Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linea Messina - Catania - Siracusa

+31
Admin
dario656
davidetricomi
Ferryboat
FrancescoLongo1960
Ne 120
Gualtiero
Doppia simmetrica
BIFARERA
DariusKingofGondor
Vito.Antonio
Francesco Fiumanò
mickyE656 I serie
bruvec1941
Guizzo90
massimo214
palermo centrale
Caimano
rocco
Roberto To
tobruk
freccia del sud
Massimo
Giovanni
Inbus U 210
Giorgio
danafabio
john
Cs269
Treno dell' Etna
spqri
35 partecipanti

Pagina 4 di 25 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14 ... 25  Successivo

Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  zancle Ven Set 17, 2010 2:15 pm

Gualtiero ha scritto:... Inoltre si sa già che cancellerà pure il treno 1942 Siracusa-Torino....
Non ci vedo nulla di strano, visto che la Sicilia è un'isola, Trenitalia isola l'isola clown clown clown
Parlando seriamente silent silent

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Ferryboat Ven Set 17, 2010 4:49 pm

Tagli tagli e taglie e vogliono "unirici" al Continente con il ponte...,mah...non so voi, ma io non riesco più a capire a che gioco stanno giocando Cool
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Ospite Ven Set 17, 2010 5:10 pm

Stanno giocando sulla nostra pelle, non l'hai capito ancora.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Gualtiero Ven Set 17, 2010 7:49 pm

Stanno giocando una partita che solo loro conoscono. E mi chiedo perplesso: Trenitalia non finanzia più il traghettamento dei treni e delle auto perchè quei soldi vengono stornati "girati" alla società stretto di messina spa per incentivare la costruzione del ponte....mi chiedo è una mossa suicida???trenitalia pagherà 100 MILIONI di euro l'anno(non ricordo se per 30 o 60 anni - come da contratto) per affittare l'attraversamento dei treni dal ponte....la domanda, il dubbio, la perplessità sorgono spontanee: 100 milioni di euro per farre passare che treni???????se stanno tagliando tutto?????
E' assurdo. La regione sicilia merita un discorso a se...un forum a se...un dibattito a se....no comment.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Ferryboat Ven Set 17, 2010 8:09 pm

Infatti....quello che non si è ancora capito è che il ponte non porterà più treni in Sicilia!
Se consideriamo tutti i costi di armamento e mantenimento dell'attuale flotta Fs, non superano di gran lunga la somma di "noleggio" dell'opera faraonica. In più c'è da dire che attorno al sistema navigazione c'è e ci sarà sempre (non solo per 10 anni) un indotto molto importante su cui ruota attualmente la scarsa e disastrosa economia messinese ed in parte di Villa S.G. Exclamation
Immaginiamo per ipotesi che già sia stato costruito, quali treni potrebbero circolarci? Su quali linee? Qual'è la statistica annua dei viaggiatori? Quante sono le ton di merce che arriva e parte dalla Sicilia tramite carri merci? Quante viaggiano su gomma sulle autostrade del mare (incentivate dallo stato!)?
Aiutatemi a rispondere a questi miei quesiti anche perchè, tornado al nocciolo della nostra discussione, la stazione "storica" di Messina che fine farà?
Io temo lo scempio, dettato da qualche signorotto, o ancor peggio nella cementificazione per farne edifici a 7 piani, oppure edifici pubblici del genere "palacultura" che di cultura non ha nulla (solo uffici comunali e tra poco anche il distaccamento nord della municipale!)



Exclamation Exclamation
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Gualtiero Ven Set 17, 2010 8:58 pm

Possiamo discutere benissimo...ci sarà sempre l'occasione. L'importante è che per adesso Messina sta vivendo un periodo storico - economico davvero importante....non dobbiamo tirarci indietro e nasconderci...parliamo e confrontiamoci!!!
Ho letto che

Palermo
Regione, siglata convenzione da 48 milioni per rinnovo di treni e bus

PALERMO - Sono state sottoscritte al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti due convenzioni tra lo stesso ministero e l'assessorato regionale alle Infrastrutture per l'acquisto di nuovi veicoli, sia treni che bus, a favore del sistema siciliano dei trasporti.

I fondi previsti sono 48 milioni e 346 mila euro, così suddivisi: 36 milioni e 260 mila euro a carico dello Stato, 12 milioni ed 86 mila euro a carico del bilancio regionale a copertura del 25 per cento del costo di acquisto dei nuovi mezzi. Nel dettaglio, saranno acquistati 69 bus delle diverse tipologie, urbano, extraurbano e sub urbano, e 3 composizioni ferroviarie bi-piano, da 800 posti ciascuna.

"Si realizza in tal modo - afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Gentile - una ulteriore fase del processo di riqualificazione ed ammodernamento dell'offerta di trasporto regionale, che rappresenta uno degli obiettivi strategici dell'azione del governo regionale, contro disservizi e soppressione di corse".

