Linea Messina - Palermo
+25
Ne 120
Gualtiero
Doppia simmetrica
classe47
BIFARERA
G.Pastorello
Admin
campa91
Vito.Antonio
Francesco Fiumanò
bruvec1941
freccia del sud
paolo1966
rocco
palermo centrale
Cs269
Tindaro74
Inbus U 210
Giovanni
Giorgio
spqri
tobruk
danafabio
Treno dell' Etna
zancle
29 partecipanti
Pagina 15 di 18
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Re: Linea Messina - Palermo
Si sono conclusi, nel rispetto dei tempi programmati, i lavori di potenziamento infrastrutturale sulla tratta Patti – Falcone – Barcellona (c.d. linea diramata).
Dal 14 agosto la linea è, quindi, tornata in pieno esercizio ed è stato soppresso il servizio di bus sostitutivo istituito lo scorso 15 giugno.
Dal 14 agosto la linea è, quindi, tornata in pieno esercizio ed è stato soppresso il servizio di bus sostitutivo istituito lo scorso 15 giugno.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Un giorno il treno tornerà nella Valle dell'Alcantara
Re: Linea Messina - Palermo
molto bella
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Se non siete sentimentalisti e deboli di cuore, affrettatevi a fotografare Camaro!
Vi scrivo proprio da qui mentre le ruspe fanno il loro infame lavoro...mi sto sentendo quasi male a vedere strappar via i binari del corretto tracciato!!
Vi scrivo proprio da qui mentre le ruspe fanno il loro infame lavoro...mi sto sentendo quasi male a vedere strappar via i binari del corretto tracciato!!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Linea Messina - Palermo
Doppia simmetrica ha scritto:Se non siete sentimentalisti e deboli di cuore, affrettatevi a fotografare Camaro!
Vi scrivo proprio da qui mentre le ruspe fanno il loro infame lavoro...mi sto sentendo quasi male a vedere strappar via i binari del corretto tracciato!!
so che qualcuno dei nostri ha fatto un sopralluogo sul posto per raccogliere qualche testimonianza fotografica, magari prossimamente spunterà anche qualche foto sul Forum
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Grazie Francesco,
se pubblichi qualche foto anche su piattaforma Flickr la aggiungiamo al gruppo Railways of Sicily - Ferrovie siciliane
se pubblichi qualche foto anche su piattaforma Flickr la aggiungiamo al gruppo Railways of Sicily - Ferrovie siciliane
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Linea Palermo Centrale - Termini Imerese - Messina: modifiche al programma di circolazione
Fonte: FSI - Palermo, 14 settembre 2015
Modifiche al programma di circolazione per 18 treni regionali sulla linea Palermo Centrale - Termini Imerese - Messina. Le variazioni dureranno per l’intera validità dell’attuale orario ferroviario, fino a sabato 12 dicembre 2015.
Informazioni dettagliate con l’elenco completo dei treni interessati, fermate e orari sono disponibili nelle stazioni, uffici assistenza clienti, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e sui canali informativi on line del Gruppo FS Italiane.
Ecco la locandina delle variazioni: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Modifiche al programma di circolazione per 18 treni regionali sulla linea Palermo Centrale - Termini Imerese - Messina. Le variazioni dureranno per l’intera validità dell’attuale orario ferroviario, fino a sabato 12 dicembre 2015.
Informazioni dettagliate con l’elenco completo dei treni interessati, fermate e orari sono disponibili nelle stazioni, uffici assistenza clienti, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e sui canali informativi on line del Gruppo FS Italiane.
Ecco la locandina delle variazioni: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
bellissime immagini del tempo che fu
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
un bel video dalla stazione di Torregrotta
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Presentato il 26/11 a Cefalù, nel corso di un incontro istituzionale presso la sala Consiliare del Comune, il progetto della futura stazione cittadina che, come una vera e propria fermata metropolitana, sarà sotterranea.
