14 settembre - 14 ottobre 2019 Mostra "Il Trasporto pubblico a Messina dalle origini ai giorni"

Andare in basso

14 settembre - 14 ottobre 2019 Mostra "Il Trasporto pubblico a Messina dalle origini ai giorni" Empty 14 settembre - 14 ottobre 2019 Mostra "Il Trasporto pubblico a Messina dalle origini ai giorni"

Messaggio  Admin il Sab Set 14, 2019 11:44 pm

Siete tutti invitati  Exclamation Exclamation Exclamation

14 settembre - 14 ottobre 2019 Mostra "Il Trasporto pubblico a Messina dalle origini ai giorni" 48733638741_5e0a61ab2f_z
mostra ATM by Associazione Ferrovie  Siciliane - AFS, su Flickr

Un viaggio nel passato per ripercorrere la storia del tram e degli autobus a Messina: questo il tema delle due mostre sui trasporti pubblici che hanno segnato il glorioso passato nel settore della città dello Stretto.
Le mostre sono allestite nella sala convegni dell'ATM di Messina e resteranno aperte dal 14 Settembre al 14 Ottobre e visitabili da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre il sabato dalle ore 10 alle 12.
La prima è una mostra nazionale itinerante intitolata “Un Tram chiamato Desiderio”, organizzata di concerto da Atm, Safre (Sodalizio Amici Ferrovie Reggio Emilia) e dalle Associazioni e Club Unesco Reggio Emilia, già presentata alla Campionaria di Padova e prossimamente esposta a Roma e in altre città d’Italia. Curata da Adriano Riatti, componente delle Associazioni Club Unesco Reggio Emilia, la mostra si caratterizzerà per stampe, disegni, fotografie, modellini sui tram realizzati dalle Officine Meccaniche Reggiane, tra i quali alcune elettromotrici tipo “Reggio Emilia” acquistati nel 1917 dalla società di trasporti di Messina e utilizzati per il trasporto in città. Presente anche un modellino del tram degli anni ‘20.

La seconda mostra, dal titolo “Il trasporto pubblico a Messina dalle origini ai giorni nostri”, è stata organizzata da Amas (Associazione Mediterranea Autobus Storici) e Afs (Associazione Ferrovie Siciliane): saranno esposti modellini, foto e una raccolta fotografica sugli autobus che hanno circolato a Messina dal dopoguerra ad oggi; presenti anche pannelli illustrativi sulla storia della vecchia tranvia di Messina soppressa agli inizi degli anni 50, cimeli e materiale storico riguardanti il trasporto pubblico locale a Messina. Curatore dell’iniziativa è Francesco Fiumanò, esponente di Amas; presenti in loco anche dei modellini in scala dei bus in servizio a Messina in passato, realizzati dal messinese Mario Summa.

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum