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Messaggio  zancle Mar Giu 18, 2013 2:43 pm

Mi sembra una buona notizia se confermata! forse gli vogliono dare qualche anno di vita in più!
OT: purtroppo il video del mio netbook mi ha abbandonato e pertanto le mie visite saranno molto ridotte (almeno finché non torno a Messina), se poi aggiungiamo che sono impegnato anche con gli esami di stato...
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Messaggio  Admin Mar Giu 18, 2013 4:33 pm

Gualtiero ha scritto:
Doppia simmetrica ha scritto:Mi è stato segnalato che l' unitá .090 abbia ricevuto le maniglie e gli accoppiatori a 18 poli per la laterarizzazione. Qualcuno può confermare?

Buuuuoooonnnnooooo........urge indagare!!!

e si, sarebbe proprio una bella notizia
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Messaggio  spqri Mar Giu 18, 2013 8:04 pm

Se è così vuol dire che hano fatto revisione e revamping e siamo ok perchè sarà l'ultima che se ne andrà allora
Peccato che gli mancano 2 cose che la rendono unica Very Happy
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Messaggio  Admin Dom Giu 30, 2013 9:26 pm

Avvistate ieri a Rometta, impegnatissime sulla ME - PA, la E 656 034, la E 656 294 e la E 656 424 in testa ad alcuni convogli passeggeri.
Vista anche in servizio la E 656 041 (non lateralizzata) al traino di un convoglio di carri pianali carichi di travi di ferro proveniente dalla vicina Pace del Mela.
Mi auguro che qualcuno dei ns abili fotografi riesca presto a postare una foto.
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Messaggio  Admin Dom Lug 14, 2013 2:15 pm

E 656 090 in azione a Lentini qulche annetto fa

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Messaggio  rocco Gio Lug 18, 2013 9:40 pm

Caimano in testa ad un lungo treno merci in zona Letojanni

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Messaggio  Doppia simmetrica Gio Lug 18, 2013 10:41 pm

Una 656 lateralizzata alla testa di un merci?! Shocked Shocked 
Pazzesco!
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Messaggio  Gualtiero Ven Lug 19, 2013 9:55 am

Doppia simmetrica ha scritto:Una 656 lateralizzata alla testa di un merci?! Shocked Shocked 
Pazzesco!

E noi che ci preoccupavano come è che tirassero i merci in un prossimo futuro.....risolto il mistero: useranno le "lateralizzate" Laughing Laughing 
(in teoria dovrebbero durare di più rispetto a quelle origini).
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Messaggio  Admin Dom Lug 21, 2013 9:58 pm

E 656 497 (dep. Milano) ed E 656 294 avvistate stasera al traino delle sezioni PA e SR dell'ICN 1956
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Messaggio  Caimano Mer Lug 24, 2013 1:38 am

Doppia simmetrica ha scritto:Una 656 lateralizzata alla testa di un merci?! Shocked Shocked 
Pazzesco!

E ti stupisci?? uomo di poca fede!!! in caso di indisponibilità al servizio il povero Coordinatore Trazione prende quello che c'è se c'è....se non c'è si sopprime il servizio. Ricordo che prima dell'avvento dell'obbligo della lateralizzazione (1 gennaio corrente anno) si potevano benissimo vedere E 655 al traino dei treni straordinari viaggiatori (service Cargo) oppure ancora oggi macchine della stessa Cargo che trainano treni viaggiatori (guarda gli EN 484/485 sulla Brennero regolarmente impostate con E 405 Cargo dell'impianto scaligero...). Se diamo uno sguardo al passato non dobbiamo andare troppo indietro negli anni per vedere le nostre belle E 646 messinesi in testa a IC ed EXPR o le E 444 romane che per ragioni di servizio facevano anche treni locali sulla Paola - Reggio Calabria.....e le eccezioni non finiscono qui....sono stati sempre una caratteristica costante di Mamma ferrovia8) Very Happy Very Happy
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Messaggio  Gualtiero Mer Ago 21, 2013 10:39 am