La realizzazione del nuovo terminal è parte integrante degli interventi di raddoppio del tratto di binari fra Ogliastrillo e Castelbuono.
Interventi che consentiranno di migliorare le performance della linea Palermo - Messina con un incremento della capacità di traffico e della regolarità e puntualità del servizio di trasporto.
L’ intera opera, infatti, prevede la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario (circa 13 km) e tre gallerie: Cefalù (6,87 km), Sant’Ambrogio (4,15 km) e Malpertugio (0,18 km).
Le prime due saranno costruite utilizzando le “talpe TBM” (Tunnel Boring Machine), gigantesche frese meccaniche in grado di eseguire operazioni di perforazione seguite dal contestuale rivestimento delle pareti servendosi delle più moderne tecnologie.
La terza sarà realizzata con lo scavo tradizionale.
La maggior parte del nuovo tracciato ferroviario e la nuova fermata di Cefalù, realizzati sotto il livello stradale, consentiranno l’eliminazione definitiva di sei passaggi a livello e delle criticità costituite dagli incroci strada/ferrovia.
Ciò comporterà, come ulteriore beneficio, una considerevole riduzione delle emissioni di gas di scarico delle autovetture ferme alle barriere dei passaggi a livello e migliori condizioni di vivibilità urbana grazie a un traffico automobilistico più scorrevole senza le interferenze di circolazione tra veicoli su gomma e su rotaia.
Inoltre, sarà trasferita in zona Carbone la Sottostazione Elettrica ferroviaria ed eliminata la cinta ferroviaria lungo l’intero tratto di costa da Ogliastrillo a Sant’Ambrogio, liberando aree pregiate per l’utilizzo ottimale delle risorse paesaggistiche di un territorio ad elevata vocazione turistica.
La conclusione degli interventi è prevista in sei anni, con un impegno economico di circa 350 milioni di euro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fonte: FS News
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Dalle ore 7,00 del 24 gennaio 2016 verrà attivata la tratta a doppio binario di circa 9 Km tra Fiumetorto e Campofelice, lo riporta una Circolare Territoriale di recente emanazione che tra l'altro precisa che alla predetta ora e data di attivazione sul tratto di linea raddoppiato verrà dismesso l’attuale regime di circolazione con Blocco elettrico conta -Assi ed in sua vece attivato quello con Blocco Automatico non banalizzato a correnti codificate (a quattro codici) atte alla ripetizione in macchina dei segnali.
Il piano del ferro della stazione di Campofelice, lato Palermo, sarà opportunamente modificato onde permettere l’allaccio della stazione al nuovo binario legale dei treni pari tramite una nuova comunicazione di deviatoi n° 2a/2b percorribile a 60 Km/h.
Il nuovo binario legale dei treni pari non si estenderà a tutta la stazione di Campofelice ma terminerà con un tronchino di sicurezza posto a metri 447 dal nuovo segnale di protezione.
Conseguentemente, la stazione sarà di passaggio dal doppio al semplice binario e verranno opportunamente adeguati sia il SST -SCMT che l’apparato ACEI (opportunamente implementato).
La stazione di Campofelice sarà dotata di un nuovo segnalamento di protezione e partenza lato Palermo dettagliatamente descritto, mentre lato Messina
rimarrà il tutto invariato.
Il piano del ferro della stazione di Fiumetorto, lato Messina, verrà opportunamente modificato per permettere l’allaccio della stazione al nuovo binario legale dei treni dispari. Lo stesso sarà collegato col 5^ binario di circolazione, che diventerà di corretto tracciato nel senso di marcia dei treni dispari.
Pertanto, la stazione sarà inserita in un tratto di linea a doppio binario ambo i lati e sarà munita di otto binari di circolazione di cui i il 5° ed il 3° saranno di corretto tracciato rispettivamente per i treni dispari e pari linea Messina. La stessa sarà di diramazione per la linea Catania e Agrigento.
