(Dis)avventura di viaggio in treno

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: (Dis)avventura di viaggio in treno

Messaggio  Treno dell' Etna il Ven Lug 30, 2010 12:18 am

In questo periodo no, ma ci sono giorni che a Villa S. Giovanni arriva con anticipi anche di 50/55m!!!
Treno dell' Etna

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Admin il Ven Lug 30, 2010 3:24 pm

A proposito di anticipi, oggi il mio Es9375 ha viaggiato tra Roma e Napoli con -10 di anticipo, in questo momento ci hanno dato il via libera per l'ingresso a Napoli Centrale.
Ciao Exclamation

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcere subiectis et debellare superbos
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://a-f-s.it

Messaggio  danafabio il Sab Lug 31, 2010 8:09 pm

caro admin prendi un etr 480 o 600?

danafabio

Messaggio  Admin il Sab Lug 31, 2010 8:34 pm

L'Es 9375 Roma - Reggio Calabria è impostato con materiale ETR 460 e tra Roma e Napoli è instradato via Formia, Villa Literno.

Ovviamente con pendolamento attivo

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile: è semplicemente inutile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  danafabio il Sab Lug 31, 2010 11:08 pm

thank you! Cool

danafabio

Messaggio  zancle il Dom Ott 31, 2010 5:23 pm

Stavolta il viaggio è stato tranquillo, ma c'è qualcosa da raccontare:
ICN 1939 ha fatto una cura dimagrante affraid, dopo aver toccato i 15 pezzi con i 2 DDM, ora è sceso a solo 8 pezzi, con una numerazione tutta particolare (mancava la vettura n° 4 ma c'era la 60 Shocked ) Dopo essere partiti da Napoli centrale con i 5 minuti di ritardo che si è portata dalla partenza, a Salerno c'era il 1925 fermo (ed ovviamente è stato superato cheers ) ma la cosa che mi ha incuriosito e che c'erano un gruppetto di persone di colore, e distanti una ventina di metri un gruppo di poliziotti con cani antidroga. Questa mattina, a Villa S.G. siamo stati parcheggiati al binario 2, mentre al 6 c'era di nuovo il 1925. Una volta imbarcati sulla NT Villa, siamo rimasti fermi ben 15 minuti prima di sganciare il ponte. Nonostante tutto siamo arrivati a Messina centrale con 5 minuti di anticipo

Ultima modifica di zancle il Dom Ott 31, 2010 10:16 pm, modificato 2 volte

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://www.a-f-s.it

Messaggio  danafabio il Dom Ott 31, 2010 7:13 pm

di quanti pezzi e' composto al momento il 1939?

danafabio

Messaggio  Admin il Dom Ott 31, 2010 9:12 pm

danafabio ha scritto:di quanti pezzi e' composto al momento il 1939?

8 pezzi (lo aveva già scritto zancle) Rolling Eyes

Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Treno dell' Etna il Dom Ott 31, 2010 9:21 pm

I Roma - Sicilia sono di 5 pezzi (T4 T4 WL X X), aumentati in questi giorni di ponte per il maggior afflusso!
Treno dell' Etna

Messaggio  Admin il Dom Ott 31, 2010 9:37 pm

Treno dell' Etna ha scritto:I Roma - Sicilia sono di 5 pezzi (T4 T4 WL X X), aumentati in questi giorni di ponte per il maggior afflusso!
Ieri le 3 carrozze di rinforzo erano numerate 53 e 54 (le T4) e 60 (la WL).

Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Lun Nov 01, 2010 10:40 am

Una cosa importante: non so più cosa ci sia di confort, visto che non mi hanno servito niente (nè pantofoline, né kit buon giorno, né acqua)

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero il Lun Nov 01, 2010 1:49 pm

Che volevi che ti cantavano anche la ninna nanna?? Laughing Laughing Laughing
Ormai non è rimasto più nulla!!

SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Lun Nov 01, 2010 1:56 pm

OT: Parafrasando il detto della scuola: stanno privatizzando le Ferrovie dello Stato, infatti le Ferrovie dello Stato stanno diventando private... di tutto

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  danafabio il Lun Nov 01, 2010 2:00 pm

i kit li hanno levati da tempo! con 14 euro di piu' e prenotando in anticipi meglio la t3 wl, ancora danno la colazione1!

danafabio

Messaggio  zancle il Mer Nov 03, 2010 1:36 pm

Però sul 1924 c'erano. Un vero peccato vederlo dimagrito a 5 vetture affraid

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Mer Dic 22, 2010 6:05 pm

In attesa di vedere se sul 1926 ci sarà il kit (ve lo potrò dire giorno 7 gennaio) un'ennesima disavventura che mi è successo quando sono sceso per il ponte dell'Immacolare epartecipare a MeMo 2010 (che alcuni di voi conoscono).
Per impegni di lavoro sono potuto scendere solo giorno 5 dicembre, regionale fino a Firenze, Frecciarossa Firenze-Napoli IC Archimede Napoli-Messina; ovviamente, avendo comprato i biglietti con largo anticipo, nei due biglietti FI-NA e NA-ME ho avuto lo sconto del 30%. Alle 8:45 sono già alla stazione, e mi accorgo che il primo treno è alle 9:20 (quello precedenteera alle 8:15), il treno viene da Viareggio ed è in perfetto orario. Alle 9:00 inizia a segnare solo 5 minuti di ritardo, controllo l'orario e penso che fino a 15 minuti non ho problemi per la coincidenza a Firenze. il ritardo piano piano aumenta fino alle 9:35 in cui arriva un altro regionale, quello che avrei dovuto prendere io segna ben 25 minuti di ritardo. Dopo un breve calcolo (in ogni caso avrei perso il treno tranne se non portava ritardo) decido di prendere il treno, solo che questo proveniva direttamente da Pistoia, e avrebbe fatto tutte le fermate. Tra le stazioni di Sesto Fiorentino e Firenze Riffredi veniamo sorpassati dal locale che avrei dovuto prendere, e oltre il danno ho avuto la beffa perché quando il locale è entrato nella stazione di Santa Maria Novella vedo un frecciarossa che esce dalla stazione (era quello che avrei dovuto prendere). Vado a chiedere informazioni, quindi mi autorizzano a prendere il frecciarossa successivo fino a Napoli, dicendomi che però avrei dovuto pagare una leggera differenza da Napoli a Villa. Appena arriva il treno, cerco subito il capotreno, gli spiego la situazione, guarda il biglietto, parla con un controllore e mi assegnano un posto conforme al posto prenotato.
Arrivato a Napoli vado di nuovo al centro assistenza, spiego tutto, ed alla fine vengo autorizzato a viaggiare sull'Eurostar diretto a Reggio Calabria senza ulteriore pagamento, perché altrimenti avrei dovuto prendere l'IC successivo e se non c'era ritardo arrivavo a Villa San Giovanni alle 22:30. Appena arriva il treno cerco il capotreno per spiegargli tutto, ma poiché smontava, mi a detto di salire e cercare posto nella vettura 7 o 8 che erano le più libere. Così ho fatto, e mi son seduto lato corridoio contro senso di marcia (generalmente sono i posti più vuoti). Per fortuna a Salerno non è venuto nessuno a reclamare il posto, tra Salerno e Sapri è passato il controlloro, ed dopo una piccola verifica, mi ha prenotato il posto. Arrivato a Villa San Giovanni ho trovato subito il tragetto e sono salito, senza che nessuno controlasse il biglietto. Alle 21:15 ero a casa con solo 2 ore di ritardo.
Ancora mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi aspettato il "mio" regionale; probabilmente il ritardo sarebbe aumentato e vi avrei raccontato un'altra disavventura Suspect

