Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TRENI STORICI SICILIA 2019

3 partecipanti

Andare in basso

TRENI STORICI SICILIA 2019 Empty TRENI STORICI SICILIA 2019

Messaggio  Admin Dom Apr 14, 2019 11:27 am

Le partenze da Messina sono evidenziate in rosso

Calendario dei viaggi di Primavera
27 e 28 aprile parte da Siracusa Il treno dei dolci delle feste con tappe di sosta a Noto, Oasi di Vendicari, Isola delle Correnti, Ispica.
28 aprile parte da Palermo Il treno dei pani votivi e formaggi dell’agrigentino con tappe di sosta a San Biagio Platani e Sant’Angelo Muxaro.
5 maggio parte da Catania Il treno dei pani e dolci votivi degli Iblei con tappe di sosta a Palazzolo Acreide e Siracusa.
10 maggio parte da Catania Il treno per la Fiera Mediterranea del Cavallo con tappe di sosta a Scordia e Ambelia.
11 maggio parte da Catania Il treno per la Fiera Mediterranea del Cavallo con tappe di sosta a Scordia e Ambelia.
12 maggio parte da Catania Il treno per la Fiera Mediterranea del Cavallo con tappe di sosta a Militello in Val di Catania e Ambelia.
12 maggio parte da Palermo Il treno dei sapori del Belìce e dell’agro segestano con tappe di sosta a Segesta, Salemi, Cretto di Burri a Gibellina vecchia.
19 maggio parte da Messina Il treno degli agrumi e dei formaggi, tra Nebrodi e Madonie con tappe di sosta a Capo d’Orlando e Cefalù.
19 maggio parte da Palermo Il treno delle conserve e dei formaggi nel Val di Mazara con tappe di sosta a Partinico e Alcamo.
25 e 26 maggio parte da Messina Il treno dei prodotti identitari delle isole con tappe di sosta a Milazzo e imbarco per Lipari e Salina.
2 giugno parte da Siracusa Il treno dei dolci e gelati delle aree ionica ed etnea con tappe di sosta a Francavilla di Sicilia e Gole dell’Alcantara.
2 giugno parte da Porto Empedocle Il treno dei prodotti della terra nelle aree interne con tappe di sosta a Racalmuto e Caltanissetta.
9 giugno parte da Palermo Il treno dei dolci delle feste con sosta a Sutera e Favara 9 giugno parte da Siracusa Il treno delle dolcezze pasquali e prodotti degli Iblei con tappe di sosta a Cassibile, Noto antica, Avola vecchia e Avola.
9 giugno parte da Trapani Il treno delle verdure selvatiche, dei formaggi e del pane con tappe di sosta a Salemi e Gibellina nuova.
15 e il 16 giugno parte da Palermo Il treno delle dolcezze ericine e sapori di tonnara con tappe di sosta a Erice, Tonnara di Bonagia, Favignana.
16 giugno parte da Catania Il treno degli agrumi e frutti lungo la costa ionica con tappe di sosta a Castiglione di Sicilia e Castelmola.

Calendario dei viaggi d’Estate
22 e il 23 giugno parte da Palermo Il treno dei formaggi e legumi tra Madonie e Nebrodi con tappe di sosta a Petralia Soprana, Gangi e Sperlinga.
23 giugno parte da Porto Empedocle Il treno dei formaggi dell’agrigentino con tappe di sosta a Porto Empedocle, Agrigento e Favara.
30 giugno parte da Trapani Il treno dei formaggi e sapori delle terre sicane con tappe di sosta a Marsala e Mazara del Vallo.
7 luglio parte da Porto Empedocle Il treno dei prodotti della terra dell’agrigentino con tappe di sosta a Palma di Montechiaro e Licata.
7 luglio parte da Catania Il treno degli agrumi dello Ionio e dei prodotti del mare con tappe di sosta a Aci Castello e Siracusa.
14 luglio parte da Siracusa Il treno della frutta etnea e del miele ibleo con tappe di sosta a Vizzini e Grammichele.
14 luglio parte da Agrigento Il treno della frutta e conserve nei Monti Sicani con tappe di sosta a Mussomeli e Cammarata.
20 luglio parte da Catania Il treno della frutta dell’Etna con tappe di sosta a Militello in Val di Catania e Caltagirone.
28 luglio parte da Trapani Il treno del pane cunzato con tappe di sosta a Mazara del Vallo e Selinunte 4 agosto parte da Trapani Il treno dei formaggi, meloni d’inverno, agrumi con tappe di sosta a Santa Margherita di Belìce e Sambuca di Sicilia.
11 agosto parte da Messina Il treno dei dolci e degli agrumi lungo la costa ionica con tappe di sosta a Francavilla di Sicilia, Gole dell’Alcantara e Castelmola.
18 agosto parte da Catania Il treno della frutta dell’Etna e conserve d’autunno con tappe di sosta a Vizzini e Caltagirone.
25 agosto parte da Catania Il treno del Barocco con soste a Siracusa e Noto.
8 settembre parte da Siracusa Il treno delle mandorle e conserve iblee con tappe di sosta a Comiso e Castello e Parco di Donnafugata.
8 settembre parte da Trapani Il treno dei sapori del sale e del mare con tappe di sosta a Paceco, Marsala e Mozia.
8 settembre parte da Catania Il treno della frutta e dolci degli Erei alle soglie dell’autunno con tappe di sosta ad Agira e Leonforte.
14 e 15 settembre parte da Palermo Il treno dei prodotti nelle terre dei Nebrodi con tappe di sosta a Castel di Tusa, Castel di Lucio, Mistretta, Motta d’Affermo, S. Stefano di Camastra, Capo D’Orlando.
14 settembre parte da Catania Il treno del pistacchio di Bronte e frutta dell’Etna con tappe di sosta a Bronte e Acireale.
15 settembre parte da Siracusa Il treno della frutta etnea e delle conserve d’autunno con tappe di sosta a Militello in Val di Catania e Caltagirone.

Il Calendario dei viaggi d’Autunno
21 settembre parte da Messina Il treno del pistacchio verde di Bronte e frutta dell’Etna con tappe di sosta a Bronte e Savoca.
22 settembre parte da Palermo Il treno dei formaggi dell’agrigentino con tappe di sosta a Carini, Scopello e Riserva dello Zingaro.
28 settembre parte da Messina Il treno del pistacchio verde di Bronte e frutta dell'Etna con tappe a  Giarre Riposto, Bronte e Adrano
29 settembre parte da Messina Il treno dei prodotti nelle terre dei Nebrodi con tappe a Capo d'Orlando, S.Stefano di Camastra e Cefalù
29 settembre parte da Caltanissetta Il treno tra arte e sapori delle aree interne con destinazione Tempio di Vulcano - Agrigento.
6 ottobre parte da Palermo Il treno delle verdure d’autunno nel Belìce e nell’agro segestano con tappe di sosta a Segesta, Cretto di Burri a Gibellina Vecchia e Castelvetrano.
13 ottobre parte da Palermo Il treno dei formaggi e legumi delle aree interne con tappe di sosta a Roccapalumba e Vicari.
12 ottobre parte da Siracusa Il treno del pistacchio verde di Bronte e frutta etnea con tappe di sosta a Bronte e Randazzo.
20 ottobre parte da Messina Il treno degli agrumi e dolcezze tra Nebrodi e Madonie con destinazione Castelbuono.
27 ottobre parte da Catania Il treno delle dolcezze iblee di autunno con tappe di sosta a Scicli e Modica.
7 ottobre parte da Siracusa Il treno delle scacce iblee e del cioccolato modicano con tappe di sosta a Ragusa e Modica.
3 novembre parte da Palermo Il treno della frutta d’autunno nel Val di Mazara con tappe di sosta a Segesta e Castellammare del Golfo.
10 novembre parte da Caltanissetta Il treno dei castelli e dei prodotti della terra con tappe di sosta a Caccamo e Collesano.
8 dicembre parte da Palermo Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno con tappe di sosta a Bagheria e Cefalù.