In dipendenza delle sopra citate modifiche verranno opportunamente adeguati sia il SST -SCMT che l’apparato ACEI di stazione.
La stazione sarà dotata di un nuovo segnalamento di protezione e partenza lato Messina, mentre lato Palermo rimarrà il tutto invariato.
Il piano del ferro della stazione di Campofelice, lato Palermo, sarà opportunamente modificato onde permettere l’allaccio della stazione al nuovo binario legale dei treni pari tramite una nuova comunicazione di deviatoi n° 2a/2b percorribile a 60 Km/h.
Il nuovo binario legale dei treni pari non si estenderà a tutta la stazione di Campofelice ma terminerà con un tronchino di sicurezza posto a metri 447 dal nuovo segnale di protezione.
Conseguentemente, la stazione sarà di passaggio dal doppio al semplice binario e verranno opportunamente adeguati sia il SST -SCMT che l’apparato ACEI (opportunamente implementato).
La stazione di Campofelice sarà dotata di un nuovo segnalamento di protezione e partenza lato Palermo dettagliatamente descritto, mentre lato Messina
rimarrà il tutto invariato.
Il piano del ferro della stazione di Fiumetorto, lato Messina, verrà opportunamente modificato per permettere l’allaccio della stazione al nuovo binario legale dei treni dispari. Lo stesso sarà collegato col 5^ binario di circolazione, che diventerà di corretto tracciato nel senso di marcia dei treni dispari.
Pertanto, la stazione sarà inserita in un tratto di linea a doppio binario ambo i lati e sarà munita di otto binari di circolazione di cui i il 5° ed il 3° saranno di corretto tracciato rispettivamente per i treni dispari e pari linea Messina. La stessa sarà di diramazione per la linea Catania e Agrigento.
In dipendenza delle sopra citate modifiche verranno opportunamente adeguati sia il SST -SCMT che l’apparato ACEI di stazione.
La stazione sarà dotata di un nuovo segnalamento di protezione e partenza lato Messina, mentre lato Palermo rimarrà il tutto invariato.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Buono, i convogli viaggeranno più veloci, perché il Blocco Automatico a Correnti Codificate consente di viaggiare ad una maggiore velocità o mi sbaglio?Admin ha scritto:Dalle ore 7,00 del 24 gennaio 2016 verrà attivata la tratta a doppio binario di circa 9 Km tra Fiumetorto e Campofelice, lo riporta una Circolare Territoriale di recente emanazione che tra l'altro precisa che alla predetta ora e data di attivazione sul tratto di linea raddoppiato verrà dismesso l’attuale regime di circolazione con Blocco elettrico conta -Assi ed in sua vece attivato quello con Blocco Automatico non banalizzato a correnti codificate (a quattro codici) atte alla ripetizione in macchina dei segnali.
Il piano del ferro della stazione di Campofelice, lato Palermo, sarà opportunamente modificato onde permettere l’allaccio della stazione al nuovo binario legale dei treni pari tramite una nuova comunicazione di deviatoi n° 2a/2b percorribile a 60 Km/h.
Il nuovo binario legale dei treni pari non si estenderà a tutta la stazione di Campofelice ma terminerà con un tronchino di sicurezza posto a metri 447 dal nuovo segnale di protezione.
Conseguentemente, la stazione sarà di passaggio dal doppio al semplice binario e verranno opportunamente adeguati sia il SST -SCMT che l’apparato ACEI (opportunamente implementato).
La stazione di Campofelice sarà dotata di un nuovo segnalamento di protezione e partenza lato Palermo dettagliatamente descritto, mentre lato Messina
rimarrà il tutto invariato.
Il piano del ferro della stazione di Fiumetorto, lato Messina, verrà opportunamente modificato per permettere l’allaccio della stazione al nuovo binario legale dei treni dispari. Lo stesso sarà collegato col 5^ binario di circolazione, che diventerà di corretto tracciato nel senso di marcia dei treni dispari.
Pertanto, la stazione sarà inserita in un tratto di linea a doppio binario ambo i lati e sarà munita di otto binari di circolazione di cui i il 5° ed il 3° saranno di corretto tracciato rispettivamente per i treni dispari e pari linea Messina. La stessa sarà di diramazione per la linea Catania e Agrigento.
In dipendenza delle sopra citate modifiche verranno opportunamente adeguati sia il SST -SCMT che l’apparato ACEI di stazione.
La stazione sarà dotata di un nuovo segnalamento di protezione e partenza lato Messina, mentre lato Palermo rimarrà il tutto invariato.
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Palermo
tieni presente che si tratta di appena 9 Km, o giù di lì, ed i tempi di percorrenza non ne beneficeranno quasi per niente.
è comunque un piccolo passo in avanti
è comunque un piccolo passo in avanti
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Il minimo può essere tanto per qualcuno nel lungo avvenire.Admin ha scritto:tieni presente che si tratta di appena 9 Km, o giù di lì, ed i tempi di percorrenza non ne beneficeranno quasi per niente.
è comunque un piccolo passo in avanti
ma in generale so che i Blocco Automatico a Correnti Codificate, sia a 4 che a 9 codici, usati dalle line RFI, se usato su una linea, come la Palermo - Messina, consentirebbe di tagliare circa del 15% i tempi di percorrenza
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Palermo
Admin ha scritto:tieni presente che si tratta di appena 9 Km, o giù di lì, ed i tempi di percorrenza non ne beneficeranno quasi per niente.
è comunque un piccolo passo in avanti
Il minimo può essere tanto per qualcuno nel lungo avvenire.
Ma in generale so che i Blocco Automatico a Correnti Codificate, sia a 4 che a 9 codici, usati sulle linee RFI, se usato su una linea come la Palermo - Messina, consentirebbe di tagliare circa del 15% i tempi di percorrenza
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
RADDOPPIO FIUMETORTO – CASTELBUONO (LINEA PALERMO – MESSINA): FASE FIUMETORTO – CAMPOFELICE DI ROCCELLA
Fonte: stralcio del comunicato stampa di RFI del 16 febbraio 2016
Il raddoppio del tracciato ferroviario fra Fiumetorto (Comune di Termini Imerese) e Campofelice di Roccella (9 chilometri, investimento economico 200 milioni di euro),
completato a fine gennaio 2016, è una fase dell’intervento di raddoppio (32 km, 65% realizzato in variante di tracciato, il restante in affiancamento) in corso fra le stazioni di
Fiumetorto e Castelbuono (Comune di Pollina), sulla linea Palermo - Messina. È stata già scavata anche la galleria Monte Poggio Maria, circa 4 km, tra Campofelice e Cefalù
Ogliastrillo. La prossima fase funzionale è programmata nel 2017.
L’intervento di raddoppio della linea Fiumetorto – Castelbuono, investimento complessivo circa 940 milioni di euro, è articolato in due lotti costruttivi. Il lotto 1, raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo, 20 km circa di cui la metà in variante di tracciato; lotto 2, raddoppio Cefalù Ogliastrillo – Castelbuono, oltre 12 km interamente in variante. Sono iniziati i lavori di cantierizzazione del lotto 2.
Il progetto complessivo del raddoppio fra Fiumetorto e Castelbuono prevede anche la realizzazione di 2 nuove sottostazioni elettriche (SSE); di numerose viabilità stradali di
collegamento, monte/valle; la realizzazione di 2 nuove fermate: l’attuale stazione di Lascari sarà spostata di 200 metri circa (lato Palermo) e Cefalù, che sarà interrata; e lo
scavo di oltre 15 km di nuove gallerie.
Con il raddoppio del tracciato Fiumetorto – Castelbuono potranno essere incrementati i collegamenti regionali e metropolitani fra Palermo e i centri urbani della costa Nord
occidentale dell’Isola, ad alta vocazione turistica.
I lavori del Passante ferroviario, l’attivazione dell’ACC e la conclusione della prima fase del raddoppio Fiumetorto – Castelbuono sono parte integrante del progetto di
velocizzazione dei collegamenti fra Palermo, Catania e Messina, nel più ampio scenario di inserimento della Sicilia nel Corridoio europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo.
L'itinerario Palermo - Catania - Messina AV/AC rientra infatti nella legge "Sblocca Italia", per la realizzazione di opere infrastrutturali strategiche per lo sviluppo del Paese.
Il raddoppio del tracciato ferroviario fra Fiumetorto (Comune di Termini Imerese) e Campofelice di Roccella (9 chilometri, investimento economico 200 milioni di euro),
completato a fine gennaio 2016, è una fase dell’intervento di raddoppio (32 km, 65% realizzato in variante di tracciato, il restante in affiancamento) in corso fra le stazioni di
Fiumetorto e Castelbuono (Comune di Pollina), sulla linea Palermo - Messina. È stata già scavata anche la galleria Monte Poggio Maria, circa 4 km, tra Campofelice e Cefalù
Ogliastrillo. La prossima fase funzionale è programmata nel 2017.
L’intervento di raddoppio della linea Fiumetorto – Castelbuono, investimento complessivo circa 940 milioni di euro, è articolato in due lotti costruttivi. Il lotto 1, raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo, 20 km circa di cui la metà in variante di tracciato; lotto 2, raddoppio Cefalù Ogliastrillo – Castelbuono, oltre 12 km interamente in variante. Sono iniziati i lavori di cantierizzazione del lotto 2.
Il progetto complessivo del raddoppio fra Fiumetorto e Castelbuono prevede anche la realizzazione di 2 nuove sottostazioni elettriche (SSE); di numerose viabilità stradali di
collegamento, monte/valle; la realizzazione di 2 nuove fermate: l’attuale stazione di Lascari sarà spostata di 200 metri circa (lato Palermo) e Cefalù, che sarà interrata; e lo
scavo di oltre 15 km di nuove gallerie.
Con il raddoppio del tracciato Fiumetorto – Castelbuono potranno essere incrementati i collegamenti regionali e metropolitani fra Palermo e i centri urbani della costa Nord
occidentale dell’Isola, ad alta vocazione turistica.
I lavori del Passante ferroviario, l’attivazione dell’ACC e la conclusione della prima fase del raddoppio Fiumetorto – Castelbuono sono parte integrante del progetto di
velocizzazione dei collegamenti fra Palermo, Catania e Messina, nel più ampio scenario di inserimento della Sicilia nel Corridoio europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo.
L'itinerario Palermo - Catania - Messina AV/AC rientra infatti nella legge "Sblocca Italia", per la realizzazione di opere infrastrutturali strategiche per lo sviluppo del Paese.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
STAZIONE DI CAMARO
Qualcuno posterebbe ... qualche bella foto della stazione di Camaro in esercizio ???
BIFARERA- Data d'iscrizione : 07.08.14
Re: Linea Messina - Palermo
non è così semplice trovarneBIFARERA ha scritto:Qualcuno posterebbe ... qualche bella foto della stazione di Camaro in esercizio ???
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Due cartoline riproducenti il Casello al KM 89 della linea a poche centinaia di metri dalla stazione di Castel di Tusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Palermo
Una volta c'erano alcunu siti di raccolte foto di locomotive, e in quelle relative alla 636 e 656 c'erano alcune fotoBIFARERA ha scritto:Qualcuno posterebbe ... qualche bella foto della stazione di Camaro in esercizio ???
Re: Linea Messina - Palermo
l'aggiudicazione è ancora provvisoria e temo che gli strascichi giudiziari continueranno
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Palermo-Agrigento
» Linea Palermo - Catania
» Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Linea Palermo-Agrigento
» Linea Palermo - Catania
» Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
» Linea Messina - Catania - Siracusa
Pagina 15 di 18
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|