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin il Mer Dic 22, 2010 7:48 pm

beh, direi che ti è andata "di lusso" santa

Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Ven Dic 24, 2010 12:23 pm

Direi che tra questo ed il primo messaggio c'è materiale per scrivere un libro di storielle, ma ancora non so che titolo dare eccone alcuni:
1) "Chissà perché i ritardi capitano tutti a me"
2) "I 1001 ritardi"
Laughing Laughing Laughing Laughing
Vediamo cosa succederà giorno 7 gennaio quando risalirò a Prato Suspect Suspect anche se alla riunione ho sentito una storiella interessante da parte di uno dei soci...
OT quando scenderò, penso di prendere accoppiata Freccia Rossa + Eurostar (in prima classe Exclamation )

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Ne 120 il Ven Dic 24, 2010 10:35 pm

Roma Termini: 19 dicembre, ore 16.30. Attendo alla banchina n.13 in treno IC 561 per Reggio Calabria. Il tabellone luminoso segna 10 min di ritardo (poi diventeranno 35). Scorrono i minuti rallentati dall'aria gelida capitolina, quando alle ore 16.45 si materializza il convoglio che retrocede lentamente verso il paraurti del binario di partenza. Io dovrei prendere posto sulla carrozza n.8. Il treno si ferma, e la carrozza di coda è la n.1 (a Napoli C.le diventerà di testa). Stranamente il treno mi sembra piuttosto corto, quasi un peloritano Messina-Palermo... Procedo lungo il marciapiedi alla ricerca della mia vettura, mentre scorrono le carrozze 2, 3, 4, 5,....e poi? Com'è possibile? poi c'è una E402B pulitissima!!! Shocked E le carrozze 6, 7, 8 e 9? Shocked Sconvolto chiedo ai macchinisti i quali mi rispondono che non c'era materiale diponibile e quindi bisogna ARRANGIARSI!!!!!! Shocked Shocked Shocked . Perfetta sceneggiatura Moretti, penso tra me, mentre intanto attorno alla locomotiva si coagula un nutrito gruppo di viaggiatori "orfani" delle 4 vetture mancanti. Si pensa già di occupare i binari ed impedire al treno "accorciato" di partire alla volta della Calabria, quando giunge il capotreno che invita i viaggiatori diretti a Napoli di usufruire del frecciarossa in partenza tra pochi minuti. "Viaggiatori per Napoli sul frecciarossa" grida l'uomo, "forza, vi sta aspettando!". Fortunatamente la maggior parte dei passeggieri del 561 sono diretti al capoluogo campano. Io e gli altri "senza tetto" veniamo fatti accomodare sulle due carrozze di prima classe in coda al treno, fortunatamente semi vuote. Si parte con 35 min di ritardo, recuperando per strada ben mezz'ora e giungendo a Villa S. Giovanni alle ore 23.35, con soli 5 min di ritardo sulla tabella di marcia.
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Sab Dic 25, 2010 1:53 pm

Ne 120 ha scritto:...Sconvolto chiedo ai macchinisti...
Loro probabilmente non sanno niente delle composizioni: dovevate rivolgervi direttamente al capotreno o controllore
Ne 120 ha scritto:...quando giunge il capotreno che invita i viaggiatori diretti a Napoli di usufruire del frecciarossa in partenza tra pochi minuti.....
Bello viaggiare sulla Frecciarosso al prezzo dell'IC! io mi son dovuto accontentare dell'ES Very Happy Razz

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Ven Gen 07, 2011 7:14 pm

Da molto tempo non prendevo il Trinacria pari; tante cose sono cambiate:
1) le vetture dal 1 al 5 vengono da Palermo (mentre prima venivano da Siracusa)
2) come al solito le ultime due vetture hanno il numero invertito (testa c'è la 9, poi la 10 e poi la numerazione riprende regolarmente
3) Nel 2005 presi il Trinacria diverse volte, ed ogni volta arrivava prima la sezione di Siracusa, e quella di Palermo arrivva con un ritardo puntuale sui 20 minuti, oggi è successo il contrario: ha portato ritardo quella di Siracusa (15 minuti).
Infine ero contento perché ero sulla vettura 10, quindi pensavo sull'ultima vattura (o prima) invece c'è la 9 come ultima
Il ritardo sembra imputabile alla numerazione delle vetture, visto che è stato sempre lo stesso gruppo di vetture numero 6-10 (o 14 quando c'erano) a portare ritardo Very Happy
P.S. Spero di non dovervi raccontare un'odissea come quella che è successa ieri allo stesso treno

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Mer Lug 20, 2011 9:35 am

Dopo due anni di pendolarismo tra Messina e Prato, ed aver provato quasi tutte le possibili combinazioni nei due sensi devo fare alcune considerazioni:
1) il confort della cuccetta c4 confort è totalmente casuale, e varia dal non darti niente al darti troppo (nell'ultimo viaggio fatto mi hanno dato anche lo spazzolino da denti What a Face ), non solo, ma ti può capitare un vagone dove non c'è la presa di corrente per ricaricare i cellulari
2) Negli IC manca la presa di corrente, anche in prima classe (anche se di viaggi in prima classe ne ho fatto uno solo)

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Ven Ott 14, 2011 5:09 pm

Per il momento sembra essersi chiusa la parentesi pratese, e nell'ultimo viaggio con il Trinacria (35xxx) da Prato a Messina.
Per arrivare alla stazione impiego quasi un'ora, ed appena arrivo il treno ha già un ritardo di 20 minuti, che piano piano sale a 30. Slgo sulla mia vettura, ma non posso prendere posto, in quella cabina ci sono 3 persone con bagagli messi in ogni posto, quindi il cuccettista mi invita a prendere posto in un aktro compartimento dove era già presente una persona. Sistemo i miei bagagli (che non avevano nulla da invidiare ai bagagli della cabina dove avrei dovuto prendere posto) e la prima sopresa ferroviaria à che il treno si ferma alla stazione di Firenze SMN, allora ho pensato "un guasto al locomotore E444R e lo cambieranno", quindi fa la fermata regolare a Firenze CM e ripartiamo con solo 40 minuti di ritardo. Nel dormiveglia mi accorgo che facciamo anche unafermata a Settebagni e forse anche a Roma Casilina. Quando mi sveglio questa mattina, verso le otto, non siamo neanche a Salerno, ed in una stazione restiamofermi quasi un ora. Morale della favola invece di recuperare i 40 minuti di ritardo abbiamo quasi tre ore e mezza di ritardo, che si porta fino a Villa S. G. Per fortuna durante il tragjettamento recupera qualcosa, ed a Messina giungo con solo 3 ore. Alla fine ho saputo che:
1) Il treno è partito in ritardo per la preparazione delmateriale
2) Durante la notte c'è stato un problema sulla linea, che ha aumentato il ritardo
Dimenticavo, le prese elettriche nelle cabine servono come ornamento, non hanno nessuna funzione per ricaricare le batterie (dei cellulari o dei computers)

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero il Ven Ott 14, 2011 7:13 pm

zancle ha scritto:Per il momento sembra essersi chiusa la parentesi pratese, e nell'ultimo viaggio con il Trinacria (35xxx) da Prato a Messina.
Per arrivare alla stazione impiego quasi un'ora, ed appena arrivo il treno ha già un ritardo di 20 minuti, che piano piano sale a 30. Slgo sulla mia vettura, ma non posso prendere posto, in quella cabina ci sono 3 persone con bagagli messi in ogni posto, quindi il cuccettista mi invita a prendere posto in un aktro compartimento dove era già presente una persona. Sistemo i miei bagagli (che non avevano nulla da invidiare ai bagagli della cabina dove avrei dovuto prendere posto) e la prima sopresa ferroviaria à che il treno si ferma alla stazione di Firenze SMN, allora ho pensato "un guasto al locomotore E444R e lo cambieranno", quindi fa la fermata regolare a Firenze CM e ripartiamo con solo 40 minuti di ritardo. Nel dormiveglia mi accorgo che facciamo anche unafermata a Settebagni e forse anche a Roma Casilina. Quando mi sveglio questa mattina, verso le otto, non siamo neanche a Salerno, ed in una stazione restiamofermi quasi un ora. Morale della favola invece di recuperare i 40 minuti di ritardo abbiamo quasi tre ore e mezza di ritardo, che si porta fino a Villa S. G. Per fortuna durante il tragjettamento recupera qualcosa, ed a Messina giungo con solo 3 ore. Alla fine ho saputo che:
1) Il treno è partito in ritardo per la preparazione delmateriale
2) Durante la notte c'è stato un problema sulla linea, che ha aumentato il ritardo
Dimenticavo, le prese elettriche nelle cabine servono come ornamento, non hanno nessuna funzione per ricaricare le batterie (dei cellulari o dei computers)

