Treni diurni e notturni per la Sicilia

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Composizioni treni viaggiatori a lunga percorrenza circolanti in Sicilia

Messaggio  Admin il Sab Gen 23, 2010 4:54 pm

In questo spazio riporteremo (e, se vorrete, commenteremo) le composizioni dei treni viaggiatori a media-lunga percorrenza che circolano lungo le linee della nostra Isola.

Iniziamo con il nostro IC "Peloritano" (a me piace ancora chiamarlo così, anche se dal dicembre 2009, con l'entrata in vigore del nuovo orario, come tutti gli altri treni, ha perso il proprio "nome di battaglia")

IC 723 (Peloritano)
ROMA TERMINI (07.34) - Napoli Centrale (09.30/42) - Villa S.Giovanni (14.10/25) - Villa S.G. Mare (14.30/55) [corsa mare 21] - Messina Marittima (15.30/38) - Messina Centrale (15.43/16.03) - PALERMO C.LE (19.24)

IC 721 (Peloritano)
MESSINA CENTRALE (16.09) - Catania Centrale (17.25/30) - SIRACUSA (18.38)

Peso del materiale rimorchiato da Roma a Villa San Giovanni e vv: 461 tonnellate
Peso del materiale rimorchiato da Messina a Palermo e vv: 256 tonnellate
Peso del materiale rimorchiato da Messina a Siracusa e vv: 205 tonnellate

Locomotiva Titolare da Roma Termini: Gruppo E402 (500t)
Locomotiva Titolare da Messina Centrale: Gruppo E656 (350t)

Composizione convoglio da Roma Termini
Sezione Siracusa
Carrozza 1 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L
Carrozza 2 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L
Carrozza 3 Carrozza tipo Z1 2^ CL. (Face-Lift ex BH20L) - BH26L
Carrozza 4 Carrozza tipo Z1 1^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex AM31L) - AM32L

Sezione Palermo
Carrozza 5 Carrozza tipo Z1 1^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex AM31L) - AM32L
Carrozza 6 Carrozza tipo Z1 2^ CL. (Face-Lift ex BH20L) - BH26L
Carrozza 7 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L
Carrozza 8 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L
Carrozza 9 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L

Al ritorno il treno assume le seguenti numerazioni:
IC 728
PALERMO C.LE (07.08) - Messina Centrale (10.20/35) - Messina Marittima (10.40/50) (corsa mare 18)- Villa S.G. Mare (11.30/45) - Villa S.Giovanni (11.50/12.10) - Lamezia T. C.le (13.06/09) - Salerno (15.41/44) - Napoli Centrale (16.18/30) - ROMA TERMINI (18.33)
IC 722
SIRACUSA (08.00) - Catania Centrale (09.05/08) - MESSINA CENT. (10.30)


Ultima modifica di Admin il Sab Gen 23, 2010 5:17 pm, modificato 1 volta

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l'Archimede

Messaggio  Admin il Sab Gen 23, 2010 5:00 pm

e questa è la composizione dell'altro nostro IC, l'Archimede


IC 727 (Archimede)
ROMA TERMINI (11.28) Napoli Centrale (13.30/42) - Salerno (14.16/19) - Lamezia T. C.le (16.50/53) - Villa S.Giovanni (17.55/18.17) - Villa S.G.
Mare (18.22/35) (corsa mare 27) - Messina Marittima (19.10/28) - Messina Centrale (19.33/50) - Catania Centrale (21.13/16) - SIRACUSA (22.30)

IC 729 (Archimede)
MESSINA CENTRALE (19.43) - PALERMO C.LE (23.00)

Peso del materiale rimorchiato da Roma a Villa San Giovanni e vv: 461 tonnellate
Peso del materiale rimorchiato da Messina a Siracusa e vv: 205 tonnellate
Peso del materiale rimorchiato da Messina a Palermo e vv: 256 tonnellate

Locomotiva Titolare da Roma Termini: Gruppo E402 (500t)
Locomotiva Titolare da Messina Centrale: Gruppo E656 (350t)

Composizione convoglio da Roma Termini
Sezione Siracusa
Carrozza 1 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L
Carrozza 2 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L
Carrozza 3 Carrozza tipo Z1 2^ CL. (Face-Lift ex BH20L) - BH26L
Carrozza 4 Carrozza tipo Z1 1^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex AM31L) - AM32L

Sezione Palermo
Carrozza 5 Carrozza tipo Z1 1^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex AM31L) - AM32L
Carrozza 6 Carrozza tipo Z1 2^ CL. (Face-Lift ex BH20L) - BH26L
Carrozza 7 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L
Carrozza 8 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L
Carrozza 9 Carrozza tipo Z1 2^ CL. WC Circuito Chiuso (Face-Lift ex BM31L) - BM32L

Al ritorno il treno assume le seguenti numerazioni:
IC 724
SIRACUSA (10.30) - Messina Centrale (13.10/15) - Messina Marittima (13.20/30) (corsa mare 22) - Villa S.G. Mare (14.10/25) - Villa S.giovanni (14.30/55) - Napoli Centrale (19.18/30) - ROMA TERMINI (21.31)

IC 730
PALERMO C.LE (10.07) - Messina Centrale (13.00)

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Treno dell' Etna il Mar Gen 26, 2010 10:14 pm

...ma tu vai troppo nei dettagli, questa è la mia (un pò grezza) degli EXP 823/834 - 853/854 ex "Freccia del Sud" ulteriormente dimagrito dal 12 dicemdre:

XB1 XB2 XB3 XB4 (AG) XB5 XB6 XB7 (SR) LOC -> RM/MI
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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  zancle il Ven Feb 05, 2010 4:51 pm

OT Quindi sono stato fortunato che a Natale (sia discesa che salita) le vetture erano 9? E dire che mi ricordo la composizione in 12 carrozze (7 * Ag e 5 * Sr) + 3 per Rc Crying or Very sad Crying or Very sad

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Treno dell' Etna il Ven Feb 05, 2010 7:30 pm

Si, nel periodo natalizio c' erano due carrozze in più, una da AG ed una da SR!
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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Admin il Dom Feb 07, 2010 10:28 am

Treno dell' Etna ha scritto:...ma tu vai troppo nei dettagli, questa è la mia (un pò grezza) degli EXP 823/834 - 853/854 ex "Freccia del Sud" ulteriormente dimagrito dal 12 dicemdre:

XB1 XB2 XB3 XB4 (AG) XB5 XB6 XB7 (SR) LOC -> RM/MI

specifico i dettagli, a beneficio degli appassionati

EXP 823
MILANO CENTRALE (11.30) - Bologna C.le (13.55/14.00) - Firenze Campo M. (15.22/25) - Roma Tiburtina (18.04/16) - Caserta (20.47/51) – Paola (23.55/58) - Lamezia T. C.le (00.34/37) - Villa S. Giovanni (01.45/02.05) - Villa S.G. Mare (02.10/35) - (corsa mare 3) - Messina Marittima (03.10/30) – Messina Centrale (03.35/04.00) - Catania Centrale (05.20/50) - Caltanissetta C. (08.22/24) - Canicattì (08.50/09.04) - AGRIGENTO CENTR. (10.03)
Circola lun – mer – ven - dom;

Peso del materiale rimorchiato da Milano Centrale a Catania Centrale e vv. 336 tonnellate
Peso del materiale rimorchiato da Catania Centrale ad Agrigento e vv. 192 tonnellate
Peso del materiale rimorchiato da Catania Centrale a Siracusa e vv. 144 tonnellate

Locomotive titolari
E 402 B (650t) da Milano Centrale a Villa S. Giovanni
E 656 (650t) da Messina Centrale a Siracusa
E 633 (380t) da Catania Centrale ad Agrigento

Composizione convoglio da Milano Centrale
Carrozze 1-4, sezione per Agrigento, 2^ CL. UIC-X - BM47E (Face-Lift ex BM46E)
Carrozze 5-7, sezione per Siracusa, 2^ CL. UIC-X - BM47E (Face-Lift ex BM46E)

EXP 827
CATANIA CENTRALE (06.30) - SIRACUSA (07.55)
Circola lun – mar – gio – sab;
Peso del materiale rimorchiato da Catania Centrale a Siracusa e vv. 144 tonnellate

Locomotiva titolare
E 656 (650t) da Catania Centrale a Siracusa

Composizione convoglio
Carrozze 5-7, 2^ CL. UIC-X - BM47E (Face-Lift ex BM46E)


Al ritorno il treno assume le seguenti numerazioni:
EXP 834
AGRIGENTO CENTR. (15.00) - Canicattì (15.52/16.08) - Caltanissetta C. (16.42/50) - Catania Centrale (18.49/19.19) - Messina Cent. (20.50/21.10) - Messina Marittima (21.15/30) - (corsa mare 34) - Villa S.G. Mare (22.10/30) – Villa S. Giovanni (22.35/23.10) - Lamezia T. C.le (00.14/17) - Paola (00.57/01.00) - Roma Tiburtina (06.08/22) - Firenze Campo M. (08.32/35) - Bologna C.le (09.52/59) - MILANO CENTRALE (13.20)
Circola mar – gio – sab – dom;

EXP 836
SIRACUSA (17.30) - CATANIA CENTRALE (18.55)
Circola mar – gio – sab – dom;

EXP 853
ROMA TERMINI (18.39) - Caserta (20.47/51) - Paola (23.55/58) - Lamezia T. C.le (00.34/37) - Villa S.Giovanni (01.45/02.05) - Villa S.G. Mare (02.10/35) - (corsa mare 3) - Messina Marittima (03.10/30) - Messina Cent. (03.35/04.00) - Taormina (04.37/39) - Catania Centrale (05.20/50) - Caltanissetta C. (08.22/24) - Canicattì (08.50/09.04) - AGRIGENTO CENTR. (10.03)
Circola mar – gio - sab;
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Locomotive titolari
E 402 B (650t) da Roma Termini a Villa S. Giovanni
E 656 (650t) da Messina Centrale a Siracusa
E 633 (380t) da Catania Centrale ad Agrigento

Composizione convoglio da Roma Termini
Carrozze 1-4, sezione per Agrigento, 2^ CL. UIC-X - BM47E (Face-Lift ex BM46E)
Carrozze 5-7, sezione per Siracusa, 2^ CL. UIC-X - BM47E (Face-Lift ex BM46E)

Al ritorno il treno assume la seguente numerazione:
EXP 854
AGRIGENTO CENTR. (15.00) - Canicattì (15.52/16.08) - Caltanissetta C. (16.42/50) - Catania Centrale (18.49/19.19) - Taormina (20.03/06) – Messina Cent. (20.50/21.10) - Messina Marittima (21.15/30) - (corsa mare 34) - Villa S.G. Mare (22.10/30) - Villa S. Giovanni (22.35/23.10) - Lamezia T. C.le (00.14/17) - Paola (00.57/01.00) - ROMA TERMINI (06.05)
Circola lun – mer – ven;

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  zancle il Lun Feb 22, 2010 4:21 pm

Ti sei scordato di Prato.... 15:07 il dispari e 8:59 il pari

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Treno dell' Etna il Lun Feb 22, 2010 11:36 pm

Probabilmente dal prossimo marzo su due notturni siciliani (1920/1 e 1940/1) ci saranno le sezioni reggine, soppressi: 751/752, 761/768, 891/892 e tutti i TAA.
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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Admin il Mar Feb 23, 2010 7:26 am

quella di sopprimere tutti i TAA è un'idea assurda Mad Rolling Eyes Mad Rolling Eyes Mad , soprattutto nei periodi di bella stagione Exclamation
Speriamo che ci ripensino, almeno in prossimità del periodo estivo Exclamation

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nuove classi mascherate da servizi

Messaggio  Ospite il Mar Feb 23, 2010 8:34 pm

Ho letto oggi che Treniitalia vuole abolire prima e seconda e fare quattro classi di servizi almeno , sembra sull'alta velocità, Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Ho la netta impressione che l'alta sarà divisa in una classe extra con sedili in pelle , Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil una zona silenzio per .... Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep una altra per comuni mortali cat cat cat cat e poi la massa Sad Sad Sad Sad Sad
mi sembra che da le ex tre classi si è passati, negli anni sessanta, a due, ed oggi si arriva a quattro , Arrow Arrow Arrow Arrow sempre per dare un ....migliore servizio No No No No potremo dire che noi l'alta v non l'abbiamo, ma potrebbe capitare anche di usarla quando si va su bounce bounce bounce chi vivrà vedrà Shocked Shocked Shocked se migliorassero l'ordinaria manutenzione penso non sarebbe necessario inventarsi servizi spremi soldi. monkey monkey monkey
Ciao, Franco Basketball Basketball

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Admin il Mer Feb 24, 2010 11:06 am

Anche a me questa scelta di Trenitalia mi lascia unpò perplesso, mi dà l'idea di un ritorno al passato. Rolling Eyes

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Treni a lunga percorrenza...

Messaggio  Ospite il Mer Feb 24, 2010 9:04 pm

Ciao Roberto, non solo solo a sentire puzza di bruciato in questa corsa al cambiamento in...........peius affraid affraid affraid
Speriamo di saperne di più, quello che mi colpisce e che già diverse vetture sono in risistemazione e la riforma........ Suspect Suspect Suspect partirà con l'orario di dicembre... Exclamation Exclamation Exclamation
Quello che mi è piaciuto Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad è di invitare le industrie a migliorare i materiali What a Face What a Face What a Face del 20% per portare la velocità massima a 360 Km ora confused confused confused confused confused io intendo... stirare il collo al materiale.....
Ciao Franco Basketball Basketball

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Admin il Mer Feb 24, 2010 9:43 pm

Non occorre aspettare fino a dicembre, la rivoluzione inizierà a marzo e toccherà non solo i treni ad alta velocità ma anche le relazioni di casa nostra.
Ad esempio, dal 1° marzo i nostri Expr da Roma per Palermo e Siracusa non avranno iù la carroza letti Excelsior che sarà rimpiazzata da 2 vetture cuccette.
La Freccia del Sud viaggerà solo sulla relazione Roma - Agrigento tutti i giorni (chi vorrà arrivare a Milano dovrà prendere una Freccia Rossa a Roma o Napoli) fino a giugno, dopodichè si parla di definitiva soppressione Exclamation
Spariranno tutti i treni con auto al seguito.
Altre novità, le ha anticipate l'amico Treno dell'Etna e altre ancora se ne preannunciano, staremo a vedere.

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Admin il Ven Feb 26, 2010 4:16 pm

A proposito di convogli con auto al seguito (cosiddetti TAA), con la speranza che non siano vere le voci del loro imminente taglio definitivo, voglio proporvi una composizione tra le mie preferite

EXP 1693 TORINO PORTA NUOVA – PALERMO CENTRALE
(Via Cassino, Caserta, Cancello)

Dovrebbe circolare solo il sabato, dal 19 giugno all’11 settembre 2010

TORINO PORTA NUOVA (19.05) - Genova Brignole (20.58/21.01) - Livorno Centrale (23.26/29) - Roma Ostiense (02.12/15) - Caserta (04.33/35) – Villa S. Giovanni (09.45/10.05) - Villa S.G. Mare (10.10/35) - (corsa mare 15) – Messina Marittima (11.10/30) - Messina Centrale (11.35/12.00) - Milazzo (12.22/42) - PALERMO CENTRALE (15.59)

Peso del materiale ritabile rimorchiato:
da Torino P.Nuova a Villa S.G 508 ton.
da Messina Cent. a Milazzo 284 ton.
da Milazzo a Palermo 214 ton.

Locomotiva titolare da Torino P.Nuova a Palermo E 656
Composizione convoglio da Torino Porta Nuova

2 CARRI SCOPERTI A 2 PIANI PER TRASPORTO AUTOVEICOLI (tipo Ddm) con destinazione Catania (come treno Exp 1697)
2 CARRI SCOPERTI A 2 PIANI PER TRASPORTO AUTOVEICOLI (tipo Ddm) con destinazione Milazzo
2 CARRI SCOPERTI A 2 PIANI PER TRASPORTO AUTOVEICOLI (tipo Ddm) con destinazione Palermo
Carrozza n. 6 Arrow Carrozza 2^ CL. UIC-X (Face-Lift ex BM46E) con soli posti a sedere con destinazione Palermo
Carrozza n. 5 Arrow Carrozza cuccette 2^ classe tipo UIC-X climatizzata con destinazione Palermo
Carrozza n. 4 Arrow Carrozza cuccette 2^ classe tipo UIC-X climatizzata con destinazione Palermo
Carrozza n. 3 Arrow Carrozza cuccette 2^ classe tipo UIC-X climatizzata con destinazione Catania
Carrozza n. 2 Arrow Carrozza cuccette 2^ classe tipo UIC-X climatizzata con destinazione Catania
Carrozza n. 1 Arrow Carrozza 2^ CL. UIC-X (Face-Lift ex BM46E) con soli posti a sedere con destinazione Catania

