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Messaggio  Gualtiero Gio Set 06, 2012 5:06 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Il cantiere non era segnalato da appositi cartelli a sfondo giallo.
Il macchinista a bordo del minuetto, vedendo all' improvviso gli uomini, ha fischiato ed ha evitato il peggio.
L' operaio non è stato travolto ma per scansarsi si è buttato al di là delle rotaie, questo ha comportato "il danno" alla spalla....e c' hannau bona!

Cmq nella scheda treno che viene data alla partenza non vi erano segnalazioni in merito?Lavori lungo la linea..rallentamenti?Di solito quando si sta per partire vengono consegnati al macchinista tutte le info relative alla tratta o sbaglio? scratch

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Messaggio  Ne 120 Lun Set 24, 2012 7:27 pm

Ricordate l'incidente all'interno della Galleria Sant'Antonio nei pressi di Barcellona? Oggi ho fotografato le targhe di una delle due locomotive coinvolte...

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Messaggio  Admin Lun Set 24, 2012 7:41 pm

bellissime Exclamation

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Messaggio  Inbus U 210 Lun Set 24, 2012 8:15 pm

Dove si trovano ???
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Messaggio  Ferryboat Lun Set 24, 2012 8:44 pm

Inbus U 210 ha scritto:Dove si trovano ???

MA CHI TI INTERESSA!!!Guarda e basta!
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Messaggio  Admin Sab Set 29, 2012 8:10 pm

Palermo, 29 set. - (Adnkronos)

Traffico ferroviario fortemente rallentato sulla linea Messina - Palermo oggi per due incendi che hanno interessato i binari tra Tusa e Pollina, nel messinese, dalle 7.50 alle 10, e nella stazione di Santo Stefano di Camastra (Messina), dalle 11.35 alle 13.10.

Per consentire ai vigili del fuoco di spegnere le fiamme, i tratti di linea interessati sono stati esclusi dalla circolazione che e' proseguita utilizzando come terminali del servizio le stazioni di Tusa, Caronia, Cefalu' e Sant'Agata.

L'intervento delle squadre tecniche del Gruppo FS Italiane ha poi consentito di ripristinare la funzionalita' della linea alle 13.40, rendendo non piu' necessario l'utilizzo dei servizi sostitutivi con autobus, predisposti per fronteggiare l'emergenza.

Coinvolti dall'anormalita' 5 treni di media e lunga percorrenza e 6 convogli regionali, che hanno registrato ritardi medi di oltre un'ora e mezzo.

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Messaggio  Gualtiero Mar Ott 02, 2012 1:05 pm

da Cefalunews.info
Raddoppio: da oggi licenziati 147 operai
Mario Macaluso
01/10/2012 6.11.04

Per 147 operai che lavoravano al raddoppio ferroviario scatta da oggi il licenziamento. Altri 90, che al momento scavano le gallerie, invece, rischiano di restare a casa nei prossimi giorni. L’azienda ha alzato bandiera bianca e l’opera rischia di restare un’incompiuta. Per chi aspettava la costruzione del doppio binario quale occasione di lavoro non è stato così. Eppure sono stati 420 i milioni di euro finanziati per il tratto di strada ferrata che da Fiumetorto porta a Ogliastrillo. Altri 540 milioni di euro, invece, arriveranno per la costruzione dei dodici chilometri di strada ferrata che da Ogliastrillo porterà alla stazione di Castelbuono. In tutto 950 milioni di euro. Chi deve vigilare su dove finiscono tutti questi soldi? Sulla vicenda abbiamo sentito il segretario della Fillea-Cgil Giuseppe Guarcello.

Quali sono le ultime novità per gli operai che lavorano al raddoppio ferroviario?
A 147 lavoratori sono già arrivati i telegrammi di licenziamento a decorrere dal 1 di ottobre. I lavoratori potranno godere della disoccupazione speciale per l'edilizia e Cefalù 20 Scarl si impegna a far riassumere presso gli affidatari il 60 % di loro. Il cantiere stenta a ripartire e siamo in attesa della verifica in Prefettura già fissata per il 6 novembre. Intanto è scoppiata la grana di Italtunnel il cui gruppo, Italterra, sembra in una crisi irreversibile che rischia di lasciare a casa altri 90 lavoratori, quelli che stanno scavando le gallerie, per intenderci.

Si corre davvero il rischio di ritrovarci con un'opera incompiuta?
E' evidente che l'azienda ha alzato bandiera bianca e rinuncia di fatto a costruire l'opera che sarà completata da aziende in sub appalto di cui al momento si hanno poche tracce. Abbiamo detto in passato che l'unica garanzia per il completamento dell'opera era la presenza dei lavoratori in cantiere, questa garanzia è venuta meno per scelta aziendale a cui il sindacato si è opposto fino alla fine. E' evidente che và innalzato il livello di controllo e di attenzione sull'argomento da parte di tutta la comunità e questo al di là del fatto sindacale, il territorio è sventrato e non lo si può lasciare in queste condizioni, questo interesse comune deve accendere l'attenzione.

Per tanti operai il raddoppio rappresentava un'occasione di lavoro ma sembra che così non è stato. Perchè al meridione succedono di queste cose?
Il lavoro in edilizia è per definizione precario, comincia e finisce col cantiere. Il cantiere di Cefalù 20 è aperto da diversi anni ha raggiunto poco meno del 50% dell'opera ha ammucchiato debiti per poco meno della metà dell'importo dell'appalto che verrà portato a termine in perdita, anche se il meccanismo per assicurare liquidità all'opera, escogitata con RFI(i famosi 130 milioni), dovesse funzionare. A complicare il tutto le recenti notizie di stampa sulle difficoltà finanziarie del gruppo Italterra, che tramite una sua associata, la Italtunnel, sta scavando la galleria di Ogliastrillo, che vale da sola il 30% dell'opera ed i cui lavoratori (circa 90) sono ormai da tempo in cassa integrazione, adesso con un futuro ancora più incerto. Un tale concatenarsi di cause procede meglio nel meridione ? Può darsi.

Ci sono delle responsabilità a livello politico tra i sindaci della zona?
Mi sembra che L'azienda ha avuto buoni rapporti con tutti i Sindaci dei comuni interessati e con la politica in generale , così come è normale che sia da parte di un contraente generale (Cefalù20) a cui è affidata un opera pubblica così importante per il territorio. Ho visto parecchi di loro partecipare agli incontri, richiesti dal sindacato, svoltisi presso la prefettura. Così come sono stati presenti alcuni deputati regionali di diversi schieramenti. Le responsabilità politiche vanno a tutti quelli che utilizzano in Sicilia o altrove, il lavoro come merce di scambio elettorale, rendendolo ostaggio, e questo accade a tutti i livelli politici ed aziendali. La politica dovrebbe avere la visione del futuro, le aziende la capacità tecnica di costruire, la comunità dovrebbe essere sveglia e vigilare.

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Linea Messina - Palermo - Pagina 9 Empty Mobilità a pezzi: i pendolari restano a piedi

Messaggio  rocco Mar Ott 09, 2012 8:37 am

Questa mattina decine di persone che usufruiscono del treno per raggiungere
Messina da Villafranca hanno trovato il "tutto esaurito"

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Messaggio  Admin Ven Ott 12, 2012 11:11 am

Fonte: GdS 08/10/2012

Decine di studenti e pendolari lasciati a piedi stamani dalle ferrovie dello stato nelle stazioni di Rometta e Villafranca.
Motivo: i vagoni del Minuetto delle 7.30 già stracolmi di passeggeri provenienti da altri centri della tirrenica. Questi convogli sono quelli che venivano impiegati nel servizio di metroferrovia, ormai inesistente, composti da due soli vagoni. Oggi, però, a causa del guasto di tre convogli utilizzati per coprire le corse metropolitane Messina-Patti e viceversa, ed un regionale per Palermo, le Ferrovie hanno dirottato dei Minuetto da 160 posti sottraendoli al consueto servizio. I due vagoni, quindi, si sono rivelati assolutamente insufficienti per le esigenze della popolazione pendolare che tutti i giorni ha la necessità di muoversi tra la provincia e il capoluogo. Un numero che, oltretutto, va via via aumentando per via degli elevati costi da sostenere per affrontare il medesimo tragitto in auto.


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Messaggio  Gualtiero Sab Ott 13, 2012 12:52 am

Admin ha scritto:Fonte: GdS 08/10/2012

Decine di studenti e pendolari lasciati a piedi stamani dalle ferrovie dello stato nelle stazioni di Rometta e Villafranca.
Motivo: i vagoni del Minuetto delle 7.30 già stracolmi di passeggeri provenienti da altri centri della tirrenica. Questi convogli sono quelli che venivano impiegati nel servizio di metroferrovia, ormai inesistente, composti da due soli vagoni. Oggi, però, a causa del guasto di tre convogli utilizzati per coprire le corse metropolitane Messina-Patti e viceversa, ed un regionale per Palermo, le Ferrovie hanno dirottato dei Minuetto da 160 posti sottraendoli al consueto servizio. I due vagoni, quindi, si sono rivelati assolutamente insufficienti per le esigenze della popolazione pendolare che tutti i giorni ha la necessità di muoversi tra la provincia e il capoluogo. Un numero che, oltretutto, va via via aumentando per via degli elevati costi da sostenere per affrontare il medesimo tragitto in auto.


Laughing Laughing Laughing
Ma è già carnevale...ma chi diavolo scrive queste cose!!E' uno scherzo..ditemi che è uno scherzo! pale

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Messaggio  Caimano Mar Ott 23, 2012 3:03 pm

Ne 120 ha scritto:Ricordate l'incidente all'interno della Galleria Sant'Antonio nei pressi di Barcellona? Oggi ho fotografato le targhe di una delle due locomotive coinvolte...

Spettacolare!! Bravo Natale!!! Piccola domanda: come sei venuto a sapere che la locomotiva E 626 era questa? la fonte è attendibile??

Saluti
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Messaggio  Caimano Mar Ott 23, 2012 3:23 pm

Gualtiero ha scritto:
Doppia simmetrica ha scritto:Il cantiere non era segnalato da appositi cartelli a sfondo giallo.
Il macchinista a bordo del minuetto, vedendo all' improvviso gli uomini, ha fischiato ed ha evitato il peggio.
L' operaio non è stato travolto ma per scansarsi si è buttato al di là delle rotaie, questo ha comportato "il danno" alla spalla....e c' hannau bona!

Cmq nella scheda treno che viene data alla partenza non vi erano segnalazioni in merito?Lavori lungo la linea..rallentamenti?Di solito quando si sta per partire vengono consegnati al macchinista tutte le info relative alla tratta o sbaglio? scratch

Sulla scheda treno non risultano i rallentamenti! I rallentamenti vengono prescritti al macchinista con apposito modulo M 3. E' evidente come il collega ne era sprovvisto perchè a quest'ora avrebbe eseguito correttamente il rallentamento.

Ma se Doppia Simmetrica dice che il rallentamento non era segnalato a terra (mancanza del prescritto segnalamento di rallentamento) ciò mi fa pensare ad un rallentamento improvviso, tipologia di rallentamento contemplato dalla normativa. (art 31 R.S. rallentamento improvviso). Se si tratta di quest'ultimo caso, è ovvio che i segnali di rallentamento manchino quindi la stazione che immette nel tratto in questione deve fermare il treno e avvertire con prescrizione del rallentamento improvviso, quando ovviamente sia stata già informata dall'Agente della Manutenzione. Nel caso in cui non ci sia più il tempo di avvertire i treni o la stazione non è stata ancora informata del fatto, ai treni stessi, a distanza di frenatura dal punto in questione, dovrà essere dato l'ordine di fermata con segnale d'arresto a mano, torce di segnalazione e qualsiasi altro mezzo di segnalazione atto a bloccare il treno!
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Messaggio  Caimano Mar Ott 23, 2012 3:41 pm

Doppia simmetrica ha scritto:
zancle ha scritto:
Admin ha scritto:..... Stando a quanto riferiscono i colleghi, Leopanto stava guidando una squadra di operai in una zona adiacente i binari subito dopo Castel di Tusa, quando alle sue spalle è arrivato un regionale a velocità sostenuta..
ma non ci doveva essere la segnaletica di lavori in corso e quindi un rallentamento da parte del convoglio?

Certo, ci doveva stare pure l' omino a sventolare la bandierina arancione....
Prima di dare un giudizio però è bene capire il contesto in cui è successo il fatto. Perchè in ferrovia esistono tante situazioni lavorative quindi le cause possono essere varie.

Per esempio, il fatto che ci sono operari lungo linea non VUOL DIRE che c'è un cantiere di lavoro! Tra l'altro non in tutti i cantieri di lavoro vengono dati i rallentamenti, a seconda delle lavorazioni da eseguire e alla distanza degli operai dal binario di corsa.

Ma la situazione può essere pure diversa: possibile che quella squadra di operai stava effettuando la famosa "visita linea" cioè il controllo a piedi della linea da parte del personale I.E. o Lavori....in quel caso non mi risulta che siano prescritti rallentamenti ai treni (ogni giorno ci sono visite linea sulla linea del Brennero ma non per questo si istituiscono rallentamenti).

In definitiva i rallentamenti vengono istituiti solo in alcuni casi specifici. Non sempre le presenza di operai lungo linea richiede l'istituzione del rallentamento....

PS: prima di parlare di errore umano del macchinista ce ne vuole!! anzi, non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma a questo punto ci sta pure un errrore umano/distrazione del Capotecnico....si deve vedere bene la situazione.
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Messaggio  Gualtiero Mar Ott 23, 2012 11:02 pm

Sempre chiaro e molto esaustivo Caimano...grazie...
PS: io personalmente non ho pensato ad un errore umano del macchinista...anzi proprio il macchinista non c'entra proprio.

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Messaggio  Caimano Mer Ott 24, 2012 10:52 am

Io ho la netta sensazione che è stato un tragico errore di valutazione del Capotecnico. Perchè mi risulta quasi impossibile pensare che una persona di quella esperienza lavorativa non sappia in che situazione si trovi e il conseguente rischio che soppraggiunga un treno! e questo indipendentemente dal fatto che ci sia stato un rallentamento o meno! Purtroppo incidenti basati su disattenzioni del personale (e qui aggiungo pure manovratori, macchinisti, deviatori e tutta la categoria) ce ne sono stati e ce ne sono ogni giorno.

Poi saranno i risultati dell'inchiesta a chiarire bene il contesto lavorativo e le cause dell'infortunio. La cosa che mi da nettamente fastidio sono gli articoli giornalistici fatti senza cognizione di causa, scritti esclusiovamente per dare "l'effetto notizia" solo per fare scena ma che in realtà il più delle volte non corrisponde ai fatti!!
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Messaggio  Gualtiero Mer Ott 24, 2012 11:37 am

Caimano ha scritto:

Poi saranno i risultati dell'inchiesta a chiarire bene il contesto lavorativo e le cause dell'infortunio. La cosa che mi da nettamente fastidio sono gli articoli giornalistici fatti senza cognizione di causa, scritti esclusiovamente per dare "l'effetto notizia" solo per fare scena ma che in realtà il più delle volte non corrisponde ai fatti!!

Come non quotarti!

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Messaggio  Ne 120 Mer Nov 07, 2012 5:54 pm

Trovandomi a Milazzo, questa mattina ho adocchiato ed acquistato per pochi centesimi qualche storica cartolina della città del capo presso una tabaccheria locale. Guardate quanti carri presso lo Scalo merci della stazione!!!

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Messaggio  Gualtiero Mer Nov 07, 2012 5:58 pm

Che poi sto scalo non aveva nemmeno un magazzino merci....bella cartolina!!!

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Messaggio  Admin Mer Nov 07, 2012 6:00 pm

già disponibile in fotogalleria
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comunque bell'acquisto, Natale Wink

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Messaggio  Inbus U 210 Mer Nov 07, 2012 6:17 pm

Bella foto Natale....si vede anche una classe Basiluzzo della Navisarma Very Happy prof Ferryboat ho detto male ??? Laughing
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Messaggio  Ne 120 Ven Nov 16, 2012 3:08 pm

Foto più recente ritraente in primo piano lo scalo merci della vecchia stazione di Milazzo. Probabilmente siamo alla vigilia della chiusura, ma si nota un notevole numero di carri.

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Messaggio  Gualtiero Ven Nov 16, 2012 3:31 pm

^^
Ci sono un bel pò di carri interfrigo e porta containers! Very Happy

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Messaggio  Inbus U 210 Ven Nov 16, 2012 4:11 pm

Si nota la Canaletto della Siremar.........quella nave poi' fini all'ADRIATICA nel 2006 venne venduta per demolizione e affondo' durante il viaggio Sad
Comunque penso sia del 1991 circa.......
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Messaggio  Admin Ven Nov 16, 2012 4:48 pm

Inbus U 210 ha scritto:Si nota la Canaletto della Siremar.........quella nave poi' fini all'ADRIATICA nel 2006 venne venduta per demolizione e affondo' durante il viaggio Sad
Comunque penso sia del 1991 circa.......
occhio a non andare troppo OT, grazie

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Messaggio  Admin Gio Nov 29, 2012 9:56 pm

ragazzi, non potete immaginare quanti bei ricordi mi ispira questa cartolina (occhio al treno Exclamation )
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Messaggio  Doppia simmetrica Sab Dic 01, 2012 11:33 am

Non era stata pubblicata già qualche pagina indietro?
Merita la galleria....
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Messaggio  Ferryboat Mar Dic 11, 2012 10:13 am

Vi riporto il link di Tempostretto sui "treni lumaca"...
mah...

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Messaggio  Admin Mar Dic 11, 2012 10:48 am

Doppia simmetrica ha scritto:Non era stata pubblicata già qualche pagina indietro?
Merita la galleria....
mi sa che forse hai ragione ... Rolling Eyes

più tardi la carico in galleria

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Messaggio  Gualtiero Gio Dic 20, 2012 10:29 am

Ferrovie al sud. Finanziamenti per Messina-Palermo e Salerno-Reggio Calabria
Il raddoppio della tratta siciliana, 87 km tra Patti e Castelbuono, è stato inserito nella Cef, la Connecting Europe Facility, che prevede finanziamenti da 36 a 50 miliardi per il bilancio pluriennale 2014-2020. 500 milioni per la velocizzazione della Sa – Rc consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza dei treni per la capitale

Mercoledì, 19 dicembre, 2012

La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha inserito il raddoppio ferroviario Messina – Palermo nel regolamento per la Cef, Connecting
Europe Facility. Il completamento del raddoppio della fascia tirrenica settentrionale siciliana potrebbe quindi essere finanziato dall’Unione Europea
.

L'approvazione del regolamento per la 'Cef', che secondo la Commissione europea dovrebbe avere una dotazione finanziaria da 50 miliardi di euro (compresi 10 miliardi dai fondi strutturali) e' comunque soggetta ai risultati dei negoziati tra i 27 Stati per il bilancio pluriennale 2014-2020. Il Consiglio propone un taglio a 36 miliardi, mentre dal Parlamento si pensa ad un effetto leva con l'emissione di project-bond. Il valore complessivo negli investimenti per infrastrutture legati ai trasporti, all'energia e alle telecomunicazioni entro il 2020 e' di circa 1.600 miliardi di euro.

L’intera linea Messina – Palermo, lunga 224 km, è attualmente a doppio binario per le tratte Messina – Patti (61 km) e Fiumetorto – Palermo (43 km). Sono in corso di realizzazione i lavori per il doppio binario da Fiumetorto a Cefalù (23 km), che dovrebbero durare ancora circa un anno.
Ad aprile di quest’anno sono stati appaltati anche i lavori per il tratto tra Cefalù e Castelbuono (12 km), che dovrebbero durare 6 anni.
Resta scoperto il tratto di 87 km tra Patti e Castelbuono ed è proprio qui che dovrebbe intervenire l’Unione Europea. Al momento è possibile
percorrere l’intera tratta in 2 ore e 40 minuti. Da un recente screening di Legambiente, la tratta è risultata tra le dieci peggiori italiane per i pendolari.

Restando in ambito nazionale, invece, è stato firmato un Contratto istituzionale di sviluppo dal ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia, da Rfi e dai rappresentanti istituzionali delle Regioni Campania, Calabria e Basilicata, per la velocizzazione della tratta ferroviaria Salerno – Reggio Calabria. Il contratto prevede un finanziamento di 500 milioni di euro per cinque interventi per aumentare la velocità di progetto a 200 km orari e ridurre i tempi di percorrenza della tratta e di conseguenza sulla linea fino a Roma. Oggi è possibile percorrere la tratta Villa San Giovanni – Roma in 4 ore e 50 minuti.
Con questi interventi, il treno potrebbe realmente fare concorrenza all’aereo quantomeno per i viaggi verso Roma.

Fonte: Tempostretto

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Messaggio  Caimano Ven Dic 21, 2012 1:05 am

Ne 120 ha scritto:Foto più recente ritraente in primo piano lo scalo merci della vecchia stazione di Milazzo. Probabilmente siamo alla vigilia della chiusura, ma si nota un notevole numero di carri.

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Bellissima Natale!! bravo!!! anche questa l'hai trovata come cartolina?? si vede lo scalo dove operava la CEMAT....che tempi!!
Caimano
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