cheers cheers cheers

Visto oggi su viaggiatreno...a Palermo il treno è arrivato quasi VENTIQUATTRO ORE dopo!Olèèèè

SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Doppia simmetrica il Ven Ott 14, 2011 8:53 pm

Ma che cippa di recupero avrà fatto la nave traghetto, mica viagia a 50 nodi?!?!
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero il Sab Ott 15, 2011 9:55 am

zancle ha scritto: Per fortuna durante il tragjettamento recupera qualcosa, ed a Messina giungo con solo 3 ore

Forse sei ironico quando scrivi questo Laughing Laughing
Come fa a recuperare se i tempi e le navi son sempre gli stessi?! Forse c'era vento a favore....

SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle il Sab Ott 15, 2011 12:28 pm

Gualtiero ha scritto:...Come fa a recuperare se i tempi e le navi son sempre gli stessi?! Forse c'era vento a favore....
Ti posso garantire che durante il traghettamento se si vuole, si possono recuperare 10-15 minuti, dipende dall'equipaggio e dal meteo (e sinceramente ieri il traghettamento mi è sembrato più breve). Ti posso dire che quando siamo arrivati a Villa S. Giovanni sul display c'era un ritardo di 207 minuti, quando il treno si è fermato a Messina il ritardo era di 180 minuti

zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero il Sab Ott 15, 2011 1:20 pm

Viaggiatreno ha riportato un ritardo costante di 204 minuti. A Palermo il treno il è arrivato alle 19:13, mentre l'ora prevista era 15:40...fai due conti...forse i 180 minuti erano riferiti alla sez. Siracusa che, per logica di tracciato, è più vicina Very Happy
Le manovre d'imbarco e di sbarco e il tempo di traghettamento sono regolamentate...non posso andare più veloci.

SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  rocco il Sab Ott 15, 2011 1:28 pm

In genere il tempo previsto tra quando parte da Messina e quello della partenza da Villa (o viceversa) è superiore a quello necessario per fare l'imbarco, la traversata e lo sbarco.
Per cui se movimentano il treno senza tempi morti (perchè la nave è già pronta) può recuperare anche più di 30 minuti.
A me è capitato spesso in partenza la sera da Messina per Roma che a Messina avesse 20-30 minuti di ritardo sull'orario di partenza e poi da Villa riuscivamo a pertire in orario.
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Ferryboat il Sab Ott 15, 2011 2:41 pm

rocco ha scritto:In genere il tempo previsto tra quando parte da Messina e quello della partenza da Villa (o viceversa) è superiore a quello necessario per fare l'imbarco, la traversata e lo sbarco.
Per cui se movimentano il treno senza tempi morti (perchè la nave è già pronta) può recuperare anche più di 30 minuti.
A me è capitato spesso in partenza la sera da Messina per Roma che a Messina avesse 20-30 minuti di ritardo sull'orario di partenza e poi da Villa riuscivamo a pertire in orario.

Sante parole! cheers
E' una vita che cerco di spiegarlo!Non si perdono 2 ore per traghettare! Wink Wink Wink
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: