ETR 425 Jazz
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
ETR 425 Jazz
A quanto pare 2 dei 6 nuovi treni Jazz a 5 casse (ETR 425) destinati alla nostra regione sono in viaggio.
Quindi, appostatevi....
Quindi, appostatevi....
Ultima modifica di Admin il Dom Set 04, 2016 8:21 am - modificato 1 volta.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
Ho appreso nuove informazioni e posso comunicarvi che si tratta, più precisamente dei convogli n. 93 e n. 94.
Sono stato autorizzato a pubblicare le foto dei due convogli ieri in transito a Cancello, durante i loro viaggio di trasferimento in Sicilia, e volentieri procedo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sono stato autorizzato a pubblicare le foto dei due convogli ieri in transito a Cancello, durante i loro viaggio di trasferimento in Sicilia, e volentieri procedo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
ed eccoli in viaggio
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
A beneficio di tutti gli interessati riporto le principali caratteristiche dei convogli Jazz tratti dalle informazioni ufficiali diramate da Trenitalia ed Alstom nel marzo del 2014, periodo in cui è avvenuta la consegna del primo convoglio ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
I convogli Jazz sono prodotti da Alstom sulla base del modello del Coradia Meridian, già conosciuto e ampiamente collaudato.
Jazz è stato studiato per ottenere le migliori prestazioni per ogni tipologia di collegamento (suburbano, regionale, interregionale), è fornito di un sistema di diagnostica integrato di assoluta avanguardia che gli conferisce elevati livelli di affidabilità, in virtù di un costante controllo dell’efficienza di tutti gli apparati sensibili.
I convogli Jazz sono prodotti da Alstom sulla base del modello del Coradia Meridian, già conosciuto e ampiamente collaudato.
Il nome Jazz [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è stato scelto dopo un sondaggio promosso da Trenitalia sul web e si affianca agli altri convogli utilizzati da Trenitalia per i propri servizi regionali a loro volta denominati Vivalto e Minuetto. Tale appellativo si coniuga perfettamente con le caratteristiche del convoglio che, come sottolineato sia da Trenitalia sia da Alstom, fa dell’ibridismo il suo punto di forza. Esso è configurabile in base ai servizi che è chiamato a svolgere e perciò utilizzabile tanto in ambito regionale quanto in ambito metropolitano grazie all’adattabilità alle diverse domande di mobilità dei suoi allestimenti interni ideati da “Bertone Stile”.
Ciascun ETR 425 offre eccezionali livelli di comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità.
Progettato e costruito interamente in Italia da Alstom Ferroviaria, nei centri di eccellenza di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia, Jazz è un convoglio a trazione elettrica, dotato di quattro motori, con interni ampi e luminosi, sedili ergonomici, impianto di video sorveglianza, sistemi di informazione audio e video. L’illuminazione interna è a led, con taratura automatica in funzione della luce esterna, e i sistemi di climatizzazione sono regolati anche in funzione del numero di persone presenti nelle carrozze. Grazie alle pedane retrattili e agli accessi alle carrozze “a raso” (cioè senza dislivelli fra il piano del treno e il marciapiede di stazione) il treno è facilmente accessibile anche dalle persone anziane o con difficoltà motorie.
Jazz è un elettrotreno che può raggiungere i 160 km orari e, grazie alle sue particolari caratteristiche, proporsi in configurazioni differenziate. La sua composizione può infatti variare da 4 a 5 vetture (casse), per una lunghezza massima di 82,2 metri, offrire un numero variabile di posti a sedere fino a un massimo di 292 (+2 per persone con disabilità) e, se necessario, viaggiare in composizione doppia, raddoppiando così la sua capacità di trasporto. La composizione a 5 casse sarà fornita nella configurazione base, con più posti a sedere; in quella metropolitana (aree più ampie per brevi viaggi in piedi, meno posti a sedere); e in una versione aeroportuale, con spaziose aree destinate ai bagagli. Il layout interno può, comunque, essere riconfigurato secondo le necessità e le esigenze del servizio da svolgere, variando il numero dei posti a sedere e l’ampiezza degli spazi da destinare, ad esempio, al trasporto di biciclette o sci.
Jazz è stato studiato per ottenere le migliori prestazioni per ogni tipologia di collegamento (suburbano, regionale, interregionale), è fornito di un sistema di diagnostica integrato di assoluta avanguardia che gli conferisce elevati livelli di affidabilità, in virtù di un costante controllo dell’efficienza di tutti gli apparati sensibili.
Infine Jazz risponde ai criteri di politica ambientale di Trenitalia: utilizza materiali riciclabili per il 95%, garantisce ridotte emissioni in atmosfera di CO2 e si distingue per i bassi consumi energetici.
PS: questo post è dedicato, in particolare, ai presidenti (di se stessi) nonché pseudo giornalisti che inebriano il mondo degli allocchi con i loro inutili scoop e lanciano le loro ipocrite e stupide accuse di copiature.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
Francamente non mi dispiace come treno. Certo ormai dobbiamo abituarci a queste forme e colori ma non possiamo pretende di tornare indietro nel tempo.
Mi associo pure io all'ultima postilla del post di Roberto in quanto mi chiedo che problemi mentali hanno quelle persone che ancora, oggi, pretendono l'esclusiva sullo "scoop" accusando gli altri di sciacallaggio, scopiazzature e stronzate simili essendo essi stessi i maestri della collaudata tecnica del "copia e incolla".
Non solo. Alcune foto sono state scattate in aree inibite al pubblico servizio (in mezzo ai binari) mettendo a "repentaglio l'incolumità degli addetti al servizio" (per citare una triste diffamazione di qualche anno fa).
Consiglio a questi presidenti di se stessi di prenotarsi una visita da uno psichiatra di fama mondiale, perché la cosa mi lascia inebetito
Per cosa poi? Per due treni nuovi che ci spettavano di diritto facendo parte di questo pseudo stato italiano.
Non sanno più a che santo votarsi.
Poveretti.
Chiuso O.T.
Ritornando in tema, fate delle belle foto.
Saluti.
Mi associo pure io all'ultima postilla del post di Roberto in quanto mi chiedo che problemi mentali hanno quelle persone che ancora, oggi, pretendono l'esclusiva sullo "scoop" accusando gli altri di sciacallaggio, scopiazzature e stronzate simili essendo essi stessi i maestri della collaudata tecnica del "copia e incolla".
Non solo. Alcune foto sono state scattate in aree inibite al pubblico servizio (in mezzo ai binari) mettendo a "repentaglio l'incolumità degli addetti al servizio" (per citare una triste diffamazione di qualche anno fa).
Consiglio a questi presidenti di se stessi di prenotarsi una visita da uno psichiatra di fama mondiale, perché la cosa mi lascia inebetito
Per cosa poi? Per due treni nuovi che ci spettavano di diritto facendo parte di questo pseudo stato italiano.
Non sanno più a che santo votarsi.
Poveretti.
Chiuso O.T.
Ritornando in tema, fate delle belle foto.
Saluti.
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ETR 425 Jazz
Stamattina al binario 10 della stazione di Palermo Centrale si è tenuta la "cerimonia" di consegna ufficiale del nuovo treno Jazz dedicato ai collegamenti pendolari della Sicilia. Dopo il tradizionale taglio del nastro c'è stato un viaggio inaugurale – sul percorso Palermo Centrale – Bagheria e ritorno – per la presentazione del moderno convoglio agli ospiti e alla stampa. A bordo sono saliti l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio, il parlamentare regionale del Pd Mariella Maggio, e per Trenitalia il direttore regionale della Divisione passeggeri, Orazio Iacono, e il direttore regionale Maurizio Mancarella.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
Deliziosa la spiegazione, tecnico professionale, tutta siciliana degli agenti in cabina (io non c'ho capito nulla)
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ETR 425 Jazz
il terzo Jazz destinato alla Sicilia è partito ieri dal Piemonte e varcherà oggi lo Stretto
eccolo durante il viaggio insieme ad un'altro esemplare destinato al Lazio (in livrea Fiumicino Express)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
eccolo durante il viaggio insieme ad un'altro esemplare destinato al Lazio (in livrea Fiumicino Express)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
Admin ha scritto:il terzo Jazz destinato alla Sicilia è partito ieri dal Piemonte e varcherà oggi lo Stretto
eccolo durante il viaggio insieme ad un'altro esemplare destinato al Lazio (in livrea Fiumicino Express)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Bisogna rettificare. Entrambi i convogli sono destinati alla Sicilia.
Il Leonardo Express effettuerà le corse per l'aeroporto di Punta Raisi, come previsto dal recente contratto di servizio.
Su ferrovie.info la foto degli stessi convogli ripresi a Gricignano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ETR 425 Jazz
Meglio così, anche se quello in versione aeroportuale è per ora del tutto superfluo, visto lo stato dei lavori di ripristino del collegamento con l'aeroporto Falcone e Borsellino.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
^^
Condivido!
Condivido!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ETR 425 Jazz
quello in livrea per servizi aeroportuali dovrebbe essere il 95
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
Ultima modifica di Admin il Ven Ott 21, 2016 10:56 pm - modificato 1 volta.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
sono in viaggio alla volta della nostra Sicilia altri 2 ETR 425 (nn. 97 e 98) il livrea Leonardo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ETR 425 Jazz
passaggio romano
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ETR 425 Jazz
Dalla rivista de ''la tecnica professionale'' in mio possesso ho visto degli schemi strutturali che vi posterò sulla struttura del ETR 425 più il testo di seguito riportato
I jazz e i loro servizi
Sono disponibili 4 diverse configurazioni, modificabili con interventi all'interno degli impianti di manutenzione, a seconda delle eventuali necessità di esercizio che via via si presenteranno:
- base a 5 casse , con disponibili 288 posti a sedere
- aereoportuale a 5 casse con 251 posti a sedere
- metropolitano a 4 casse con 201 posti a sedere
- plus a 6 casse con 280 posti a sedere più 24 portabici
Ciascun convoglio è costituito da 4,5,6 elementi la cui tipologia è la seguente:
- A41 : veicolo motore con cabina di guida, di lunghezza di 19,2 m
- A42 : veicolo intermedio , di lunghezza 14,65m
- A43 : veicolo intermedio con pantografi, di lunghezza 14,65m
- A44 : veicolo intermedio, di lunghezza 14,65m
- A45 : veicolo intermedio, di lunghezza 14,65m
- A46 : veicolo motore con cabina di guida, di lunghezza di 19,2 m
I veicoli ''jazz'' formati da:
. 5 unità contraddistinti dalla sigla ETR 425 e sono cosi composti:
A41+A42+A43+A44+A45+A46 e lunghezza totale del convoglio pari a 82,2 m
. 4 unità contraddistinti dalla sigla ETR 324 e sono cosi composti:
A41+A43+A45+A46 lunghezza totale del convoglio pari a 67,55m
. 6 unità contraddistinti dalla sigla ETR 526 e sono cosi composti:
A41+A42+A43+A44+A45+A46 e lunghezza totale del convoglio pari a 96,85m
Nel numero dell'ETR , la prima cifra indica il numero dei carrelli portanti , il secondo indica il numero dei carrelli motore ed il terzo il numero delle casse.
I veicoli sono accoppiati fra loro fino ad un massimo di due, tramite accoppiatore automatico con testa di tipo 10 dotato anche di teste elettriche per consentire il completo comando e controllo dell'intera composizione.
questi veicoli utilizzano fari di testa a led
fonte : rivista la tecnica professionale anno 2016
I jazz e i loro servizi
Sono disponibili 4 diverse configurazioni, modificabili con interventi all'interno degli impianti di manutenzione, a seconda delle eventuali necessità di esercizio che via via si presenteranno:
- base a 5 casse , con disponibili 288 posti a sedere
- aereoportuale a 5 casse con 251 posti a sedere
- metropolitano a 4 casse con 201 posti a sedere
- plus a 6 casse con 280 posti a sedere più 24 portabici
Ciascun convoglio è costituito da 4,5,6 elementi la cui tipologia è la seguente:
- A41 : veicolo motore con cabina di guida, di lunghezza di 19,2 m
- A42 : veicolo intermedio , di lunghezza 14,65m
- A43 : veicolo intermedio con pantografi, di lunghezza 14,65m
- A44 : veicolo intermedio, di lunghezza 14,65m
- A45 : veicolo intermedio, di lunghezza 14,65m
- A46 : veicolo motore con cabina di guida, di lunghezza di 19,2 m
I veicoli ''jazz'' formati da:
. 5 unità contraddistinti dalla sigla ETR 425 e sono cosi composti:
A41+A42+A43+A44+A45+A46 e lunghezza totale del convoglio pari a 82,2 m
. 4 unità contraddistinti dalla sigla ETR 324 e sono cosi composti:
A41+A43+A45+A46 lunghezza totale del convoglio pari a 67,55m
. 6 unità contraddistinti dalla sigla ETR 526 e sono cosi composti:
A41+A42+A43+A44+A45+A46 e lunghezza totale del convoglio pari a 96,85m
Nel numero dell'ETR , la prima cifra indica il numero dei carrelli portanti , il secondo indica il numero dei carrelli motore ed il terzo il numero delle casse.
I veicoli sono accoppiati fra loro fino ad un massimo di due, tramite accoppiatore automatico con testa di tipo 10 dotato anche di teste elettriche per consentire il completo comando e controllo dell'intera composizione.
questi veicoli utilizzano fari di testa a led
fonte : rivista la tecnica professionale anno 2016
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: ETR 425 Jazz
Grazie per le preziosissime info, ma hai commesso un errore nella composizione a 5 casse. Inoltrevorrei sapere se c'è differenza tra A42, A44 e A45. Graziedario656 ha scritto:Dalla rivista de ''la tecnica professionale'' ...
Ciascun convoglio è costituito da 4,5,6 elementi la cui tipologia è la seguente:
- A41 : veicolo motore con cabina di guida, di lunghezza di 19,2 m
- A42 : veicolo intermedio , di lunghezza 14,65m
- A43 : veicolo intermedio con pantografi, di lunghezza 14,65m
- A44 : veicolo intermedio, di lunghezza 14,65m
- A45 : veicolo intermedio, di lunghezza 14,65m
- A46 : veicolo motore con cabina di guida, di lunghezza di 19,2 m
I veicoli ''jazz'' formati da:
. 5 unità contraddistinti dalla sigla ETR 425 e sono cosi composti:
A41+A42+A43+A44+A45+A46 e lunghezza totale del convoglio pari a 82,2 m
....
Re: ETR 425 Jazz
grazie per la correzione
logicamente se sono 5 casse sono A41+A42+A43+A45+A46
si a quanto riporta la rivista non vi sono differenze tra A42, A44 e A45 in quanto pezzi intermedi uguali
logicamente se sono 5 casse sono A41+A42+A43+A45+A46
si a quanto riporta la rivista non vi sono differenze tra A42, A44 e A45 in quanto pezzi intermedi uguali
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|