"Si tratta - conclude - di un concreto e fondamentale passo in avanti verso il progetto di riequilibrio della domanda di trasporto, a favore del mezzo pubblico, che costituisce uno degli elementi fondanti della programmazione di settore".

14/09/2010 fonte La sicila


certo mi chiedo bi-piano???se nessuno prende il treno????cmq è un piccolo passo....dobbiamo crederci allo sviluppo della nostre regione...il ponte incentiva la costruzione della nuova linea palermo catania 4 miliardi di euro e 2 miliardi per la messina catania....avendo questo e
firmando un cotratto di servizio benedetto e disgraziato che incentiva il trasporto regio delle altre provincie verso i grossi centri quali catania, palermo e messina abbiamo un quadro più che positivo di scelta tra treno e aereo!!
le merci meritano un discorso a parte. cheers
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Admin Ven Set 17, 2010 9:48 pm

sulle due piani nutro forti perplessità, anche perchè le sagome delle nostre gallerie no sembrano consentire il loro transito

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  john Sab Set 18, 2010 8:35 am

Stamattina, nel gazzettino regionale di Radio1 hanno purtoppo confermato quanto detto da Gualtiero: spostamento del carro soccorso e soprattutto eliminazione del Sr-To a partire dal 1° Ottobre. Sicilia: servizio ferroviario sempre più ridotto, fino alla chiusura. Quand'è che cambierà questo brutto andazzo?

john

Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Treno dell' Etna Sab Set 18, 2010 10:38 am

Ho provato a fare un biglietto per metà novemdre ed il 1942 risulta ancora vivo e vegeto:

"Ricorda che hai 14 minuti di tempo per perfezionare l'acquisto: in caso contrario il viaggio sarà rimesso in disponibilità.

RIEPILOGO VIAGGIO
Treno: Espresso 1942 del 17/11/2010 da Siracusa 13:50 a Torino Porta Nuova 10:45
Classe: 2ª | Passeggero/i: 1 | Cuccette C4 Comfort (Promiscuo) - Carrozza: 5 Posto: 61



Tariffa: meno30 (Adulti:1 / Ragazzi:0)

Prezzo andata: 61,40TOTALE EURO: 61,40"



Siete sicuri di quello che scrivete? La VCO c' è stata questo lunedì, strano che ne facciano un' altra il primo di ottobre che tra l' altro è venerdì!
Treno dell' Etna
Treno dell' Etna

Data d'iscrizione : 30.06.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  zancle Sab Set 18, 2010 12:19 pm

Gualtiero ha scritto:... Inoltre si sa già che cancellerà pure il treno 1942 Siracusa-Torino....
Ho appena controllato il treno tra un mese, c'è, come risulta pure il dispari solo che diventa 1943 perché, come il 1921 diventato 1927 con tante fermate da Salerno in giù, anche questo treno ha subito lo stesso destino. Per il momento possiamo stare un poco tranquilli Suspect per quanto riguarda le due piano, se le portano in Sicilia, avremmo minicomposizioni locomotore+1 due piani+1 due piani navetta Laughing Laughing

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Ferryboat Sab Set 18, 2010 12:38 pm

Oggi ho chiesto ad un amico ferroviere e mi ha confermato la soppressione del treno....
che ci sia una forte disorganizzazione e confusione questo è certo! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Evil or Very Mad
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  zancle Sab Set 18, 2010 12:56 pm

Questo non lo so. So solo che il treno risulta, e che a gennaio, quando dovevo comprare il biglietto per Pasqua, dopo le operazioni per il 1921 mi diceva che c'era un problema all'atto dell'emissione del biglietto, e dopo una settimana che il problema persisteva, ho acquistato il biglietto per il 1931. Può darsi che andando avanti nella procedura succeda la stessa cosa. Solo uno che acquista il biglietto può confermare o smentire

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Treno dell' Etna Sab Set 18, 2010 1:25 pm

Su altri forum non se ne parla, proverò a chiedere. Comunque mi sembra strano, molto strano.
Treno dell' Etna
Treno dell' Etna

Data d'iscrizione : 30.06.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Cs269 Sab Set 18, 2010 4:05 pm

john ha scritto:spostamento del carro soccorso..
?

Cs269

Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Admin Sab Set 18, 2010 4:28 pm

Cesare, sii più esplicito Rolling Eyes
Qual'è la domanda Question

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Cs269 Sab Set 18, 2010 4:30 pm

In cosa consisterebbe lo spostamento del carro soccorso? Shocked

Cs269

Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Admin Sab Set 18, 2010 4:48 pm

semplicemente nel fatto che toglieranno via da Siracusa il carro soccorso, con la scusa che finora non è mai stato utilizzato (e io aggiungo, meno male che non è stato utilizzato Exclamation )

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Cs269 Sab Set 18, 2010 5:10 pm

Admin ha scritto:semplicemente nel fatto che toglieranno via da Siracusa il carro soccorso, con la scusa che finora non è mai stato utilizzato (e io aggiungo, meno male che non è stato utilizzato Exclamation )
Si sa dove andrà ora?

