

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Gio Ago 18, 2011 9:32 pm

Gualtiero ha scritto:Inizialmente usciranno la coppia serie 3000...in futuro ci sarà la serie Fiat, forse con qualche sorpresina Wink
grazie Gualtiero, speriamo nella sorpresina Very Happy
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Doppia simmetrica Gio Ago 18, 2011 9:32 pm

Carina la 424 in TT...se vogliamo vedere allora un gioiellino, spostiamoci su questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], Euromodel FP! Sedetevi comodi..
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Gio Ago 18, 2011 9:35 pm

oh cavolo, non lo conoscevo... spettacolo Shocked
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Admin Gio Ago 18, 2011 9:51 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Carina la 424 in TT...se vogliamo vedere allora un gioiellino, spostiamoci su questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], Euromodel FP! Sedetevi comodi..

sicuramente uno stand da visitare a Novegro, tra poco più di un mese

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Ferryboat Ven Ago 19, 2011 10:28 am

La differenza a mio avviso c'è, però chi "cerca" il pezzo unico o raro direi che si occupa più di collezionismo che modellismo; mi spiego meglio...
è chiaro che chi vuole far scorrazzare sul plastico un modello andrà sulla produzione di serie che garantisce affidabilità e dettagli al punto giusto allo stesso tempo mentre, chi fa il "conta chiodi", non si accontenterà di vedere modelli non veritieri al 100% e li terrà chiusi nell'armadio a far bella mostra di se..
questo è quel che penso, purtroppo è difficile trovare una via di mezzo Cool
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  spqri Ven Ago 19, 2011 10:59 am

Secondo il mio parere il trenino fà mostra di se sui plastici mica in vetrina li fermo.
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Ven Ago 19, 2011 2:40 pm

spqri ha scritto:Secondo il mio parere il trenino fà mostra di se sui plastici mica in vetrina li fermo.
il trenino è bello in tutte le salse, ben vengano plasticisti, vetrinisti, collezionisti etc... l'importante è che continuino ad esserci appassionati del mondo ferroviario....noi in Italia siamo pochini e ancor di meno nella nostra amata Terra.
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Gualtiero Lun Ago 22, 2011 3:10 pm

E' diciamo anche che l'importante è avere il portafoglio sempre ricco!!!!! Very Happy Very Happy Razz

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  spqri Lun Ago 22, 2011 3:12 pm

Gualtiero ha scritto:E' diciamo anche che l'importante è avere il portafoglio sempre ricco!!!!! Very Happy Very Happy Razz


Gualtiero se ti compri una vagonata di treni tutti subito non ne vorrai piu sentire tra meno di 1 mese
spqri
spqri

Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  BARCELLONESE Lun Ago 22, 2011 6:44 pm

Gualtiero ha scritto:E' diciamo anche che l'importante è avere il portafoglio sempre ricco!!!!! Very Happy Very Happy Razz

certo, i prezzi non sono incoraggianti per i modellisti navigati e sono scoraggianti per i neofiti Sad
BARCELLONESE
BARCELLONESE

Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  DjLupo89 Gio Ago 25, 2011 11:23 pm

io preferisco le industriali per le loco e carrozze ecc.... invece le artigianali i segnali fs, case, stazione ecc...

quelle di morciano io le ho viste e adir la verità fanno proprio schifo, il motivo ve lo dico (senza offesa).
1) 4000euro per l intero convoglio (7elementi) prezzi troppi alti e nessuno lo comprerebbero
2) negli interni non sono arredati
3)all esterno i vetri, loghi, fascie, ecc... sono tutti adesivi stampati

è da giocattolo pur se è fatta in ottone.

anche se li adoro e impazzisco per le ETR600 ma da morciano preferirei spararmi che averlo da lui!
oppure attenderò l uscita dell acme (prevista 2011 o 2012) quindi sicuri sicuri sui 600euro ma con arredamenti interni, luci, e di ogni dettagli perfetti!
600euro per me è na cippa e li pijerei ar volo!!!
DjLupo89
DjLupo89

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Ago 26, 2011 1:31 am

DjLupo89 ha scritto:io preferisco le industriali per le loco e carrozze ecc.... invece le artigianali i segnali fs, case, stazione ecc...

quelle di morciano io le ho viste e adir la verità fanno proprio schifo, il motivo ve lo dico (senza offesa).
1) 4000euro per l intero convoglio (7elementi) prezzi troppi alti e nessuno lo comprerebbero
2) negli interni non sono arredati
3)all esterno i vetri, loghi, fascie, ecc... sono tutti adesivi stampati

è da giocattolo pur se è fatta in ottone.

anche se li adoro e impazzisco per le ETR600 ma da morciano preferirei spararmi che averlo da lui!
oppure attenderò l uscita dell acme (prevista 2011 o 2012) quindi sicuri sicuri sui 600euro ma con arredamenti interni, luci, e di ogni dettagli perfetti!
600euro per me è na cippa e li pijerei ar volo!!!

beato te che 600 euro sono "na cippa" per noi comuni mortali sono soldoni, e prima dobbiamo pensare alle spese giornaliere... per quanto mi riguarda, tutto il materiale che costa certe cifrone, può comodamente rimanere dal negoziante o in ditta... vero comparello Gualtiero???? ( hihiihhihihi)
Sono intenzionato solo a fare uno strappo per l'arlecchino by OSKAR, si parla di poco meno di 400 euro!..

Comunque, tornando in topic... nel complesso credo che le produzioni "industriali" tenendo conto di una panoramica generale, siano migliori.
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Gualtiero Ven Ago 26, 2011 9:40 am

Condivido tutto quello che è stato detto ed in particolare:

1) IL DENARO
2) MEGLIO I ROTABILI INDUSTRIALI E GLI ACCESSORI ARTIGIANALI
3)MEGLIO POTERCI ANCHE GIOCARE CON IL TRENO CHE TENERLO IN VETRINA
4) UNA BELLA VIA DI MEZZO TRA INDUSTRIALE E ARTIGIALE SECONDO ME SONO LE VAPORIERE "TOP TRAIN" CHE POSSONO ANCHE GIRARE SUI PLASTICI MA AHIME' COZZANO CON IL PRIMO PUNTO DELLA QUESTIONE!!!!
5) QUOTO IL "BEATO TE" DI DARIO SULLE 600 EURO SONO "NA CIPPA"

Personalmente non arriverò mai a spendere 600 euro per un singolo treno anche se si tratta di 8 elementi, fortunatamente per un tipo di treno che, senza offesa, fa "cagher"....colpa della nostalgia!!!! Very Happy

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  DjLupo89 Sab Ago 27, 2011 11:49 am

dario anche a me sono soldoni quei 600euro, però era un modo per dire meglio i 600euro che è fatto tutto bene con arredamenti ecc.. che quelle dei 4000euro da giocattolo senza arredamenti ecc...
però per un mini finanziamento per un etr600 io lo potrei farlo o magari mi faccio aiutare da mi madre qualche soldino! :p io attendo etr600 e tu l arlecchino!
ce gente che si è ammazzata per avere il 7bello con quasi 700euro
i gusti sono gusti!!
Very Happy

gualtiero ma non è un singolo treno ma si tratta di completo convoglio!
però 'OGNUNO HA LE PROPRIE PREFERENZE, ce gente che è disposta anche a spendere 1000euro per un suo modello preferito..
meglio tacere che parlare a vanvera, che poi un giorno uscirà un modello che piace tanto e costa tipo 800euro e poi la vai a comprare! meglio tacere! :p Razz
DjLupo89
DjLupo89

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Gualtiero Sab Ago 27, 2011 5:02 pm

^^
Infatti hai ragione...anzi ho detto che cmq con quella somma compri un convoglio completo...cioè un bel trenone!!
per il resto mi spiace contraddirti ma potrebbe uscire qualsiasi cosa che mi piace ma per adesso quella somma non esiste e penso mai esisterà...è esageratamente troppo, magari se li trovassi a terra questi soldi un pensiero lo farei Razz
Fortunatamente di quello che piace a me esiste tutto. Credimi se avremo modo di conoscerci, vedrai che sono di pochi gusti Exclamation Exclamation

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  DjLupo89 Dom Ago 28, 2011 6:06 pm

e già, magari trovassimo i soldi per terra oppure una piccola rapina a berlusconi XD scherzo! a me farebbe piacere conoscerci, ma putroppo io sono di roma!
DjLupo89
DjLupo89

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Ferryboat Mer Set 14, 2011 4:24 pm

Raga guardate un po qui Very Happy Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Admin Mer Set 14, 2011 6:36 pm

Ferryboat ha scritto:Raga guardate un po qui Very Happy Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'amico Stefano Tuveri era il nostro "vicino di stand" a Verona, in occasione dell'ultimo Model Expo Italy.
E tu non c'eri Razz Razz Razz

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Produzioni artigianali Empty Re: Produzioni artigianali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.