Ferrovie Appulo Lucane-FAL
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ferrovie Appulo Lucane-FAL
Apro questo topic per parlare di questa ditta che gestisce l'esercizio ferroviario nelle regioni Puglia(provincia di Bari) e Basilicata........
Attualmente nel parco mezzi ha M2 SERIE 200,M4 e dei nuovi treni STADLER,oltre a varie locomotive da manovra e non e vari rotabili secondari come rimorchiate e carrozze.
Le 3 linee che gestiscono le FAL sono a scartamento ridotto(950mm).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ecco una foto dell'Emmina accantonata da anni alla stazione di Potenza della linea Potenza-Avigliano ma ancora in buone condizioni in quanto e' utilizzata come magazzino-Foto di Emanuele Sacco
a breve inseriro' altre foto delle M2 in servizio sulla linea Potenza-Avigliano sempre dello stesso autore
Attualmente nel parco mezzi ha M2 SERIE 200,M4 e dei nuovi treni STADLER,oltre a varie locomotive da manovra e non e vari rotabili secondari come rimorchiate e carrozze.
Le 3 linee che gestiscono le FAL sono a scartamento ridotto(950mm).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ecco una foto dell'Emmina accantonata da anni alla stazione di Potenza della linea Potenza-Avigliano ma ancora in buone condizioni in quanto e' utilizzata come magazzino-Foto di Emanuele Sacco
a breve inseriro' altre foto delle M2 in servizio sulla linea Potenza-Avigliano sempre dello stesso autore
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
L'Emmina reca ancora la scritta FCL in quanto e' ferma da prima del 1989 anno di scissione della FCL in 2 distinte societa' cioe' le Ferrovie della Calabria e le Ferrovie Appulo Lucane.
Ho dimenticato di dire che le FAL gestiscono vari servizi automobilistici complementari alla ferrovia nelle provincie di Matera,Potenza e Bari dove espletano anche linee suburbane.
Ho dimenticato di dire che le FAL gestiscono vari servizi automobilistici complementari alla ferrovia nelle provincie di Matera,Potenza e Bari dove espletano anche linee suburbane.
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
Infatti e' vero....quella Calabrese era irragiungibile in quanto era immersa in una "foresta" ed restava solo lo scheletro e il motore che e' in ricostruzione.
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
Prima di scrivere documentati, le FAL non hanno ancora gli Stadler
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
Uno doveva essere consegnato a breve.....pensavo lo avessero consegnato....comunque sono uguali a quelli delle FC che gia' li hanno in servizio.Sul sito aziendale c'e anche una breve scheda tecnica.
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ecco il materiale rotabile che circola nelle linee di Matera e Bari e quello del link di sotto e' quello che circola nelle linee di Potenza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la M1 ferma al DL di Potenza e' la 11,sempre al DL di Potenza ci sono accantonate circa 4 M2(3 serie 120 e 1 serie 200)con relative rimorchiate.......comunque nelle 2 linee che le FAL effettuano a Potenza(Potenza-Avigliano-Altamura e Avigliano Lucania-Avigliano Citta')girano solo 3 littorine M2
Nelle linee di Matera e Bari circolano sia delle M2 che tutte le M4 con relative rimorchiate,alcune M4 sono state rempavizzate con le relative rimorchiate,invece le M2 verranno totalmente demolite con l'arrivo degli STADLER...le FC poiche' hanno comprato meno STADLER rispetto alle FAL,2 M2 le terranno e le hanno rempavizzate.
Ecco il materiale rotabile che circola nelle linee di Matera e Bari e quello del link di sotto e' quello che circola nelle linee di Potenza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la M1 ferma al DL di Potenza e' la 11,sempre al DL di Potenza ci sono accantonate circa 4 M2(3 serie 120 e 1 serie 200)con relative rimorchiate.......comunque nelle 2 linee che le FAL effettuano a Potenza(Potenza-Avigliano-Altamura e Avigliano Lucania-Avigliano Citta')girano solo 3 littorine M2
Nelle linee di Matera e Bari circolano sia delle M2 che tutte le M4 con relative rimorchiate,alcune M4 sono state rempavizzate con le relative rimorchiate,invece le M2 verranno totalmente demolite con l'arrivo degli STADLER...le FC poiche' hanno comprato meno STADLER rispetto alle FAL,2 M2 le terranno e le hanno rempavizzate.
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
Ecco 2 delle tre littorine circolanti sulle linee FAL della provincia di Potenza e dei rotabili accantonati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
M2.217 alla Stazione FAL di Potenza Inferiore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
M2.205 alla Stazione FAL di Potenza Inferiore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una lunga fila di M2 serie 120 e serie 200 e relative rimorchiate accantonate da anni al DL FAL di Potenza
Tutte le foto sono di Emanuele Sacco che me ne ha concesso la pubblicazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
M2.217 alla Stazione FAL di Potenza Inferiore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
M2.205 alla Stazione FAL di Potenza Inferiore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una lunga fila di M2 serie 120 e serie 200 e relative rimorchiate accantonate da anni al DL FAL di Potenza
Tutte le foto sono di Emanuele Sacco che me ne ha concesso la pubblicazione
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
Sono Automotrici....perche devi sempre criticare ?????? metti qualche foto anche tu e metti anche qualche info...........Ah quell'elenco e' sbagliato nelle linee intorno a PZ circolano anche le M4 con rimorchiate e non circolano piu' i rimorchi delle M2
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
Ecco prima di scrivere accertati che sia tutto giusto e allora non ti criticherò più.
I nuovi treni Stadler saranno classificati come DE M4, che a differenza delle sorelle calabresi non hanno la ruota dentata per la cremagliera ( in Calabria la classificazione è DE M4c).
La consegna del primo treno è prevista entro febbraio 2013, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] troverete la scheda tecnica con i rendering del nuovo treno a composizione bloccata
Inoltre ecco una foto del treno in costruzione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I nuovi treni Stadler saranno classificati come DE M4, che a differenza delle sorelle calabresi non hanno la ruota dentata per la cremagliera ( in Calabria la classificazione è DE M4c).
La consegna del primo treno è prevista entro febbraio 2013, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] troverete la scheda tecnica con i rendering del nuovo treno a composizione bloccata
Inoltre ecco una foto del treno in costruzione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
Grazie della foto....pensavo che 1 almeno lo avessero gia' consegnato.
Re: Ferrovie Appulo Lucane-FAL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Arrivano i nuovi treni Fal
Ieri mattina presso l'Officina di Bari Scalo delle Ferrovie Appulo Lucane c'è stata la presentazione dei nuovi convogli costruiti in Svizzera. Sono 17 in tutto, dotati di bagno e telecamere“
Ieri mattina presso l'Officina di Bari Scalo sono stati presentati i primi nuovi treni delle Ferrovie Appulo Lucane: due quelli già arrivati ma la commessa della società guidata da Matteo Colamussi agli svizzeri della Staedler è di 17 convogli.
Dotati tutti di telecamere, di questi 11 sono a due casse e potranno trasportare fino a 196 passeggeri, i restanti invece sono a tre carrozze e potranno accogliere 320 passeggeri. Su quelli "a tre" c'è anche il bagno. L'investimento fatto dalle Ferrovie Appulo Lucane per il restyling aziendale è di 85 milioni di euro, 60 concessi dalla Regione Puglia.
Alla cerimonia di presentazione dei nuovi "gioiellini" made in Switzerland ha partecipato anche il sindaco Mario Stacca. "La comunità altamurana e murgiana - ha detto- ha atteso tanto per queste doverose risposte di ammodernamento del trasporto ferroviario e finalmente iniziano a concretizzarsi". Inoltre il Primo cittadino si dichiara fiducioso nell'operato delle FAL perché il presidente Matteo Colamussi sta mantenendo gli impegni presi direttamente con i cittadini ed i pendolari di Altamura in un'assemblea che si tenne qualche tempo fa a Palazzo di Città.
"I nuovi treni - conclude- ed il progetto di velocizzazione della tratta Bari-Altamura-Matera daranno definitivamente quella efficienza che per lungo tempo è mancata; si può davvero pensare che stia avvenendo un radicale cambiamento così come tutti auspicavamo".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] |
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Argomenti simili
» Pillole di Storia e Ferrovie
» Ferrovie in Sardegna
» Treni oltre lo Stretto
» Ferrovie della Calabria
» Ferrovie siciliane anni '90
» Ferrovie in Sardegna
» Treni oltre lo Stretto
» Ferrovie della Calabria
» Ferrovie siciliane anni '90
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|