Immaginate le belle manovre che questo convoglio fa a Messina Exclamation drunken Cool

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  spqri il Ven Feb 26, 2010 7:07 pm

Ragazzi scusatemi forse è una domanda un po da ot.
Ma la 636.117 in livrea sperimentale era in testa alla freccia del sud qualche annetto fà?
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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Admin il Ven Feb 26, 2010 10:08 pm

spqri ha scritto:Ragazzi scusatemi forse è una domanda un po da ot.
Ma la 636.117 in livrea sperimentale era in testa alla freccia del sud qualche annetto fà?
Considera che questa loco ha chiuso la propria carriera in Sicilia (adesso fa parte del parco rotabili storici) quindi, sicuramente, avrà trainato anche la Freccia del Sud.

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Treno dell' Etna il Sab Feb 27, 2010 4:19 am

Comunque la coppia 891/2 è stata confermata; assurdo invece come Reggio Calabria abbia perso i collegamenti notturni con Milano e Torino ed ancora più assurde sono le tracce dei dispari assegnate ai nuovi 1943 e 1927.

Mah, siamo proprio alla frutta!
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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Admin il Sab Feb 27, 2010 6:32 pm

Altra novità dal 1° marzo è l'Exp 1927 Milano - Palermo (Exp 1926 al ritorno)
Tutto letti e cuccette
Ecco le tracce.
Andata:
Milano Centrale 20:15 - Piacenza21:07 - Parma 21:35 - Reggio Emilia 21:54 - Modena 22:10 - Bologna Centrale 22:40 - Prato Centrale 23:25 - Firenze Campo Di Marte 23:46 - Salerno 05:08 - Battipaglia 05:24 - Agropoli-Castellabate 05:43 - Vallo Della Lucania-Castelnuovo 06:00 - Ascea 06:10 - Pisciotta-Palinuro 06:21 - Sapri 06:45 -Maratea06:56 - Scalea-S. Domenica Talao 07:11 - Paola 07:47 - Amantea 08:03 - Lamezia Terme Centrale 08:29 - Vibo Valentia-Pizzo 08:47 - Rosarno 09:07 - Gioia Tauro 09:16 - Villa S. Giovanni 10:05 - Messina Centrale 12:00 - Milazzo 12:24 - Barcellona-Castroreale 12:32 - Patti-S. Piero Patti 12:46 - Capo D'Orlando-Naso 13:07 - S. Agata Di Militello 13:32 - S. Stefano Di Camastra-Mistretta 13:58 - Cefalu 14:39 - Termini Imerese 15:16 - Palermo Centrale 16:00

Ritorno:
Palermo Centrale 14:32 - Termini Imerese 15:03 - Cefalu 15:30 - S. Stefano Di Camastra-Mistretta 16:10 - S. Agata Di Militello 16:40 - Capo D'Orlando-Naso 17:03 - Patti-S. Piero Patti 17:24 - Barcellona-Castroreale 17:39 - Milazzo 17:47 - Messina Centrale 18:30 - Villa S. Giovanni 20:25 - Gioia Tauro 20:57 -Rosarno 21:06 - Vibo Valentia-Pizzo 21:26 - Lamezia Terme Centrale 21:46 - Amantea 22:08 - Paola 22:27 - Scalea-S. Domenica Talao 23:03 - Maratea 23:21 - Sapri 23:32 - Pisciotta-Palinuro 23:58 - Ascea 00:07 - Vallo Della Lucania-Castelnuovo 00:16 - Agropoli-Castellabate 00:34 - Battipaglia 00:53 - Firenze Campo Di Marte 06:30 - Prato Centrale 06:53 - Bologna Centrale 07:58 - Modena 08:25 - Reggio Emilia 08:39 - Parma 08:55 - Piacenza 09:25 - Milano Centrale 10:20

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Admin il Sab Lug 03, 2010 9:37 pm

ho letto su un altro forum che con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo l'Exp 1940 Treno del Sole ha sensibilmente incrementato il proprio tempo di percorrenza tra Messina e Palermo che adesso è di ben 4 ore e 5 minuti. Considerata la lunghezza della tratta 232 Km la velocità media si attesta a 56,8 Km/h Exclamation

Semplicemente scandaloso Exclamation Evil or Very Mad

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Ne 120 il Dom Lug 04, 2010 10:08 am

Possibile che l'aumento del tempo di percorrenza sia dovuto all'inserimento in composizione di carri per trasporto auto fino a Milazzo? Rolling Eyes
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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  zancle il Dom Lug 04, 2010 10:34 am

Vado un poco OT:
Credo che da marzo, la Freccia del Sud (Agrigento C.le-Milano C.le) sia stata soppressa, oggi ho fatto dei controlli e non risulta. Inoltre, sempre nello stesso periodo, il 1921 è diventato 1927, trasformato da Exp in una specie di regionale a lunga percorrenza, ed inoltre le vetture sono state ridotte da 14 (fino a qualche anno fa) a 12. Secondo me dovremmo chiedere al WWF di inserire i treni espressi tra le creature a rischio di estinzione Laughing Laughing Laughing
Inoltre è possibile che un treno pari (o dispari) non abbia il corrispettivo dispari (o pari)? Pongo questa domanda perché sono sceso col exp 1995 da Firenze Campo Marte, ma non ho trovato il corrispettivo pari (tranno che non faccia fermate diverse Rolling Eyes )

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  zancle il Lun Lug 25, 2011 7:28 pm

Questo post lo troverete anche in altre discussioni.
Sono stato alla stazione circa un'ora fa e meraviglia delle meraviglie ti vedo arrivare il Peloritano dispari, con "solo" due oree mezza di ritardo. Sembra che il ritardo sia stato causato dall'occupazione dei binari a Bagnara da parte del personale adetto alla pulizia.
Seconda meraviglia: il treno è uscito come unico pezzo dalla nave e poi hanno fatto il sezionamento e quindi hanno messo il locomotore
Terza meraviglia: il convoglio è stato ridotto a 8 pezzi, 4 per Palermo e 4 per Siracusa
Ciliegina sulla torta: la sezione per Siracusa aveva ben 2 vetture di prima classe Exclamation una a compartimenti e una a salone

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Gualtiero il Lun Lug 25, 2011 9:34 pm

Meraviglia!!!!cosa c'è di meraviglioso....è nella norma!
Mi auguro che questi treni vengano eliminati una volta per tutte.

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  freccia del sud il Lun Ago 01, 2011 12:30 pm

mi viene da chiedermi leggendo i post di gualtiero:

o non conosce l'italia oppure mi chiedo con che mezzi di trasporti la raggiunge ( con alitalia da reggio calabria tramite la metromare!!!!!!! ),

oppure mi spiega la possibilita' alternativa di trasporto che la nostra collegatissima regione offre a varie zone anche dell'interno senza le antenne da siracusa e palermo utilizzate dai " poveri cristi " per spostarsi,

il problema non e' del tipo di treno che arriva in sicilia ic/icn/exp, il problema risiede anche nel fatto che le persone credono che occupando i binari risolvano i propri problemi ( vedi acerra, ora anche bagnara) e in piu' ( ora mi bannate dal forum ) si mettono pure i ferrovieri con scioperi dal giovedi' al venerdi', con treni provenienti dal deposito con parrechie decine di minuti di ritardo quando va bene, con un sistema ferroviario modificato nella circolazione solo al nord mentre al sud solo per l'attraversamento dello stretto si potrebbe risparmiare almeno mezz'ora solo rivedendo poche procedure!!!!! lasciando stare il tracciato ferroviario quasi borbonico!!!!

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Ferryboat il Lun Ago 01, 2011 1:46 pm

Caro Freccia, il problema delle "perdite di tempo" è vero Cool . Perchè non far trovare già a ridosso del ponte mobile delle invasature il loco da manovra? Perchè non essere pronti ad accogliere il treno? Perchè non caricare e partire subito anzichè aspettare le navi private che fanno evoluzione nel porto (ricordo una legge che da la precedenza alle navi con treno a bordo rispetto alle "normali" pax)?
Perchè?
Ce lo possiamo chiedere all'infinito, le risposte sono sempre le stesse Wink Wink
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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Gualtiero il Lun Ago 01, 2011 2:02 pm

freccia del sud ha scritto:mi viene da chiedermi leggendo i post di gualtiero:

o non conosce l'italia oppure mi chiedo con che mezzi di trasporti la raggiunge ( con alitalia da reggio calabria tramite la metromare!!!!!!! ),

oppure mi spiega la possibilita' alternativa di trasporto che la nostra collegatissima regione offre a varie zone anche dell'interno senza le antenne da siracusa e palermo utilizzate dai " poveri cristi " per spostarsi,

il problema non e' del tipo di treno che arriva in sicilia ic/icn/exp, il problema risiede anche nel fatto che le persone credono che occupando i binari risolvano i propri problemi ( vedi acerra, ora anche bagnara) e in piu' ( ora mi bannate dal forum ) si mettono pure i ferrovieri con scioperi dal giovedi' al venerdi', con treni provenienti dal deposito con parrechie decine di minuti di ritardo quando va bene, con un sistema ferroviario modificato nella circolazione solo al nord mentre al sud solo per l'attraversamento dello stretto si potrebbe risparmiare almeno mezz'ora solo rivedendo poche procedure!!!!! lasciando stare il tracciato ferroviario quasi borbonico!!!!


Proprio perchè hai scirtto questo, capirai i miei post. Se poi volete fare le pecore allora bene..ma io non mi faccio prendere per il c...solo perchè mi piacciono i treni. Per raggiungere l'Italia uso l'aereo, per raggiungere l'aeroporto uso la macchina. Dove non passa il treno nel profondo sud uso la macchina. Non do mica soldi alle compagnie mafiose degli autobus.
Premesso che è pure giusto quello che ha scritto Enzo, ribadisco che la lunga percorrenza non è per niente utile da noi visto il sistema per come viene gestita, in termini di confort, di tariffa e di orari. Sono soldi che si sprecano.
Ribadisco serve un servizio navale veloce per raggiungere Villa e proseguire e per raggiungere Messina, collegamenti a pettine come gli Rv con le principali località, quali Siracusa, Agrigento, Palermo. Le soluzioni alla lunga percorrenza ci sono e come, basta combattere per questo e crederlo. Il personale di terra che imbarca il treno è gestito da RFI, la stessa che gestisce il traghettamento.
Se RFI ha impantato da noi questo meccanismo di degrado un motivo ci sarà e se la Regione Siciliana continua a fare orecchio da mercante e pretende tutto da Roma, un motivo ci sarà...e noi pecorelle smarrite andremo in giro solo a fare foto e basta.
PS:Lo sciopero è un diritto sacrosanto dell'essere umano. Noi parliamo perchè non siamo diretti interessati!!!!
Nessuno invece pensa che anzichè sperperare tutti i soldi con questa navona raccogli tutto che stanno costruendo, si sarebbe potuto trovare una soluzione ricordando il sistema di grande successo delle ALe 601. Dico cavolo...limitare i treni a Roma e usare il sistema dei treni scomponibili a testa tronca. Troppa utopia!!!

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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  freccia del sud il Mer Ago 03, 2011 10:41 pm

caro gualtiero;

non conosco la tua eta' e mi fa' molto piacere che ci siano persone con visioni logistiche diverse dalla realta' messinese, detto questo ti porto un esempio:

viaggiatore tipo che ha superato la cinquantina spesso in coppia con almeno due valigie misura 80*40*20 peso 30 chili quando va bene, partono dalla provincia di siracusa e vengono accompagnati in auto da in familiare, prendono un regionale veloce ( veloce in cosa qualcuno dovrebbe spiegarmelo ), arrivano a messina e scendono prendono il sottopasso e usano addirittura anche l'ascensore!!!!!, proseguono verso la metromare e partono per villa, effettuano il tormentone fino alla stazione di villa e appena arrivati si imbarcano su uno splendido etr485 lasciando le valige dentro il bagno visto che non entrano ne sulle rastrelliere di fine vagone e nemmeno fra i sedili, giunti a roma scendono e si imbarcano su uno splendido etr600 alla volta di venezia mestre dove vive la figlia insegnante, questa volta le valigie le lasciano nella parte dell'intercomunicante, visto che non passano nemmeno dal corridoio, arrivano a mestre solo dopo 13 circa ( 3 ore regionale, 1 e 30 da messina a villa, 5 ore freccia, 3e 40 freccia ) ( non considerando eventuali coincidenze impossibili!!!!! ), mentre l'exp impiega solo 18 ore senza alzare il deretano dal sedile!!!! questi sono soli luoghi comuni ma non cambio le mie convinzioni visto che le persone non sono automi biomeccanici e non possono cambiare mezzi per almeno 13 ore, e viaggiare in aereo con le valigie al seguito ha un costo rilevante. cmq morale della favola stamu' guaiati.....

P.s. riguardo al richiamo alle ale 601/801, esiste anche il tsr che si potrebbe modificare con una unita' diesel per il traghettamento diventando totalmente autosufficiente, e volendo si potrebbe ulteriormente modificare creando una zona notte al piano inferiore tipo c4 e posti a sedere al piano superiore, ma tutto quetso e' solo utopia!!!!
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Re: Treni diurni e notturni per la Sicilia

Messaggio  Gualtiero il Gio Ago 04, 2011 5:03 pm

I RV hanno senso quando (e naturalmente mai) completeranno i raddoppi delle direttrici principali.
Detto questo il viagiatore tipo (se ha la facoltà di organizzarsi meglio con la famigliola, per non scadere nelle banali tipologie del "siciliano emigrante" dipinto in quelle foto tristissime che ci tartassano il deratano da anni) si fa accompagnare all'aeroporto di Fontanarossa e si piglia l'aereo per Venezia dove in 2 ore è arrivato a casa. Spendendo con il supplemento delle valigie quanto avrebbe speso per farsi 18 ore di treno in un carro letame e se spende per viaggere più comodo tipo T2 o T3 si può fare un mutuo(attenzione, nemmeno sui vagoni letto, per non parlare delle C4, c'è sto spazio per le valigie...più di una volta sia mia madre che mia sorella le hanno dovuto lasciare nei corridoi - media 2 valige da 20kg a persona, 4 posti in C4 sono 8 valigie!!!!!e mo dove stanno???). Se vuoi il treno più comodo, più rapido, più bello (qual'ora arrivassero delle carrozze all'avanguardia) allora il viaggiatore tipo che hai descritto non potrà nemmeno vederle in sogno!!!!Eh tu lo sai(vedi le tariffe di trenhotel-arenaways permettendo)Per l'esempio che hai portato, che è il più estremo l'unica soluzione è il viaggio in macchina o sul pullman o sull'aereo e spendere qualcosina in più...io penso che un giorno ci si renderà conto che gestita in questa maniera la LP non ha senso.
Ti ripeto, magari con treni più corti, con personale di terra da manovra più numeroso e dico, cavolo, con una sola nave in più in navigazione, tre più una di riserva, qualcosa si potrebbe migliorare. Per il viaggiatore-lavoratore-pendolare, un servizio efficiente di catamarani(catamari che imbarcano tipo autostrada del mare) o di aliscafi (non parlo di metrominchia) potrebbe essere un passo avanti....certo (magari appena lo dico...inizia a tuonare nel forum ma a questo punto sono costretto) se davvero si realizzasse un collagamento stabile nello stretto, allora le cose cambierebbero, come si dice, da così Evil or Very Mad Evil or Very Mad a così cheers cheers cheers
Wink

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Messaggio  zancle il Gio Ago 04, 2011 5:23 pm

Gualtiero ha scritto:...., 4 posti in C4 sono 8 valigie!!!!!e mo dove stanno???)....
Gualtiero, io ti dico che che nella C4 cuccetta sono riuscitoa sistemare tutto. Durante il mio pendolarismo Prato-Messina, alcune volte ho preso ES, quindi ho traghettato a Villa, e ti assicuro che col bagaglio minimo (valigia e zaino) non è stato molto piacevole (figuriamoci quando ho altri bagagli). Avevo anche pensato di prendere l'aereo, ma sia il prezzo che l'orario mi hanno fatto desistere...
Ciò che mi preoccupa è che da un poco di tempo non trovo il Venezia-Siracusa

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Messaggio  Gualtiero il Gio Ago 04, 2011 5:45 pm

^^
In che senso non trovi il Venezia Siracusa???

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