Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

+12
Miramare1
Giorgio
Inbus U 210
spqri
Gualtiero
fscaimano
Giovanni
Ferryboat
Ne 120
Admin
Doppia simmetrica
DariusKingofGondor
16 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Mar 23, 2010 7:20 am

Ciao a tutti cari amici,
è finalmente giunto il momento di realizzare il mio sogno.
Sin da piccolo, ho fantasticato nel costruire questa stazione, oggi è arrivato il momento.....
Sono ancora alle fasi preliminari, foto soprattutto, ho ricominciato a lavorare in albergo e facendo sempre il turno di notte ci saranno dei rallentamenti.
L'idea è comunque quella di avere tutto il progetto pronto per fine settembre, e inizare i lavori subito dopo (periodo di disoccupazione hihihihi).
Tramite mio padre ho scoperto di avere un lontano parente che lavora in stazione, ed appena ho qualche secondo di tempo vado a parlarci, una buona parola non guasta mai.

Ragazzi vi chiedo consigli e critiche, e un supporto morale non indifferente hihihihi
E poi ovviamente se qualcuno di voi ha del materiale a riguardo è ben accetto.

(pensate sia il caso che io posti le foto che ho fatto ?)
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Doppia simmetrica Mar Mar 23, 2010 1:27 pm

Non ne vale la pena postare le foto, l' importante è tenerle custodite gelosamente, non si sa mai...!

Hai intenzione di realizzare solamente la stazione o sarà un "pezzo" del tuo plastico?
Dimensioni? Realizzarai il tutto in 87 volte più piccolo con i dovuti arrangiamenti?
Hai valutato la prospettiva di FREMizzare il modulo con le testate a norma (vedi stazione di Camaro e gli altri moduli) e poterti agganciare al gruppo nei prossimi eventi?

Dicci qualcosina in più!
Come sempre, se hai bisogno sempre a disposizione! Wink
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Mar 23, 2010 2:29 pm

ovviamente tutto in 1:87,
si l'idea è quella di "fremizzare" il modulone.
ad occhio l'idea è abbastanza semplice, vi sarà un modulo centrale dove da padrona la farà la stazione,
poi due laterali uno a destra e uno a sinistra,che ritraggono le "entrate/uscite" della stazione.
il dubbio è sulla profondità del plastico, infatti i binari in stazione sono ben 7 più uno che si ferma a ridosso del carico merci, il vero dubbio è rappresentato dal "fare e non fare" la parte mare, notoriamente la stazione e il piano stradale in questo scorcio di costa sono rialzati di almeno 6-7 metri rispetto alla spiaggia, il distacco tra stazione e la stessa non è netto, come accade spesso, ma scende dolcemente, vi è un muro obbliquo di pietra lavica per tutta la lunghezza della stazione, mentre l'uscita lato "Messina" è caratterizzata da una serie di enormi blocchi di cemento.

PS guardando le foto, mi sono accorto che inoltre dal lato "Messina" i binari 4-5-6-7 terminano in uno scambio che non ha collegamento con la linea ferroviaria
vi posto una foto con il particolare cerchiato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Admin Mar Mar 23, 2010 5:11 pm

Dario,
tutto dipende da quale epoca intendi caratterizzare il tuo lavoro.
Se scegli quella attuale allora lo scambio va riprodotto così com'è.
Altrimenti lo devi collegare (con un altro scambio) alla linea lato Messina.

Io uno scorcio di spiaggia e il muraglione di supporto li riprodurrei.

In ogni caso, a te l'ultima parola.

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ne 120 Mar Mar 23, 2010 11:20 pm

Allora...secondo me quello scambio "assente" andrebbe fatto. Credo che la rimozione e conseguente dismissione dei binari lato mare sia relativamente recente (qualche annetto). Per quanto riguarda i 3 moduli sono molto perplesso... se davvero vuoi riprodurre la stazione così comè, senza scendere a compromessi con gli spazi e senza quindi compattare nulla, dovrai realizzare almeno 5-6 moduli. Ti consiglio di dotarti di una planimetria per ricavarti le dimensioni dell'ingombro...che saranno notevoli. Non'è per scoraggiarti, ma Taormina verrebbe lunga almeno 10 metri e larga almeno 1 metro Cool
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Mar 23, 2010 11:51 pm

Mi son fatto un'idea e mi sembra 10 mt siano un po tanti, secondo me viene fuori una cosa come 6-7 mt massimo e già a queste dimensioni credo di avere difficoltà a tenerli montati tutti assieme nello stato attuale di casa,sto comunque cercando casa da comprare,hihihihi.

secondo voi approssimativamente quanto può essere lunga la stazione portata in scala? ovviamente parlo di cm...
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ne 120 Gio Mar 25, 2010 2:09 pm

Dovrei avere la cartografia della zona...è un 50.000 ma comunque posso tirarne fuori le dimensioni...dammi qualche giorno e ti faccio sapere... Wink
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ne 120 Sab Mar 27, 2010 6:33 pm

Misurato lo sviluppo lineare della stazione. Come immaginavo siamo a poco più di 800 metri, che riportati in 1.87 sarebbero poco più di 9 metri lineari (tra le radici degli scambi estremi). Per quanto concerne la planimetria, purtroppo,non sono riuscito a trovare niente, ma non dovrebbe essere di difficile reperibilità.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][b]
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ferryboat Sab Mar 27, 2010 9:42 pm

Dario hai la consulenza dell'architetto più famoso della Sicilia per la costruzione dei plastici ferroviari!! Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Mar 30, 2010 4:00 pm

grazie a tutti per le info, oggi ho misurato con l'automobile il metraggio del corpo stazione, sono esattamente 95 metri (escluso giardino e piccolo stabile della polfer), che tradotto in scala è 1 metro.
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Mar 30, 2010 6:09 pm

sono alla disperata ricerca della planimetria della stazione Sad
qualcuno in stazione mi ha detto addirittura che devo rivolgermi a Palermo!!!
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ferryboat Mar Mar 30, 2010 8:09 pm

mmmm...Salvo secondo te dove può trovarla? Rolling Eyes Rolling Eyes
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Doppia simmetrica Mar Mar 30, 2010 10:30 pm

Non ho idea, potrebbe chiedere al catasto!
E' molto difficlie reperire queste info (soprattutto se la stazione è in servizio) per questioni di sicurezza anti-terroristi!

Dario, giovedì sera sarai dei nostri?
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ferryboat Mar Mar 30, 2010 10:35 pm

Beh il nostro Arch. che dice? Troviamo questi benedetti disegni a Dario dai!!!! Very Happy
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ne 120 Mar Mar 30, 2010 11:10 pm

Vedrò di fare il possibile...
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Doppia simmetrica Mer Mar 31, 2010 12:35 am

Natale, visto che ci sei trova pure quelli di Camaro... Laughing
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Mer Mar 31, 2010 8:42 am

sempre molto gentili e carini Smile
Salvo .. io verrei sempre con voi Sad ma purtroppo devo fare i conti con il mio lavoro, sai che faccio il portiere di notte in albergo, e i miei orari vanno dalle 22 di sera alle 8 di mattina, ad esempio.. adesso sono appena tornato da lavoro, e me ne vado a dormire. faccio una vita un po particolare Smile
ieri ho parlato con un amico geometra, ci sarebbe anche la possibilità di usare un metro a laser ma deve chiedere perchè lui ne è sprovvisto.
Speriamo in qualche buona soluzione, ho scritto ieri anche alla RFI visto che gestiscono la stazione.
Di certo non mi tiro indietro!!!!
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Sab Apr 10, 2010 12:38 am

ragazzi,
due giorni fa ho avuto una mega notizia.....
mia madre.. viaggia da 30 anni per lavoro, prima sulla tratta Taormina-Messina Messina-VSGiovanni,
negli ultimi 14 anni fa tutti i giorni Taormina-Santa Teresa.
Qualche giorno fa ho scoperto che , lei... mia madre (incredibile) ,conosce un dirigente delle ferrovie di Messina!!!!
Le ho detto di parlargli del progetto... lo ha fatto, ed insomma ecco le notizie:

1)mi ha detto di comunicargli quando voglio andare a scattare le foto alla stazione, che lui stesso chiama Taormina ed avverte.
2)forse mi procura.. la ... emh... planimetria della stazioneeeeeeeee!!!!!!

nel mio piccolo ho già disegnato su un foglio di carta millimetrata il perimetro dello stabile della stazione...
cmq.. vi avverto appena ho altre news!!! aiutatemiiiiii non mi abbandonateeeeeeeeeeeeee
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Admin Sab Apr 10, 2010 9:18 am

Ottimo Exclamation cheers

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty un sogno che diventa realtà....

Messaggio  Ospite Lun Apr 19, 2010 12:38 am

Ciao, Dario, scusami se mi intrometto ma se vuoi misurare con il metro al laser la stazione, primo ti posso assicurare che questi strumenti oggi si trovano a poco prezzo anche su Ebay, ma le misurazioni non devono superare i quindici metri, e quando vuoi prendere la misura non vi debbono essere ne vetri ne specchi perchè avrai una misura distorta, per i vari riflessi, inoltre ti posso garantire che al catasto trovi tutto, ma solo gli ingombri delle palazzine, non so se te le fanno fotocopiare perchè molte di queste tavole con ingombri di stazioni o caserme sono riservate di conseguenza non si possono fotocopiare, però se ti porti un foglio di carta puoi farti uno schizzo, portati uno scalimetro scala 1:2000 con quello potrai rilevare qualcosa, devi tentare di essere molto preciso perchè con queste scale si può falsare tutto.
Una cosa di buono te la posso comunicare, probabilmente il comune di taormina ha creato il proprio polo catastale di conseguenza andando al comune la stesso potrai attraverso il computer vedere l'estratto di mappa della stazione di Giardini, non ti garantisco se hanno scannerizzato la tavola, ma provacci, ed inoltre vai a chiederlo a qualche amico dipendente comunale (mi comprendi), inoltre vedi se trovi qualcosa nel piano regolatore del comune potresti trovare qualche sorpresa.
Un salutone

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Admin Dom Mag 09, 2010 3:40 pm

La butto lì: che ve ne pare come idea per un diorama a norme FREMO:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ne 120 Lun Mag 10, 2010 12:20 pm

Mi pare unottima idea! Perchè non ci provi tu a farlo un dioramino FREMO?...magari stralci la porzione dove c'è il casello....lo fai lungo 80 cm ;-)
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Admin Lun Mag 10, 2010 10:23 pm

però se si ripartisse la lunghezza su più diorami, verrebbe spettacolare, non credi Question
quanto è lungo quel tratto di linea, da galleria a galleria Question

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ospite Mar Mag 11, 2010 2:13 pm

Roberto, questa cartolina è almeno del 944 / 945 non rispecchia per niente la realtà di oggi, hanno coperto più del 50% di strada ferrata hanno costruito alberghi e ristoranti, se si deve fare qualcosa di buono c'è un lavoro piuttosto minuzioso, in special modo fotografico, e poi la riproduzione, io purtroppo non me la sento e me ne dispiace, se qualcun altro ne ha la possibilità, che ben venga.
n.b. ho voluto fare un controllo guardando le mappe catastali per riprodurlo in scala ci vogliono almeno ml.2,50 di modulo ed una larghezza di oltre ml.1 perchè vi è una curvatura piuttosto stretta, tanto è vero che i treni in quel tratto non possono superare gli 80 k. orai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Admin Mar Mag 11, 2010 2:44 pm

Beh, sarebbe sfizioso anche ambientare i moduli proprio nell'epoca della cartolina. Non credi Question
Poi se si trovano 4 o 5 persone disposte a ferne, ciascuna, un pezzetto, la cosa diverrebbe formidabile.
Ci pensate, presentarsi a una manifestazione con la fedele riproduzione di questo scorcio di Mondo, conosciuto in tutto il Mondo ?

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Ospite Mar Mag 11, 2010 3:51 pm

Lo so abbastanza bene, ma in questo momento per me è impossibile, in un prossimo futuro, se non lo hanno fatto ci proverò. In tutti i casi conserva la cartolina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Mag 11, 2010 10:47 pm

che bella foto... confermo che oggi è tutto stravolto.. attualmente stanno restaurando un albergo situato proprio di fronte l'isola...

è ,a parer mio,uno degli angoli più belli di Taormina, lo era all'epoca della foto, e oggi rimane bellissimo nonostante l'uomo sia riuscito a mettere su ogni centimetro quadrato tonnellate di cemento.

a mio avviso c'è un altro bello scorcio da riprodurre, purtroppo foto non ne ho trovate ma questa da un po il senso del paesaggio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alla destra dell'albergo ci sono delle palme.. e dietro corre la ferrovia, che sbucando da una galleria (sovrastata da una scalinata che dalla statale porta in spiaggia) si infila in questo giardino di proprietà dell'albergo,per poi far correre i propri binari a pochi mt dal mare, la baia è chiamata "baia delle sirene"
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Dic 10, 2010 3:46 pm

ragazzi... chiedo ancora una volta aiuto... vorrei cominciare a metter mano... ma mi serve uno stralcio di planimetria... help... Sad non so più a chi rivolgermi...
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Giovanni Ven Dic 10, 2010 5:01 pm

Ottimo progetto purtroppo io non ti posso aiutare non posseggo le planimetrie, comunqu in bocca al lupo per il progetto
Giovanni
Giovanni

Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Doppia simmetrica Lun Dic 13, 2010 9:24 am

Dario mettiti in contatto con l' amico che esponeva i modellini da "tre zeri", mi diceva che ha la possibilità di attingere da un archivio "particolare"... Wink
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress.... Empty Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.