Cs269

Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Admin Sab Set 18, 2010 5:37 pm

ho sentito dire che andrà a Palermo

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Gualtiero Sab Set 18, 2010 6:15 pm

Se si legge bene l'articolo è scritto che si cancellerà il SR - TO ma non c'è scritto quando....non dovete andare a vedere la prenotazione...evidentemente ancora per trenitalia il treno esiste pure tra un anno...se lo prenotate e lo cancellano prima sarete rimborsati!... Very Happy
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  zancle Sab Set 18, 2010 6:51 pm

Admin ha scritto:semplicemente nel fatto che toglieranno via da Siracusa il carro soccorso, con la scusa che finora non è mai stato utilizzato (e io aggiungo, meno male che non è stato utilizzato Exclamation )
Se ricordo bene nel 2008 a Lentini c'è stato un incidente all'exp 1945. Da dove fu mandato il carro soccorso?

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Gualtiero Sab Set 18, 2010 8:59 pm

Se manca un contratto di servizio con FS spa....chi li deve pagare gli addetti al soccorso??chi deve mantenere questo servizio??noi dell'associazione????ahhahahahahhaha

ecco...questo documento vi farà capire come funziona il sistema ferroviario attuale in italia...particolare attenzione al capitolo 3 "le competenze passano alle regioni"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


se una persona amica o presunta tale viene a comprare nel mio negozio ed inizia a fare debiti senza pagare mai...io come mi dovrò comportare???inizio a non dargli più niente poco per volta fin quando non salda tutti i debiti...ecco in sintesi
la lotta che c'è tra FS spa e la regione sicilia(nella riforma c'è scritto che le regioni a statuto autonomo possono non pagare il contratto e FS ha l'obbligo di mantene un servizio minimo...ma FS è una società per azioni dove lo scopo è quello di guadagnare per pagare e offrire un servizio...essedo in mani di privati anche se controllata dallo stato...inizia una lenta politica di dismissione che sarà sempre giustificata)...il mio consiglio è di andare a protestare vivamente a palermo e di non farci prendere in giro con la promessa che a breve la regione firmerà il contratto).



Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Ferryboat Sab Set 18, 2010 10:16 pm

Gualtiero ci voleva una persona come te sul nostro forum!
Mi diverto a leggere i tuoi interventi ben mirati e molto esaustivi! Very Happy
Grazie per il link almeno iniziamo a capirci qualcosa pià in dettaglio Wink
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Treno dell' Etna Dom Set 19, 2010 9:43 am

Riguardo al 1942/5 pare che si limitato a Catania, ho trovato questo su altro forum:

A proposito della sezione Siracusa pare da fonti TGR Sicilia che verrà limitata a Catania con cancellazione della tratta Catania-Siracusa (ma non ho capito se è solo per il Treno del Sole o anche per altri treni)

Treno dell' Etna
Treno dell' Etna

Data d'iscrizione : 30.06.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Gualtiero Dom Set 19, 2010 6:12 pm

Smettila Enzo...figuarati Very Happy Very Happy Embarassed Embarassed

quando trovo qualche notizia importante..o qualche documento lo metto sempre a disposizione per capirci meglio tutti quanti
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Treno dell' Etna Sab Set 25, 2010 12:39 pm

Incrociato ieri sera ad Alcantara il materiale del Siracusa - Lourdes in partenza oggi. Pensavo che ci fosse un unico treno con due sezioni (anche il Palermo - Lourdes parte oggi), ma era al completo compresa la "barellata".
Treno dell' Etna
Treno dell' Etna

Data d'iscrizione : 30.06.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Admin Sab Set 25, 2010 12:46 pm

Si vede che in questo periodo ci sono numerosi treni per Lourdes.

Ieri sera, a Milano Centrale, era in sosta questa lunga composizione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

con diverse carrozze barellate, la prima delle quali era proprio dietr al Caimanozzo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per la precisione E 656 462

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Treno dell' Etna Sab Set 25, 2010 12:57 pm

Tra il 25 ed il 27 ne partono ben 16!
Treno dell' Etna
Treno dell' Etna

Data d'iscrizione : 30.06.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Admin Sab Set 25, 2010 12:59 pm

da quanti pezzi sono composti i convogli siciliani in partenza per Lourdes Question

confermi questa composizione Question



hai gli orari Question

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Treno dell' Etna Sab Set 25, 2010 1:10 pm

Normali come tutti gli altri, 14 pezzi: 11 CC, due bagagliai ed una barellata. La partenza dalla Sicilia è la sera (in genere dopo le 18), sono gli unici due che viaggiano per due notti; comunque VT li segnala, hanno numerazione 14xxx. Wink
Treno dell' Etna
Treno dell' Etna

Data d'iscrizione : 30.06.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 4 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 25 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.