Una "bordata" da facebook

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Messaggio  Admin Gio Ago 22, 2013 10:09 am

non mi è nuova, penso si tratti di una scansione tratta da qualche articolo pubblicato su riviste di settore (occhio al copyright Exclamation  Wink  )
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Messaggio  Doppia simmetrica Gio Ago 22, 2013 10:28 am

Riusciamo a stabilire la zona dello scatto e in linea di massima il periodo?
Dovremmo essere intorno al 1982-1984 perchè la macchina ha subito giá qualche modifica rispetto le condizioni d' "origine".
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Messaggio  Admin Gio Ago 22, 2013 10:36 am

Doppia simmetrica ha scritto:Riusciamo a stabilire la zona dello scatto .......
Cefalù

per il resto, il "caimanologo" sei tu Wink 
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Messaggio  Doppia simmetrica Gio Ago 22, 2013 10:44 am

Di primo acchitto mi salta all' occhio la mancanza del gocciolatoio.
Facevo il confronto con una foto della stessa macchina pubblicata sullo speciale edito da duegi...
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Messaggio  Gualtiero Gio Ago 22, 2013 11:11 am

Admin ha scritto:non mi è nuova, penso si tratti di una scansione tratta da qualche articolo pubblicato su riviste di settore (occhio al copyright Exclamation   Wink   )
Per quel che mi riguarda, la foto, come detto, è stata presa da facebook. Credo che il monito vada a chi ha messo la foto su facebook...fermo restando quando riportato sui termini e condizioni di immagini e video di facebook (che vi invito a leggere caldamente). Quindi sono più che tranquillo Wink
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Messaggio  Admin Sab Ago 24, 2013 5:44 pm

in transito a Rometta, il 15 agosto 2009, la E 656 090 mi fa " l'occhiolino " Smile 

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Messaggio  Caimano Gio Ago 29, 2013 4:56 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Riusciamo a stabilire la zona dello scatto e in linea di massima il periodo?
Dovremmo essere intorno al 1982-1984 perchè la macchina ha subito giá qualche modifica rispetto le condizioni d' "origine".
Secondo me la foto è stata realizzata dopo, fine anni 80 se non il 1990 o il 1991. Non solo per la mancanza dei gocciolatoi alle cabine ma anche alla mancanza del rubinetto di sicurezza ai pantografi...Very Happy   Non dimentichiamo poi che le carrozze tipo 1959 sono resistite in grigio ardesia abbondantemente dopo la fine degli anni '80...secondo me la foto risale al 1989/1990...
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Messaggio  Caimano Sab Ago 31, 2013 1:33 pm

Come Volevasi Dimostrare Very Happy Very Happy 

La foto è stata scattata il 27 Agosto 1989 dal grande Giuseppe Sparacio...l'ho trovata quasi per caso oggi spulciando nella mia collezione della rivista iTRENI. E' stata pubblicata sul numero 298 dedicato alla Messina - Palermo!!! Il treno è l'espresso 841 Messina - Palermo....Cool
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Messaggio  Doppia simmetrica Sab Ago 31, 2013 2:09 pm

Ciccio se hai modo di visionare pag. 28 di TT.166, Bonmartini ha indicato come data dello scatto 11/9/1995 mentre dalla foto la macchina porta revisione 1984. Ha effettivamente sbagliato la descrizione allegata alla foto, avrebbe dovuto scrivere 1985 anzichè 1995.

La macchina fotografata da Sparacio non presenta il robinetto di sicurezza pantografi e ovviamente la mancanza del gocciolatoio frontale, modifiche partite comunque intorno ai primi anni '80 per il robinetto e fine anni '80 inizi '90 per il gocciolatoio.

Grazie "Bellomonte"!!

Ps. l' amico della pax ti ha detto nulla per quelle cose che ti avevo dato?
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Messaggio  Doppia simmetrica Sab Ago 31, 2013 2:15 pm

Domanda:
ad oggi i treni passeggeri, per normative di sicurezza devono avere l' attrezzatura di lateralizzazione delle porte, sistema costituito da cavi "passanti" per le carrozze che vanno ad attaccarsi mediante spine alle prese sul frontale del locomotore...fin qui nulla di nuovo...
Un treno passeggeri può avere una locomotiva di rimando? In questo caso la locomotiva non attiva dovra essere anch essa passante come per le carrozze?
Se così non fosse si andrebbe a friggere la continuità del segnale e di conseguenza, il convoglio "non protetto" dovrebbe essere soppresso, sbaglio?
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Messaggio  Caimano Dom Set 01, 2013 2:16 pm

Ciao Salvuzzo,

il numero di TT che dici tu non c'è l'ho magari posta qui la foto e ne parliamo insieme. Se la RG porta la data 1984 non penso proprio che la foto sia stata scattata nel 1995!! la percorrenza tra due RG all'epoca era di 3.000.000 Km cosa che le E 656 facevano quindi a seconda della percorrenza di utilizzo. Considera però che in media una 656 faceva tranquillamente 1.000.000 Km ogni anno quindi circa una Riparazione Generale ogni tre anni....la data è sicuramente sbagliata!!

Per quanto riguarda l'eliminazione del rubinetto di sicurezza ai pantografi questa è stata disposta dal 1984 con circolare del Servizio Materiale e Trazione per tutti i rotabili che ne erano dotati. Quindi per le E 656 stiamo parlando solo della prima serie (001 - 104).

Per quanto corcerne la possibilità di portare in composizione una locomotiva di rimando con un treno con il BP va da se che la macchina di rimando deve essere dotata delle condotte passanti a 18 poli. In caso contrario non può essere portata perché si interromperebbe il circuito dello stesso. Tempo fa in una rivista ho letto un interessante e dettagliato articolo sul Blocco Porte magari poi gli do una guardata e ti so dire più in dettaglio!!!

PS: l'amico della pax è rimasto contento del regalino! Ti ho mandato un sms sul cell!!!
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Messaggio  Admin Dom Set 01, 2013 8:08 pm

Caimano ha scritto:Come Volevasi Dimostrare Very Happy Very Happy 

La foto è stata scattata il 27 Agosto 1989 dal grande Giuseppe Sparacio...l'ho trovata quasi per caso oggi spulciando nella mia collezione della rivista iTRENI. E' stata pubblicata sul numero 298 dedicato alla Messina - Palermo!!! Il treno è l'espresso 841 Messina - Palermo....Cool
Doppia simmetrica ha scritto:Ciccio se hai modo di visionare pag. 28 di TT.166, Bonmartini ha indicato come data dello scatto 11/9/1995 mentre dalla foto la macchina porta revisione 1984. Ha effettivamente sbagliato la descrizione allegata alla foto, avrebbe dovuto scrivere 1985 anzichè 1995.

La macchina fotografata da Sparacio non presenta il robinetto di sicurezza pantografi e ovviamente la mancanza del gocciolatoio frontale, modifiche partite comunque intorno ai primi anni '80 per il robinetto e fine anni '80 inizi '90 per il gocciolatoio.

Grazie "Bellomonte"!!

Ps. l' amico della pax ti ha detto nulla per quelle cose che ti avevo dato?
allora, ricordavo bene Exclamation 
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Messaggio  Admin Dom Set 01, 2013 8:11 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Domanda:
ad oggi i treni passeggeri, per normative di sicurezza devono avere l' attrezzatura di lateralizzazione delle porte, sistema costituito da cavi "passanti" per le carrozze che vanno ad attaccarsi mediante spine alle prese sul frontale del locomotore...fin qui nulla di nuovo...
Un treno passeggeri può avere una locomotiva di rimando? In questo caso la locomotiva non attiva dovra essere anch essa passante come per le carrozze?
Se così non fosse si andrebbe a friggere la continuità del segnale e di conseguenza, il convoglio "non protetto" dovrebbe essere soppresso, sbaglio?
Caimano ha scritto:Ciao Salvuzzo,

.....
Per quanto corcerne la possibilità di portare in composizione una locomotiva di rimando con un treno con il BP va da se che la macchina di rimando deve essere dotata delle condotte passanti a 18 poli. In caso contrario non può essere portata perché si interromperebbe il circuito dello stesso. Tempo fa in una rivista ho letto un interessante e dettagliato articolo sul Blocco Porte magari poi gli do una guardata e ti so dire più in dettaglio!!!

PS: l'amico della pax è rimasto contento del regalino! Ti ho mandato un sms sul cell!!!
concordo con "Caimano", al limite -però- la macchina di rimando priva di "lateralizzazione" (o con impianto guasto) la si può sempre agganciare in coda al convoglio
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Messaggio  Doppia simmetrica Dom Set 01, 2013 8:33 pm

Cosa ricordavi bene?
La macchina può stare anche in coda purchè sia presenziata. Wink
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Messaggio  Admin Dom Set 01, 2013 9:01 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Cosa ricordavi bene?
La macchina può stare anche in coda purchè sia presenziata. Wink
il "ricordavo bene" era riferito al fatto di avere già visto la foto della E 656 a Cefalù pubblicata da qualche parte. Cool 
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Messaggio  Caimano Lun Set 02, 2013 12:00 am

Doppia simmetrica ha scritto:Cosa ricordavi bene?
La macchina può stare anche in coda purchè sia presenziata. Wink
Non solo ma in questo caso dovrebbe essere pure una macchina con impianto di lateralizzazione. Questo è dovuto al fatto che il sistema usa due condotte a 18 poli che arrivati alla coda del treno devono "chiudere" il circuito. Nel circuito di coda, che chiude la lateralizzazione sono inclusi i fanali rossi della carrozza. Alla luce di tutto questo dunque, se si vuole mettere una locomotiva in coda (ovviamente presenziata) questa deve essere pure lateralizzata per garantire la chiusura della coda suddetta.

E' facile quindi capire come questo tipo di circolazione rimanga solo sulla carta perché nella pratica ha poca realizzazione. Perché per esempio non posso inviare in coda una E 652 per esempio o una qualsiasi macchina sprovvista di LAT. Se poi sommiamo la cronica mancanza di personale di macchina da utilizzarsi in questo tipo di servizio ti lascio immaginare la fattibilità della cosa....Wink
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Messaggio  Inbus U 210 Ven Ott 18, 2013 7:48 pm

Riporto questi dati che mi ha dato una buona anima su Fb:
2 E655 (101 e 534) demolite nel 2011 a Milano Smistamento
44 E655 e 10 E656 demolite recentemente presso un impresa di demolizioni a San Giuseppe di Cairo
Considerando le unita' incidentate 032(coinvolta nell'incidente a Rometta Marea(ME)) e 608(ultimo dei caimani,ma non l'ultimo caimano prodotto e/o consegnato)che sono ancora nell'inventario Trenitalia(cmq i Caimani radiati per incidente penso siano più di 2....)abbiamo:
197 unita' indistinte fra 655 e 656 in servizio,150 accantonate e 56 demolite,esclusi i 656 Navetta i quali sono tutti in servizio a parte il 608.........considerato che le revisioni per i Caimani sono state sospese(forse per i navetta no....)ne avremo al massimo per ancora 5 anni Crying or Very sad
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Messaggio  Gualtiero Ven Ott 18, 2013 9:02 pm

Le revisioni per i Caimano di qualsiasi serie sono terminate.
Che significa "esclusi i navetta che sono in servizio"? Cosa intendi per "in servizio"?
Sulla base di cosa dici "ne avremo al massimo per 5 anni"?
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Messaggio  Inbus U 210 Sab Ott 19, 2013 3:29 pm

In servizio intendo che dei navetta non ne e' stato radiato neanche 1 a parte quelli per incidente,i navetta non sono considerati in quell'elenco....
Ne avremo al massimo per altri 5/6 anni perché tanto dura la revisione di una loco,e se le ultime le hanno revisionate ora,fra 5 anni scadranno Wink
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