Ultima modifica di Admin il Gio Gen 02, 2020 4:44 pm - modificato 5 volte.

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

TRENI STORICI SICILIA 2019 Empty Re: TRENI STORICI SICILIA 2019

Messaggio  Admin Mer Ago 14, 2019 6:22 pm

Il calendario sopra pubblicato è quello comunicato alcuni mesi fa in sede di presentazione dei treni alla stampa.
Esso è suscettibile di modifiche e integrazioni. Per quanto possibile proveremo a tenerlo aggiornato.
Ad ogni modo, vi consigliamo di consultare sempre e comunque la sezione Viaggi ed Eventi del sito internet della FondazioneFS [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

TRENI STORICI SICILIA 2019 Empty Re: TRENI STORICI SICILIA 2019

Messaggio  Admin Gio Ago 15, 2019 6:20 pm

Domenica 11 agosto, insieme agli amici dell'Associazione Ferrovia Valle Alcantara, eravamo sul teno storico Messina - Alcantara con destinazione turistica Francavilla di Sicilia, Gole dell'Alcantara e Castelmola. Una bellissima giornata trascorsa insieme a oltre 200 partecipanti tutti molto soddisfatti per la gestione e l'offerta turistico-culturale e gastronomica (curata da Slow Food).

I passeggeri sono stati fin da subito coinvolti in una esperienza di loro interesse partecipando con molta attenzione e vitalità.

Partendo dalla stazione di Messina centrale hanno viaggiato fino alla piccola stazione Alcantara, dove un tempo iniziava la tratta ferroviaria ora dismessa che arrivava a Randazzo, qui la Comunità del cibo di Motta Camastra li ha accolti ed insieme hanno proseguito il tragitto con dei pullman fino a Francavilla, dove si sono divisi in due gruppi che alternandosi hanno potuto partecipare al laboratorio del gusto al Palazzo Cagnone e fare visita al famoso Convento dei Cappuccini, risalente al 1570, dove il custode ha fatto conoscere la storia del convento e dei frati parlando di erbe officinali e oli essenziali con cui i frati preparavano ottimi e salutari infusi.

Al Palazzo Cagnone invece la comunità Slow food ha effettuato un laboratorio del gusto basato su dei dolci tipici,
i “Mastrazzoli “ e dei particolari biscotti all’arancia, descrivendo un po’ la noce di Motta Camastra e gli agrumi della valle Alcantara con le marmellate e l’olio d’oliva tipico del territorio, il tutto con delle piccole degustazioni per far assaporare la genuinità dei prodotti spiegati; dopo la fine del laboratorio i passeggeri hanno potuto conoscere da vicino alcuni produttori del luogo per poter assaggiare i loro prodotti e acquistarli.

Dopo la sosta a Francavilla i passeggeri si sono diretti alle famose Gole dell’Alcantara dove hanno potuto fare una pausa pranzo e rinfrescarsi nelle gelide acque del fiume ammirando da vicino le pietre laviche scolpite nel tempo dalle acque delle gole.

Dopo qualche ora l’itinerario proseguiva con la visita a Castelmola dove accompagnati da una guida hanno potuto ammirare oltre il panorama mozzafiato le altre bellezze dell’antico borgo.

A fine giornata, prima della ripartenza per Messina, non poteva mancare una foto ricordo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

TRENI STORICI SICILIA 2019 Empty Re: TRENI STORICI SICILIA 2019

Messaggio  zancle Lun Set 23, 2019 6:36 pm

Mi auguro che nel 2020 ci sia qualche treno in più tra il 15 luglio e 20 agosto...

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

TRENI STORICI SICILIA 2019 Empty Re: TRENI STORICI SICILIA 2019

Messaggio  Gualtiero Mar Ott 01, 2019 7:24 pm

zancle ha scritto:Mi auguro che nel 2020 ci sia qualche treno in più tra il 15 luglio e 20 agosto...

Hai ragione Francesco. Però mi rendo conto che anche la macchina organizzativa ha diritto al meritato riposo Very Happy

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

TRENI STORICI SICILIA 2019 Empty Re: TRENI STORICI SICILIA 2019

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.